Suse Leap 42.2 i primi interrogativi

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 279

Ho provato oggi ad installare per la prima volta la 42.2, devo dire che le precedente, ed attualmente utilizzata, versione era la 13.2.

Iniziamo quindi con le domande:

Ho cercato nella schermata dove si inseriscono gli utenti, ma non ho trovato dove settare quale sia la directory di home dei vari utenti. Mi spiego: di ogni utente io ho due directory analoghe in modo di avere la possibilità di avere due distro contemporeneamente e poter spostare i dati che mi interessano da una distro all'altra, inoltre queste directory sono posizionate su un hd dedicato ove oltre a loro ho solo la swap, l'albero delle dir è quindi questo:

sda2
/home - Utente 1 - utente 1 . . . .
swap

Secondo interrogativo: non ho trovato dove impostare il punto di registrazione di grub; solitamente io tengo installato il booter della precedente distro in modo da tenere attiva quest'ultima, solo quando sono sicuro che la nuova release ha raggiunto un punto di sviluppo tale per cui posso usare tranquillamente quella nuova allora inserisco nel MBR il booter nuovo.

Che dire per ora non posso che ringraziarmi per gli aiuti che mi darete.

Bye by AFo

Bye by AFo

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014
Messaggi: 418

Ciao.

Premetto che non ho ancora installato la 42.2. Però le impostazione che cerchi dovrebbero entrambe essere in YaST.

- per la cartella di ogni utente: YaST --> Sicurezza ed utenti --> Gestione di utenti e gruppi. Selezioni l'utente + tasto Modifica e dalla scheda Dettagli puoi impostare la directory home per l'utente selezionato.

- per la posizione del bootloader: YaST --> Sistema --> Bootloader --> Scheda "Opzioni codice di avvio".

gigi

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 279

Ciao Gi-gi,

grazie per la risposta, vedi io non sono ancora arrivato a quel livello, io sto parlando, forse sono stato un po' poco chiaro, dell'installazione, in quel punto non ho trovato le opzioni che ho citato.

Bye by AFo

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 279

Dunque... Lo so non si dovrebbe mai iniziare una frase con dunque, ma questa volta ci stà tutta.

Ho riprovato a installare una seconda volta pensando che infondo gli utenti potevo poi tararli in modo più adeguato ad installazione compiuta, ma ciò mi lascia un problema: Ad installazione avvenuta ho spostato la mia home directory su /home/franco ed è ciò che volevo ottenere (così ho fatto per gli altri 3 utenti), ma essa aveva dentro già altri dati di una precedente installazione: ora la directory in questione va fornita al sistema vuota ho deve già avere qualche struttura registrata?
Io l'installazione l'ho compiuta importando i dati dai vecchi utenti e loro avevano come home home/Franco etc., in questo modo se l'installatore doveva scrivere qualcosa non ha potuto farlo, va però detto che ispezionando la mia home dalla 13.2 ho notato che non è stato modificato niente.

Problema del booter su mbr: pensavo di aver capito come si faceva a non inserirlo in mbr, probabilmente mi sono sbagliato, infatti riboottando normalmente è comunque partita la Leap, ciò però non rappresenta un problema perchè la 13.2 parte ugualmente (in questo momento io vi sto scrivendo da essa) e quindi il mio scrupolo era eccessivo.

Penso comunque che l'installazione sia riuscita.

Bye by AFo