ml connetto ma non ricevo dati

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di anto1714
anto1714
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 08/12/2008
Messaggi: 5

ciao a tutti
problema,mi connetto ma non ricevo dati.
telefonino lg scheda tim.
con gli os windows riesco a connettermi senza problemi,mentre con suse12.1 una volta effettuata la connesione non riesco a ricevere dati e dopo qualche minuto si stacca la connessione.
La connessione la effettuo con Qinternet e con Kppp si comportano tutti e due allo stesso modo,pensavo fosse un problema di firewall,l'ho inibito ma il risultato non è cambiato.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Ho provato a chiamare l'assistenza tim,ma ho sempre trovato qulcuno che ne sapeva meno di me.

antonio

Ritratto di anto1714
anto1714
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 08/12/2008
Messaggi: 5

Dopo aver letto la guida di Ummon (Risolvere il problema del "ritardo" di risposta usando Internet (DNS)) e seguitola passo passo,mi sono reso conto che il problema non stava nella mia distribuzion Suse,ma è un problema di incompatibilità dei protocolli del telefonino che mi ostinavo ad usare,LG GS290.
Grazie ad Ummon per la chiarezza della sua guida.
anto1714

antonio

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Se si connette ma non ricevi dati,e sei riuscito a configurare il modem via YaST > Modem a ad usarlo con qinternet (come riporti) allora dovresti controllare anche i parametri di connessione per il tuo operatore (APN, eventualmente pin, etc...)
il file da modificare sarà probabilmente /etc/sysconfig/network/ifcfg-modem0, trovi esempi di configurazione se cerchi "qinternet" o "kinternet" in questo stesso forum (inoltre qui c'è un esempio di connessione via cello+tim, uno dei tanti, per la verità, ti spiega anche come usare il comando dmesg, dopo aver collegato il cello, per controllare il nome di dispositivo ad esso associato, se rilevato dal kernel).
P.S.: se hai bisogno di un server locale per cache dns ti consiglio di usare dnsmasq che è molto più facile da usare e configurare.
P.P.S.: se ti serve una mano allega i risultati dei comandi

dmesg

(dopo aver connesso il cell) e
lsusb

oltre al file /etc/sysconfig/network/ifcfg-modem0 (o del tipo /etc/sysconfig/network/ifcfg-modemN)

Ritratto di anto1714
anto1714
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 08/12/2008
Messaggi: 5

risposta ad aksaf.
Ti ringrazio per il tuo commento, ma il problema sta proprio nel cellulare lg,infatti spostata la sim in un motorola senza cambiare nessun parametro di connessione in yast,mi si è connesso e ricevo e trasmetto dati senza nessun problema.
grazie per l'attenzione anto1714

antonio