Upgrade da 13.1 a 13.2, due problemi

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 298

Ciao a tutti,

ho eseguito l'upgrade del mio sistema dalla 13.1 alla 13.2 purtroppo l'operazione mi ha lasciato due problemi:

  1. Il primo e più importante è che lo schermo si screccia, soprattutto al movimento del mouse, va detto che il mio compy usa una scheda grafica Nvidia, ho visto nei pacchetti installati e ho notato che il driver è caricato, ma ce ne sono due diversi (uno installato e l'altro no), purtroppo nelle informazioni di sistema non riesco a capire dove trovare il modello di scheda che sto usando, poco tempo fa se ne era bruciata una è mi è stata cambiata, ma non mai saput la nuova che modello sia, so solo che anche la seconda è una Nvidia perchè sulla precedente release ho continuato a caricare i driver e la visione era sempre stata ottima, vi allego lo snapshut del mio schermo screcciato.
  2. Il secondo, ma questo penso di averlo causato io, dipende dal fatto che quando ho eseguito l'upgrade al momento della taratura del modem ho risposto di no, in effetti io usando Fastweb non ho modem collegati, ma il sistema riceve internet direttamente via interfaccia di rete. Ora il tutto funziona sia col browser che con la posta elettronica, il problema che si presenta è che l'upgrade automatico fallisce, mi segnala che ci sono programmi da upgradare, mi chiede conferma presentandomi l'elendo delle estensioni, ma poi non si avvia lo scaricamento dei file.

MI sapete dare qualche dritta? Anche così il sistema dimostra che è migliore della precedente release percui non vorrei ricaricare la 13.1, ma usare pienamente questa.

Resto in attesa, grazie

AllegatoDimensione
schermata_con__video_screcciato.jpeg211.86 KB

Bye by AFo

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 298

Rieccomi,

Dei due problemi che vi ho esposto nel precedente post uno si è ridotto di molto, si tratta dell'upgrade automatico, ho trovato all'interno delle impostazioni di sistema la scelta "Apper software management" e devo dire che da li si riesce a lavorare egregiamente, oltretutto ha anche una bella veste grafica ed anche l'occhio vuole la sua parte Wink.

Per quanto riguarda il primo problema, quello grafico, devo dire che non sono più tamto convinto che il problema sia del driver della scheda grafica, ho notato che varie cose che dipendono da opengl non funzionano, ma non riesco a capire, opengl mi sembra caricato e il driver nvidia di cui parlavo nel precedente messaggio mi sembra in ordine carico il driver "nvidia-computeG03" che mi pare giusta, oltre a naturalmente ai vari file di contorno che ho caricato tutti, mi rimane ancora qualche dubbio su "nvidia-computeG02", ma la visione qundo non screccia è pulitissima e ciò mi rassicura sulla scheda video.

Per favore chi può aiutarmi mi dia qualche spunto per risolvere la situazione.

Caio e grazie!

Bye by AFo

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 298

Vi aggiorno sulle mie avventure con il problema dello screcciamento del video: ho provato a ricaricare tutta i file della sezione Nvidia, mi pare che qualcosa sia cambiato, OpenGl che mi pareva non funzionare per niente a quanto pare ha preso a funzionare.

Intanto ho trovato qual'è la mia scheda grafica: si tratta di una GT218 (GeForce 210) ed a conferma di quanto ho scritto all'inizio di questo post (sto scrivendo e sperimentando in contemporanea) se nel centro di informazione clicco su informazioni grafiche => OpenGl (in precedenza ottenevo solo un messaggio che diceva che non era possibile avviarlo) ottengo le informazioni desiderate, oltretutto per scrivervi queste righe e contemporaneamente prendere le informazioni necessarie non si è verificato alcun screcciamento.

Ora vi lascio, vado a fare altri controlli, vi do appuntamento per domani per edurvi di come si è evoluta la situazione del mio computer.

Ciao!!!!

Bye by AFo

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 298

Confermo pienamente le mie impressioni.

Ho dovuto laciar passare più tempo di quello che vi avevo scritto in precedenza, colpa dei miei soliti impegni...

In ogni caso è bastato ricaricare i file che già avevo caricato durante l'upgrade per eliminare il problema che si era generato, di screcciamenti dello schermo non se ne sono più verificati, anche cercando i modi più assurdi per generarli ed opengl a preso a funzionare completamente.

Penso che il post si debba fermare qui, metto il falg risolto (a parte l'impaperamento iniziale con il non risolto) e vi saluto, al prossimo post

Ciao a tutti.

Bye by AFo