Dubbio scelta fra distro

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di johfount
johfount
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 2

Salve! Utilizzo da qualche anno distro debian-based (*buntu e Mint) e finché necessitavo di ambientarmi nel mondo Linux mi sono trovato discretamente bene.

Adesso avrei voglia di far pratica riguardo OS hardening (senza nessun motivo particolare, giusto per hobby e per imparare sempre di più riguardo la sicurezza informatica) e vorrei utilizzare come base del "progetto" una distro più solida.

Dopo vari test sono in ballottaggio queste distro: Debian, OpenSUSE e CentOS. Le ho provate in modo approfondito ma il testing non mi ha aiutato a decidere.

Debian è un universo ove sono abituato a interagire e dove mi ci oriento a perfezione. I repositories inoltre sono ricchi e so gia di poterci trovare qualsiasi cosa; so che rappresenta una certezza, ma da un lato avrei voglia di provare qualcosa di diverso.

OpenSUSE è molto affascinante come sistema e mi interessa molto: con YaST è stato amore a prima vista; KDE Plasma funziona alla stragrande; apprezzo anche molto vari dettagli come nel processo di installazione di sistema la possibilita di poter scegliere di installare ogni singolo pacchetto. Opterei a occhi chiusi e con il cuore in mano per questa bella distribuzione (da qui il motivo per cui scrivo principalmente qui), se non fosse che i repo sono poco ricchi e con restrizioni importanti su certe tipologie di software; è vero che esistono tanti repo di terze parti, però non mi sembra il massimo cominciare un progetto di hardening dipendendo da fonti non ufficiali (sarebbe un po 1 contraddizione pensandoci).

CentOS è un sistema roccioso e maturo. Sinceramente non ha in me un grande appeal (principalmente per colpa di yum), se non fosse che vi è preconfigurato SELinux e vi funziona ottimamente (e non è poco per il mio fine, considerando che un SELinux ottimamente configurato vale oro colato)

Voi cosa mi consigliate, cercando di essere più obiettivi e dettagliati possibile? Spero riusciate a farmi uscire da questa tremenda indecisione.

Grazie anticipatamente!

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 06/04/2017
Messaggi: 328

Ciao, quel che ti posso dire per quanto riguarda il parco software è che se cerchi bene oltre al software ufficiale ci sono interessanti repo dove puoi trovare un po di tutto. Ti faccio un esempio, io utilizzo come player per la musica Sayonara che non è nei repo ufficiali, mi seccava non potere utilizzare il mio player preferito, facendo poi qualche ricerca ho trovato questo repository http://software.opensuse.org/download.html?project=multimedia:apps&package=opensuse-codecs-installer che contiene un sacco di software multimedia e così, quando lo si installa bisogna solo togliere la spunta da quello che non interessa dal momento che contiene anche codec che solitamente si aggiungono da un'altro repository, ma il tutto è molto semplice. Ora io non so di quali software tu hai bisogno, ma difficilmente non ci saranno per OS, dove possibile anche installare pacchetti snap e flatpack

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed