cosa è il playmont e il boothsplah

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di jonny
jonny
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 16/05/2013
Messaggi: 48

ciao, da un po che uso linux, ma non sono epsertissimo. Si parla di cambiare la schermata iniziale per abellirla e via discorendo,
volevo capire una cosa, il boothsplash, sarebbe l'imagine che del mio caso uso kde sarebbe quella che esche con i simboli prima di entrare nel dekstop, mentre il playmounth cosa è?
ma se cambio da impostazione sistema aspetto schermata d'avvio, in sostanza cosa cambio il playmount o il bootspash?

scusate per queste domande, forse sono banali, per me no. Vorei solo chiarirmi le idee

grazie in anticipo

jonny

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

In sintesi (cerca "Linux plymouth" tre le pagine di gügle in italiano per più info) plymouth è il programma che parte all'avvio subito dopo aver selezionato il sistema operativo openSUSE dal menu di avvio GRUB2. Le animazioni con le particelle con le particelle attratte nel centro dello schermo con openSUSE 12.2 e l'albero col camaleonte che cambiano colore e sfocatura nella 12.3 sono opera di plymouth, il suo compito è dunque quello di mostrare immagini/animazioni in fase di avvio senza sfarfallii o "discontinuità" sulla schermo (anche in spegnimento/ibernazione). La schermata per accedere alle sessioni utenti (KDE, GNOME) è invece un'altra cosa, generata dal gestore accessi o display manager (kdm nel tuo caso, ci sono anche gdm e l'ottimo lightdm).