Come controllare da remoto le presentazioni su Linux con uno smartphone Android

Mer, 19/10/2011 - 23:10
Ritratto di Sarkiapone

Come controllare da remoto le presentazioni su Linux con uno smartphone Android

Inviato da Sarkiapone 1 commento

Qualche giorno fa avevo bisogno di una funzione di controllo remoto per gestire l'avanzamento di alcune slide sul mio computer, ovviamente che potesse funzionare su openSUSE e gestibile da uno smartphone Android. Dopo una breve ricerca in rete ho trovato Presenter, un'applicazione che si installa sul nostro device android tramite il market e si interfaccia tramite bluetooth al nostro pc, disponibile sia in versione Free che a pagamento.

Come fa ad interfacciarsi? Semplicissimo, è necessario installare un server al quale la nostra app possa collegarsi per poter gestire la presentazione. E' possibile scaricarlo a questo indirizzo: http://small-worlds.de/presenter/

E' possibile installarla direttamente tramite uno script sh, o come ho fatto io, utilizzare l'applicazione in Java che trovate sempre allo stesso indirizzo.

Probabilmente al primo avvio del server di interfacciamento, sia se installato tramite lo script o avviato con Java, vi verrà segnalato che non c'è nessun adattatore bluetooth presente, anche se ovviamente c'è ed è funzionante.

Per ovviare a questo piccolo contrattempo basta installare i seguenti pacchetti:

  • gnome-bluetooth-devel
  • libbtctl6
  • libbtctl-devel
  • bluez-devel
  • openobex-devel

Una volta installata l'app sul nostro Androide, e configurato il server di interfacciamento andiamo a vedere come collegare ed utilizzare l'app.

All'avvio del server sarà presente questa schermata, dove potete vedere i diversi metodi per collegare il dispositivo al pc, o inserendo il nome del pc oppure tramite un lettore di qrcode.

Eseguite queste operazioni avremo il controllo della nostra presentazione tramite il nostro device Android. E' possibile controllare l'avanzamento delle slide tramite lo swipe sul touchscreen oppure utilizzando i tasti di controllo volume, è possibile definire che tipo di swipe vogliamo utilizzare per effettuare l'avanzamento ed impostare la vibrazione durante il cambio di slide.

E' possibile controllare lo scorrimento di presentazioni fatte con OpenOffice/LibreOffice, PDF o anche delle semplici immagini. Il tutto è testato e funzionante su openSUSE 11.4 con Gnome 3.2.

Io per comodità dopo aver configurato ed installato il tutto, tramite alacarte, ho creato un lanciatore dell'applicazione cosi configurato:

java -jar /home/sarkia/PresenterServer/Presenter.jar

Gli ho abbinato una bella icona e l'ho inserito insieme alle altre applicazioni, in modo da renderne più agevole l'utilizzo.

Essendo il server in Java è possibile farlo girare anche su Mac e Windows Smile, qui di seguito c'è anche un video sul funzionamento di Presenter su diversi sistemi operativi.

Visto che il LinuxDay è alle porte, spero che questo articolo possa essere utile a quegli utenti che faranno dei talk negli eventi organizzati nelle loro città Wink. O più semplicemente per fare gli sboroni con gli amici Big Grin





Commenti

Ritratto di Sarkiapone
#1

Inviato da Sarkiapone il Mar, 22/11/2011 - 01:05.

Re: Come controllare da remoto le presentazioni su Linux con ...

test