La settimana del profilo hardware: Hardware Compatibility List (HCL)

Gio, 07/07/2011 - 14:26
Ritratto di aksaf

La settimana del profilo hardware: Hardware Compatibility List (HCL)

Inviato da aksaf 0 commenti

Segnalo brevemente l'iniziativa del sito di openSUSE che invita a registrare l'hardware del proprio computer con Smolt ed in seguito ad aggiungere il proprio profilo al databse dell'hardware ospitato dal portale di opensuse.org: http://en.opensuse.org//HCL.

Usare Smolt è semplicissimo, inoltre è dotato di un'interfaccia grafica per i principali ambienti desktop. Installata per impostazione predefinita, la GUI è disponibile tra le Applicazioni (può essere avviato rapidamente premendo Alt-F2 e scrivendo "smoltGui"). Per istruzioni rimando alle seguenti guide (in italiano):

  1. http://it.opensuse.org/Smolt
  2. http://www.crismonblog.org/news/smolt-il-vostro-profilo-hardware-e-essenziale.html
Dopo aver creato il profilo è indispensabile modificarlo on-line come detto in 1.

In seguito, ci si potrà poi registrare su http://en.opensuse.org//HCL e contribuire così a migliorare il portale stesso.
Il portale permette infatti di inserire svariate informazioni sul proprio laptop o della propria. Di particolare interesse è la sezione dedicata ai portatili in cui si può segnalare il livello di supporto dei rilasci di openSUSE per le varie parti del proprio laptop (Rete, Video, Audio, ecc...). Inoltre si possono aggiungere utili informazioni sulla propria esperienza nel configurare al meglio il proprio hardware, così da aiutare i altri utenti.
Quanto detto si può poi applicare alle varie componenti hardware e alle periferiche del proprio PC, a cui sono dedicate delle sezioni specifiche del portale. Si va dalle schede grafiche alle stampanti, dai modem agli scanner.

Ricordo che chiunque può contribuire a migliorare i profili hardware/PC, o a crearne di nuovi, andando su http://en.opensuse.org//HCL e registrandosi, grazie all'apposita funzione presente in alto a destra della pagina.

La "locandina" dell'iniziativa è disponibile qui: http://forums.opensuse.org/images/kims_images/hclweek2.jpg