Editor html?

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Vulcanus
Vulcanus
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 26/03/2010
Messaggi: 12

Ciao a tutti

Mi rendo conto che la richiesta è mooolto strana ma ho bisogno del vostro aiuto per mettere ordine a del materiale che ho nel computer sparso come semplici documenti di testo.
Devo capire qual'è lo strumento migliore per le mie esigenze.
Provo a farvi capire.

Ho l'hobby della cucina e devo riordinare tutte le ricette ma non voglio dei semplici documenti di testo, ho bisogno di aggiungere dei collegamenti ipertestuali ad altre ricette, video, immagini ecc fare ricerche tra le ricette; simile ad blog di cucina ma tutto offline.

Al momento non ho intenzione di pubblicare in rete nulla, devo prima mettere ordine e poi si vedrà.

Non so proprio qual'è lo strumento migliore per fare il lavoro di cui ho bisogno.
Avevo pensato ad un editor html come Bluefish e a delle template per facilitarmi la vita.
Una sorta di Moleskine in formato elettronico dove annotare tutto.

Voi cosa ne pensate? Cosa mi suggerite?
Non vorrei complicarmi troppo la vita ma vorrei una cosa semplice, ben fatta, ma che soprattutto che in futuro non mi obblighi a riscrivere tutto in caso di "migrazione" ad altro sistema.

So che è una richiesta molto fuori dagli schemi, ma spero di trovare comunque un aiuto.

Grazie mille
Ciao

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/02/2007
Messaggi: 871

la prima cosa che mi viene in mente è quella di creare un database.
purtroppo non ne capisco tanto di db e loro gestione, quindi più di tanto non posso aiutarti, scusami.

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di Vulcanus
Vulcanus
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 26/03/2010
Messaggi: 12

Ciao Doc

Grazie mille dell'aiuto; ovviamente ci capisco mooolto meno di te su molti argomenti "informatici" At Wits End
Quello che vorrei capire è se la cosa è facile e fattibile perché se rischio di entrare in una valle di lacrime (il grande lebowski Big Grin ) evito di perdere tempo a priori e vedo intanto di sistemarle diversamente.
Ovviamente qualsiasi aiuto per risolvere il mio problema in maniere facile è sempre ben accetto

Grazie mille
Ciao

Ritratto di filotux
filotux
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 26/11/2006
Messaggi: 307

La cosa migliore e' installarsi un wiki sul proprio PC ed usare quello. Il risultato e' lo stesso (pagine HTML con hyperlink) ma hai notevoli vantaggi in termini di futuro spostamento su un wiki esterno e velocita' di scrittura (non e' necessario conoscere HTML).

Io ho un server casalingo sempre acceso e ci ho installato uno dei wiki piu' leggeri che esistono, DokuWiki. C'e' anche MediaWiki ma si appoggia su un DB MySQL. Ho provato entrambi poi per quello che dovevo fare io DokuWiki era piu' che sufficiente ed ho proseguito con quello.

Tra l'altro ci posso accedere anche dall'esterno, lo usiamo sia io che mia moglie per scrivere appunti, ricette, numeri di telefono, ecc., insomma una lavagna condivisa sempre accessibile sia a casa che fuori. Ovviamente l'accesso dall'esterno e' su canale criptato HTTPS e protetto da password.

Ciao
Pietro

Debian Lenny on BeagleBoard

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 01/06/2009
Messaggi: 1761

In libreoffice, io uso l'estensione bookmarks (anche se è openoffice è lo stesso) che mi permette di creare un bell'indice di tutti i documenti!
Devil
Poi il resto lo devi scrivere te.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di Vulcanus
Vulcanus
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 26/03/2010
Messaggi: 12

Ciao a tutti Big Grin

@ filotux: se volessi avventurarmi nel mondo dei wiki e volessi utilizzare proprio dokuwiki (che da quello che ho letto per i miei scopi basta ed avanza) cosa dovrei iniziare a leggere?
te lo chiedo perché sono moolto a digiuno in materia, ma sono molto interessato. Visto che di materiale in rete ce ne è fin troppo volevo capire su cosa è preferibile puntare lo sguardo.

@ mauriziod: l'idea di OpenOffice/LibreOffice l'avevo presa in considerazione come ultima spiaggia, come soluzione semplice e veloce ma un wiki (sempre se riesco a capirci qualcosa) sembra essere la soluzione ideale alle mie richieste.

Grazie mille a tutti
Ciao.

Ritratto di filotux
filotux
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 26/11/2006
Messaggi: 307

Per quanto riguarda DokuWiki non ho capito se ti interessa sapere come si installa/configura o come si usa. Immagino comunque entrambi...

Per l'installazione dipende dal sistema operativo che usi. Io non conosco SuSE (sono un infiltrato Debian) per cui su questo non ti posso aiutare. Posso dirti che su Debian e' incluso nei pacchetti standard quindi basta solo installarlo e configurarlo, immagino sia la stessa cosa su SuSE. Prova a cercarlo nel package manager ed installarlo. La configurazione iniziale si fa via web accedendo alla pagina web di installazione dokuwiki (http://..../install.php) ma il path completo dipende dalla configurazione specifica di Apache (che devi avere insieme a PHP ma probabilmente ti vengono installati in automatico tramite dipendenze, almeno su Debian e' cosi').

Una volta fatta l'installazione puoi iniziare ad usarlo, basta creare una pagina nuova e scriverci dentro secondo la sintassi Wiki (c'e' anche una barra nell'editor che ti aiuta).

L'unico link che mi sento di consigliarti e' quello ufficiale:

http://www.dokuwiki.org/dokuwiki

in homepage ci sono i link per l'installazione e l'utilizzo. Il sito di dokuwiki e' ovviamente fatto in dokuwiki, cosi' ti rendi anche conto del risultato.

Ci sono anche una marea di plugin (http://www.dokuwiki.org/plugins) per estenderne le funzionalita', ma ti consiglio di vederli dopo che hai installato ed acquisito padronanza con lo strumento.

Non ti spaventare, comunque, sembra complicato ma e' semplicissimo. Vedrai che non avrai problemi ad installarlo e configurarlo.

Ciao
Pietro

Debian Lenny on BeagleBoard

Ritratto di Vulcanus
Vulcanus
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 26/03/2010
Messaggi: 12

Grazie mille di tutte le dritte che mi hai dato; mi studio bene tutto quello che trovo scritto nei link che mi hai suggerito e speriamo bene Smile

Suppongo che la discussione possa essere considerata risolta, se in futuro dovessi avere bisogno di aiuto, se nel forum non troverò nulla, aprirò una discussione appropriata sull argomento "wiki"

Grazie di nuovo dell'aiuto e scusami del ritardo nella risposta ma ero fuori per lavoro e non avevo modo di connetermi.

Ciao Big Hug