Aggiungere "Installa con YaST" a Dolphin con kservicemenueditor.

Mar, 12/07/2011 - 00:23
Ritratto di aksaf

Aggiungere "Installa con YaST" a Dolphin con kservicemenueditor.

Inviato da aksaf 0 commenti

Mi sono finalmente accorto dell'esistenza di KDE Service Menu Editor (kservicemenueditor). Per chi non lo sapesse è una GUI che permette di modificare i menu di Dolphin che compaiono quando si fa clic col tasto destro su un'icona, ovvero il menu Azioni dei Servizi di Dolphin.
Ne ho approfittato per aggiungere alle Azioni di Dolphin la voce "Installa con YaST" per il menu dei file rpm, non trovandomi a mio agio con KPackageKit... questo se non si vogliono usare Konsole/Yakuake.

Kservicemenueditor è disponibile nel repository KDE:Extra, se si ha fretta si c'è sempre 1-Click:

Il programma si può avviare rapidamente premendo Alt-F2 e iniziando a scrivere "service...", e poi click su ServiceMenuEd...

Dopo la lunga introduzione ecco come ho fatto ad aggiungere la voce al menu:
Una volta aperta l'applicazione si aggiunge una voce con Add:

Ho inserito un ID significativo per la nuova voce (dal momento che in ~/.kde4/share/kde4/services/ServiceMenus/ sarà creato un file desktop con lo stesso nome):

Dopo l'OK si inseriscono il titolo, ovviamente "Installa rpm con YaST", e il comando

kdesu -c "/sbin/yast2 --install %U"

notare la U MAIUSCOLA: al comando verranno passati come parametri uno o più file, a seconda di quanti ne avremo selezionati in Dolphin. Notare che ho anche scelto un'icona consona, passo fondamentale Smile, cliccando sul pulsante a fianco di "Icon:" si aprirà infatti l'interfaccia per la scelta delle icone, ma qui lascio spazio alla fantasia di chi legge (sicuramente superiore alla mia, visto che ho scelto l'icona di yast Laughing.

Bene abbiamo quasi finito ma prima di cliccare su OK clicchiamo su "Conditions". Qui ho poi spuntato "Only the following mimetype..." (vedere due immagini più sotto) e cliccato su Add...
Mi è così apparsa la finestra per selezionare il tipo di file per cui impostare l'azione: in questo modo la voce "Installa..." apparirà solo se si selezionano uno o più file *.rpm. Ho scelto quindi "application" e selezionato "RPM package":

Finalmente con OK si torna a "Conditions" che apparirà così:

Dopo il solito "OK", proviamo con Dolphin se tutto va bene:

Tutto bene Smile. Facendo click sulla voce apparirà poi la finestra per inserire la password di root e infine il noto "Sommario installazione" di YaST.