connesso lan, regole firewall modem, mancata apertura pagine internet

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di puravida
puravida
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 27/09/2013
Messaggi: 152

Buondi',purtroppo sono a chiedervi altro supporto. Sarebbe il caso di adottare un guru Laughing .
Ho impostato, nel router pirelli drg a 124g, dapprima l'access control per il wifi,indicando gli indirizzi mac dei disp.abilitati per la conness.eliminando tutte le protezioni wpa e wep(avevo bisogno di connettere un vecchio disp.con prot.wpa ma creava problemi agli altri dispositivi),tranne l'indirizzo del mio computer in quanto collegato via lan.
risultato:il mio andava benissimo mentre sia il telefonino che il portatile si connettevano e si disconnettevano sempre anche se la connessione era eccellente.
il router ha una funzione chiamata wds,sottomenu' del wifi,che serve ad abilitare o disabilitare la banda a determinati indirizzi mac che si collegano.
(corregetemi se sbaglio) da li' bloccavo altre connessioni in ingresso, il che mi sebra strano in quanto se all'access control posso abilitare o disabilitare determinati indirizzi mac, non capisco perchè ci possano essere altri indirizzi da abilitare o disab.probabilmente perchè non è un firewall.
in seguito,ho disabilitato l'access control ed ho attivato il firewall,non impostando tutti i parametri,che erano un'infinita',ma solo gli indirizzi mac che possono accedere alla connessione,inserendo questa volta anche il mio.
risultato:il medesimo, ma questa volta il mio computer non si connetteva perchè non trovava propio la sheda di rete.
dopo vari smanettamenti, nel firewall-yast la scheda non era stata assegnata ad alcuna zona, l'ho messa in zona demilitarizzata,HO FATTO BENE?
poi in connessioni di rete,anche ho smannettato un po', alla fine,interrogando la rete,era connessa:usciva l'indirizzo mio ip connesso oltre all'altro indirizzo loop connesso ma le pagine internet non si aprivano.
mi dava anche un errore in rosso in inglese(io odio l'inglese) e ho buttato anche il pannello delle connessioni in alto a destra inavvertitamente.
In ultimo ho disattivato il firewall nel router,l'access control era gia' disattivato,e non ho protezioni.Banno gli indirizzi mac che si gollegano tramite il WDS.
risultato: il portatile va bene,il telefonino va bene ma il computer,anche se connesso,non apriva lo stesso le pagine internet e l'ho dovuto collegare in wifi staccando completamente il cavo di rete.
ma se risulta connesso, perchè le pagine web non le apre e non esegue gli aggiornamenti?
Grazie in anticipo Wave

OpenSUSE Leap 42.1
KDE plasma 5.4.2 kernel 4.1.12-1-default
4x Intel(R)Core(TM)i3-3220 CPU sch.gr.radeon amd hd 7770 ghz ed.1gb gddr5 s.o.64 bit

Ritratto di greywolf82
greywolf82
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 07/07/2008
Messaggi: 240

Prima di tutto non avere protezione è una cosa da evitare sempre. Il modem mi sembra un pò vecchiotto non supporta WPA2!? Il firewall è una cosa e l'access control è un altra. Sull'access control non farei troppo affidamento visto che facendo mac spoofing ci vogliono 10 secondi a bucare una rete che si regge solo su quello. Un pò di consigli:

1) Metti come protezione WPA, usando una password di almeno 16 caratteri alfanumerici e possibilmente caratteri speciali;
2) Abilita il firewall senza fare impostazioni particolari, lascia il default;
3) Abilita l'access control e metti i MAC dei dispositivi che si collegano via Wifi;
4) Sul pc dovrebbe andare bene "Zona interna" se sei dietro al firewall, se sul pc non hai server di alcun tipo puoi mettere anche zona esterna senza problemi.

Ti consiglio un bel reset di fabbrica e riparti con la configurazione.

Ritratto di puravida
puravida
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 27/09/2013
Messaggi: 152

tutto è nato dal fatto che devo connettere un samsungwip6000m ieee 802.11B (aladino wifi sbloccato) che come protezione ha solo la wpa a 48 caratteri.
ho dimenticato di dire che nelle impostazioni di rete ho specificato l'indirizzo mac mio,e ho disabilitato l'ipv6
ma la connessione è molto piu' lenta del solito.
il problema è che con la protezione wpa il telefonino non la riconosce, vuole la wep o wep2.
Poi scusa l'access control l'avevo gia' abilitato e le pagine si aprivano lentissime,va abilitato insieme al firewall?

OpenSUSE Leap 42.1
KDE plasma 5.4.2 kernel 4.1.12-1-default
4x Intel(R)Core(TM)i3-3220 CPU sch.gr.radeon amd hd 7770 ghz ed.1gb gddr5 s.o.64 bit

Ritratto di greywolf82
greywolf82
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 07/07/2008
Messaggi: 240

Dispositivi che non supportano WPA2 io non li userei, la protezione tramite WEP c'è o non c'è è la stessa cosa, si buca con 10 minuti. Anche le reti WPA possono essere bucate, ma se si usano password abbastanza lunghe e che evitano cose tipo nomi, date di nascita ecc. allora è assolutamente ok. L'access control come ti ho già detto non è che sia così sicuro quindi se lo vuoi abilitare è una protezione in più, ma non è strettamente necessario. Il firewall serve ad evitare che dall'esterno (Internet) qualcuno possa entrare nella tua rete e fare danni. L'access control, invece, serve per evitare che il vicino di casa si attacchi alla tua rete wifi Smile

Ritratto di puravida
puravida
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 27/09/2013
Messaggi: 152

grazie per i preziosi consigli,ho risolto la situazione, ma non posso abbandonare questo sfizio che mi sono preso,è una sfida.
la situazione l'ho risolta senza protezioni con firewall-mac filter e access controll sugli indirizzi mac, tanto nel computer non ho niente, 2 foto e qualche canzone,si possono prendere un po' di linea tutt'al piu' o no? Confused

OpenSUSE Leap 42.1
KDE plasma 5.4.2 kernel 4.1.12-1-default
4x Intel(R)Core(TM)i3-3220 CPU sch.gr.radeon amd hd 7770 ghz ed.1gb gddr5 s.o.64 bit