torcs - racing car simulator

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Ritratto di daiho1965
daiho1965
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Chi ama giocare al computer spesso dice che su Linux mancano i giochi che su altri sistemi operativi invece si gioca alla grande, tipo i giochi con le auto da corsa, io ho trovato un gioco che risolve questa affermazione, anzi visto che mi piacciono i giochi del genere, ne sono entusiasta.
Torcs è un programma di simulazione di corse automobilistiche per Gnu/Linux, sì un gioco opensource di corse con le auto, e anche ben fatto, con una grafica interessante, le auto che corrono a velocità folle, con un buon controllo attraverso i tasti di direzione, piste favolose dove impegnarsi con varie auto. Perché oltre a poter scegliere tra vari modelli, si può scegliere anche contro quante di queste correre, e quali.
Caricato l'RPM per SuseLinux 9.3 (uso la versione 1.2.3-4 i586, versione stabile), si può già giocare a patto d'avere una buona scheda grafica con accelerazione 3D. Già si possono vedere ottime potenzialità future per questo gioco, che se ben sviluppato, può portare delle belle soddisfazioni a chi gioca linux.
Con questa versione c'è un piccolo problema però. Ci sono poche piste, sei forse sette, alcune molto simpatiche, ma dopo un po' ci si stanca.
Avevo inceve una versione precedente di torcs, quella per Suselinux 9.0 che di piste ne aveva parecchie, solo che aveva il piccolo problema di inchiodarsi ad ogni curva. Credevo di non poter usare le piste di una versione con quelle di un'altra, poi mi sono chiesto se per caso copiando i file relativi alle piste da uno all'altro si sarebbe potuto...
Allora, lavorando sotto SU, ho disinstallato la versione più nuova, installando la versione rpm per 9.0, torcs-1.2Aug03-49.i586, prelevandola dall'ftp di suse (ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.0/suse/i586/torcs-1.2Aug03-49.i586.rpm ), installandola via Yast, come al solito, poi si va alla ricerca dei file interessanti, e se ne fa una copia (per file interessanti intendo tutti quelli dove c'è scritto TRACKS).
Li ho trovati seguendo questi percorsi:

/usr/share/games/torcs

dove ci sono tutte le cartelle che interessano: /tracks ; /data/tracks ; /category

e poi incollare le cartelle copiate in una cartella dove è più comodo (tipo desktop, o documenti).
Disinstallare la vecchia versione e installare la nuova. Sempre come SU posizionare i file copiati nella cartella giusta (io ho prima rinominato le cartelle che andavano sostituite antecedendo un old- (es: old-tracks), sempre per poter tornare indietro nel caso qualcosa fosse andato storto.
Sì, ora si corre alla grande, con una vasta scelta di tracciati, fare gare entusiasmanti, anche campionati, vedere sui vari percorsi le auto da varie angolazioni. Alcune cose mi mancano ancora da scoprire, e sprero di capire come fare, sempre se è possibile, vedere i replay della corsa, perché magari qualche sorpasso, o qualche carambola sarebbe bello rivederla da varie angolazioni.
Non so se verrà ulteriormente sviluppato, però secondo me mancherebbero alcune cose, per rendere un po' più umano il gioco, tipo appunto l'elemento umano attorno alla pista, manca un pubblico, sia che si parli di piste del tipo “circuito” vero e proprio, magari qualche gradinata non sarebbe male, sia che si parli di circuito o cittadino, o montano, mancano case, gente che guarda, il solo per far del gioco qualcosa di simile alla realtà, poi sarebbe davvero ok, perché la grafica è davvero buona.
sul sito del gioco (http://torcs.sourceforge.net) mi è sembrato di capire che ci sono altri tracciati, e anche altre auto che si possono caricare nel gioco, ma non ho ancora capito come fare, sempre se c'è la possibilità. Vedrò se è possibile, magari qualcuno invece l'ha già fatto, sarebbe interessante sapere come.

:idea: Big Grin

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ilmaltoso
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Ciao,
io l'ho installato su suse 10 ma ti dirò, rispetto agli screenshot del sito, la grafica è molto più grossolana, specialmente le auto, che sono fatte da pochi poligoni...
Motivi?

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Krystyan
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Ciao,
io l'ho installato su suse 10 ma ti dirò, rispetto agli screenshot del sito, la grafica è molto più grossolana, specialmente le auto, che sono fatte da pochi poligoni...
Motivi?

Probabilmente dipende dalla risoluzione a cui lo giochi i filtri anisotropici, e l'anitialiasing impostato...

Suse Linux 10.0 su P4 3.2 Ock 4.3Ghz - Motherboard asus P4C800 Dlx - Ram 512x2 Vdata utt @250 2.2.2.5 - Video Nvidia6800ultra

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Krystyan ha scritto:
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Ciao,
io l'ho installato su suse 10 ma ti dirò, rispetto agli screenshot del sito, la grafica è molto più grossolana, specialmente le auto, che sono fatte da pochi poligoni...
Motivi?

Probabilmente dipende dalla risoluzione a cui lo giochi i filtri anisotropici, e l'anitialiasing impostato...

Mmm...e come si abilitano i filtri?
La risoluzione è la max...
Per esempio, nelle auto non vedo i piloti...

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Krystyan
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Non so che scheda hai, comunque se hai nvidia e i driver installati puoi abilitare i filtri dai driver stessi, altrimenti dal gioco se presenta le opzioni grafiche avanzate... ora non ricordo... io ci giocai parecchio tempo fà, a 1280x1024
filtri entrambi a 8x... il gioco era bruttino lo stesso... purtroppo non è proprio un grandissimo titolo, e gli screen sinceramente non rendono come nel reale, almeno nella vecchia versione che ho provato.

Ps, se non vedi i piloti, forse non hai impostato i dettagli di gioco al massimo.

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i piloti effettivamente si vedono solo con alcune auto della serie "historic" caricati a parte, che ho trovato sul sito.
Sad purtroppo la grafica, benché migliorata è ancora distante da quella di altri giochi per pc o console varie, però dalla versione di un anno fa direi che ha fatto passi da gigante.
Ci sono piste più curate di altre, con effetti particolari, tipo diverso attrito su strada, erba o sabbia, o riflessi sulle auto.
Di strada dovrà farne ancora, però dai ha delle buone potenzialità.

ciao Big Grin

p.s.: ah... per le altre auto ci sono gli rmp disponibili sul sito

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