NetworkManager cambia l'hostname ad ogni login

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di d.giuliani304
d.giuliani304
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 31/12/2015
Messaggi: 14

NAME="openSUSE Leap"
VERSION="42.1"
VERSION_ID="42.1"
PRETTY_NAME="openSUSE Leap 42.1 (x86_64)"
Destkop Environment="KDE5 Plasma"
Ciao,
Siccome non vedevo nel vassoio di sistema la trayicon della connessione a internet leggendo ho capito che avrei dovuto far gestire la connessione al network manager, non solo per un fatto grafico nn mi sarebbe fregato di questo però notavo che dopo la sospensione o l'ibernazione internet nn era più presente e dovevo cmq avviare a mano il servizio di NetworkManager. quindi in sistema-> impostazioni di rete ho selezionato network manager e ho risolto i due problemi sopracitati.
ora però ogni volta che faccio il login accade quanto segue:
1)popup che mi chiede di inserire la password che ho impostato cn il network manager, che da quanto ho capito serve per proteggere i dati sensibili della connessione in un file che può essere letto dal sistema solo dopo aver immesso la password.
Fino a qui nessun problema, nn è fastidioso perchè l'immisione è richiesta solo al primo login se adesempio faccio log-out, iberno o sospendo non viene richiesto nuovamente. prima domanda: C'è qualcosa di sbagliato o pericoloso in questo? voglio dire, nn crea problemi al sistema?

2)noto che dopo aver immesso tale password se apro un terminale(tty) o la konsole il nome host è cambiato sempre in new-host che da quanto ho capito viene assegnato automaticamente dal servizio DHCP
Prima dell'inserimento della password:

Dopo l'inserimento della password:

La cosa nn mi da fastidio ma non la capisco e andando in Impostazioni di Sistema->YaST->Sistema->impostazioni di rete la prima cosa che appare è questa:

Premo ok e dò un'occhiata e questo è quello che ho:

non ho provato a cambiarlo perchè aspetto di capirne dipiù ho visto che in /etc/hostaname il nome è corretto, vorrei capire se tutto questo ha un senso o ho fatto qualche casino...

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014
Messaggi: 418

Ciao.

Da YaST --> Sistema --> Impostazioni di rete scheda "Nome host/DNS" togli la spunta da "Modifica nome host via DHCP" ed inserisci nel capo sopra (Nome host) il nome che vuoi assegnare alla tua macchina. Fatto questo da Konsole (o altra shell) ed in rete il nome del sistema visualizzato sarà quello che hai inserito. Non ci sono controindicazioni.

gigi

Ritratto di d.giuliani304
d.giuliani304
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 31/12/2015
Messaggi: 14

Ok quindi senza paura, grazie per aver tolto il dubbio... non voglio sfondare nulla, ho installato tutti i programmi che mi servono e nn voglio più metterci mano per almeno qualche settimana Big Grin