Imparando appassionatamente

Gio, 05/05/2016 - 15:48
Ritratto di pabform

Imparando appassionatamente

Inviato da pabform 0 commenti

Una passione la mia che risale ai tempo di Windows '95, eran o appunto quegli anni quando mi trovai ad avere per le mani tre computer sfasciati, ero in una cooperativa di assistenza medica ed infermieristica, lavoravo lì al momento, e questi computer erano stati messi da parte perchè erano stati acquistati nuove macchuine più moderne. Mi misi a smontare e rimontare come un pazzo, e da tre ne cavai uno praticamente funzionante, almeno per quanto riguardava alcuni programmi installati su quel disco. In seguito ne acquistai uno per casa mia, in modo da fare divertire anche i miei figlioli che all'epoca erano adolescenti . In seguito loro si appassionarono e cominciarono a prendere sul serio il discorso informatica, tanto che sono diventati tutti e due ottimi programmatori diplomati, uno vive oggi in Olanda da diversi anni, lavora in php e fa siti aziendali di alto livello, è stato il primo ad abbracciare il mondo Linx. L'altro lavora in Toscana per una azienda informatica, lui è meno creativo dell'altro ma comunque lavora volentieri e bene. Io entrai in una azienda informatica nel '98, la Micronix (allora S.p.A. oggi cooperativa) entrai come programmatore visual basic e java, ma non sono diventato mai un programmatore a tutto campo, mi limitavo a fare quel che c'era da fare e da fare ce n'era col fatto che stavamo ,entrando nel nuovo millennio e si doveva rivoluzionare tutto, per aggiornare i software ai clienti. La Micronix dichiarò fallimento nel 2006, stette ferma per un po' e dalle ceneri nacque l'attuale Micronix cooperativa a Pistoia, dove stavo con la famiglia in quegli anni, adesso sto a Genova mia città natale. Beh, ebbi modo di fare molte cose in azienda anche al di là della programmazione, ,mi occupai di marketing e di rapporti con il cliente, e anche di produzione di brochure illustrative dei vari software che l'azienda forniva e dei servizi di hosting e domini, insomma, pubblicità illustrativa. In seguito il computer diventò un passatempo soprattutto, se dovessi mettermi a programmare qualcosa oggi non combinerei nulla, mi sono dimenticato tutto non praticando, e mi dedicai all'html cominciando a fare i primi siti. Oggi mi diverto a gestire vari blog ed a esplorare i SO linux. Linux lo conosco dal 2012 circa, quando sbarcai sulle rive del pinguino e subito me ne appassionai. Ora mi diverto ad aggiornare i miei sistemi e ne cambio sempre di nuovi.
Ho fatto questo post per conoscerci, e non c'è musica oggi, più avanti ci sarà inevitabilmente. Mi diverto a fare qualcosa con Wordpress anche, mi lascia il tempo di curare più i contenuti e un po' meno la programmazione, invecchiando divento pigro...Ho già parlato dei mie due blog più bazzicati
uno è AreaBloig sito abbastanza recente, ha un anno circa, mentre Letture ha già quattro anni, e i post sono uguali più o meno, è un po' come avere una copia, ma non proprio, mi ci diverto.
Mollo qui, ho già scritto abbastanza, da annoiare.
Alla prossima. Wave