Problemi dualboot Windows 8.1 - OpenSuse 13.2

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di filogherdo
filogherdo
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 10/08/2017
Messaggi: 3

Ho fatto l'aggiornamento di Windows 8.1 e all'avvio non compare più il dual boot che mi dà la possibilità di scegliere anche OpenSuse: parte in automatico Windows 8.1. Come posso ripristinare il dual boot allo start?
Filippo

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 04/02/2012
Messaggi: 150

Potrebbe essere relativamente semplice come tristemente complicato : tutto sta nel capire se Win ha solo messo (nel EFI BIOS) come primo bootloader se stesso oppure se ha anche cancellato il bootloader di openSUSE (Grub). Io penso che si sia limitato a cambiare l' ordine dei bootloader .....

Provo a darti qualche dritta :
1) - devi riuscire ad entrare nel bios (all' accensione del PC se questa modalità è supportata dal EFI BIOS oppure tramite win)
2) - devi cercare nella sezione EFI BIOS il dispositivo di avvio. Se il tuo BIOS è ragionevolmente evoluto dovresti avere la possibilità di scegliere l' ordine dei vari bootloader presenti nella partizione EFI di avvio. Se è possibile scegli ovviamente openSUSE (potresti avere openSUSE e openSUSE-EFI ... utilizza quella EFI). Se non è possibile cambiare l' ordine del bootloader si fa più complicata la faccenda .... ATTENZIONE : quando parlo di cambiare l' ordine del bootloader NON dico di cambiare il dispositivo dal quale fare il boot (tipo : HDD, USB, etc...)
3) - se sei riuscito a far partire openSUSE dovresti essere a posto

NON sei riuscito a cambiare l' ordine dei bootloader : devi prepararti a penare ... probabilmente serve una distribuzione live per avviare il PC con Linux (sempre che tu riesca ad accedere al BIOS e a far fare il boot da DVD e non solo da HDD) e poi serve una discreta conoscenza dei comandi linux ....
Prima di complicarci la vita con distro live prova a vedere se riesci a seguire i primi 3 punti ... magari sei fortunato.

In caso di esito negativo : scrivi il modello della mainboard, la versione del BIOS ...

A volte sono presente anche in altri forum di programmazione ....

Ritratto di filogherdo
filogherdo
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 10/08/2017
Messaggi: 3

A quanto pare il BIOS è ragionevolmente evoluto e per questa volta sono stato fortunato: grazie per la spiegazione precisa e la velocità nel rispondere!

Riporto di seguito i passi compiuti nel caso in cui altri si trovassero nella medesima grana:
1) Riavviare in modalità provvisoria da Windoes (mentre si dà il comando "riavvia" tenere premuto shift)

2) Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI

3) Boot > Boot Option Priorities:
1) opensuse-securboot
2) Windows boot manager
3) opensuse
4) UEFI OS

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 04/02/2012
Messaggi: 150

Molto bene ... anche in MS hanno capito (accettato) che esistono anche altri mondi e si limitano solo a portarli in secondo piano.

A volte sono presente anche in altri forum di programmazione ....