Ciao a tutti, mi trovo con un problema inaspettato: mi si è rotto l'hd, quindi ho riscaricato Suse 15.1 e sono andato a reinstallare, solo che a un certo punto mi dice che ci sono un paio di file che per problemi di corruzione oppure per attacchi esterni potrebbero essere pericolosi da installare. Ho installato lo stesso ignorando l'avvertimento e mi sono trovato con il sistema che non partiva neanche. Quindi sono venuto a chiedere qui: come mai Opensuse scaricata dal sito ufficiale mi da questi messaggi?? Non dovrebbero provvedere? Ma la cosa più importante è: Come faccio a reinstallare? Premetto che adesso sto scrivendo da una Osuse 15 che avevo in un cd e che ho installato provvisoria. Grazie a tutti dell'attenzione. A presto.
Installazione 15.1 ex novo file corrotti.
Ciao, intanto grazie per la risposta. Dopo aver mandato il post, ci ho pensato ed ho provato a scaricare la ISO via torrent, che provvederò ad installare quanto prima. Quello che non mi spiegavo( ho dimenticato di scriverlo nel post) è che ho scaricato 2 volte e per 2 volte mi ha dato gli stessi errori. Quindi preso dallo sconforto sono venuto a postare. Cmq vedremo vi terrò aggiornati. Grazie ancora! A presto
Se l'hai scaricata dal sito ufficiale l'ISO è integra e lo puoi verificare con il file MD5 di verifica, solitamente però ho la iso si può corrompere in fase di download, oppure la chiavetta ha problemi o non è stata fatta con il giusto software https://it.opensuse.org/SDB:Chiavetta_USB_Live penso che se sei su Windows rufus dovrebbe funzionare bene.
Se hai un'altra chiavetta magari prova a cambiare...l'immagine dvd dovrebbe contenere tutto, per cui anche senza connessione non dovresti avere problemi, invece l'immagine di rete e consigliabile solo se hai una buona rete e sei collegato via cavo.
Attenzione se scarichi da Win spesso accade (dipende dalla sua cache che è limitata) specie se usi un antivirus che controlla le connessioni. Controllando il suo MD5 puoi essere sicuro di aver scaricato correttamente! Ma poi basta una scrittura sul dispositivo corrotta per dover rifare tutto.
Avendo una connessione internet via cavo, io di solito scarico la versione NET
https://software.opensuse.org/distributions/leap
Si chiama precisamente "Immagine di Rete", occupa pochissimo spazio (125 MB, può andare su CD o su una piccola USB o SD) e scarica dalla rete poi l'ultima versione aggiornata di ogni programma e di parti Linux. Ovviamente richiede un minimo di "saperci fare" ovvero di configurare inizialmente la scheda di rete.
Ciao, grazie dell'aiuto, come sempre siete stati pronti! In realtà ho scoperto che era il masterizzatore a corrompere i file , o almeno credo... Ho rifatto tutto con la chiavetta come suggerito, ed ha funzionato. In ogni caso ho imparato un po' di cose. Grazie ancora. A presto!
Molto probabilmente è corrotta la ISO che hai scaricato, può capitare che durante il download la rete non stabile corrompa la ISO, sarebbe meglio utilizzare Torrent, la puoi scaricare da qui https://download.opensuse.org/distribution/leap/15.1/iso/openSUSE-Leap-15.1-DVD-x86_64.iso?mirrorlist usando il link "P2P links". Oppure può anche essere la chiavetta...
Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed