Il giorno 7 giugno alle ore 16, Richard Stallman e Bruce Perens saranno ascoltati presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Su invito del presidente di Commissione, onorevole Pietro Folena. Segue l’nvito in solo testo.
Egregio Sig. Stallman, egregio Sig. Perens, egregio Sig. Di Corinto
come presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati dei Parlamento italiano ho il piacere di chiedervi di essere ascoltati congiuntamente da questa Commissione il giorno 7 giugno 2007.
E’ interesse della Commissione, nell’ambito delle sue competenze, approfondire i temi del software libero/open source (comprese le loro differenze), della condivisione della conoscenza e del copyleft.
Saranno oggetto dell’audizione, inoltre, le previsioni legislative quali il DRMA, la direttiva EUCD, la brevettazione del software, la direttiva europea Ipred2, che si pongono in contrasto con i principi basilari dei due movimenti.
Di particolare interessante, per la Commissione, inoltre, è il legame tra software libero/open source, ricerca ed educazione.
Nell’attesa di incontrarci, vi rivolgo i miei più cordiali saluti.
On. Pietro Folena
Fonte: http://www.dicorinto.it/temi/open_source/bruce-perens-e-richard-stallman-alla-camera-dei-deputati
Invito in pdf: http://www.dicorinto.it/wp-content/uploads/2007/05/invitation.pdf
Che dire? mi sembra un ottima cosa... spero solo che non si ritrovino di fronte ad una platea diserta ed ottusa.
Commenti
Inviato da Alessio il Ven, 18/05/2007 - 13:16.
Re: Stallman alla Camera dei Deputati
Anche se fosse deserta, sarebbe certo un peccato..., è un boun iniziio perchè è senz'altro positivo che vengano chiamati ed ascoltati, spero non solo uditi, personaggi in grado di spiegare bene i vantaggi derivanti dall'open source.
Alessio Forconi
E questa cosa del software libero senza steccati... è bellissima!!!
Inviato da ap1978 il Ven, 18/05/2007 - 13:41.
Re: Stallman alla Camera dei Deputati
E' un'ottima idea e spero che susciti interesse. Tuttavia è difficile prevedere quali influenze avrà sulle scelte del Governo.
So di ripetermi, ma le difficoltà nell'adottare l'open source sono sempre le stesse. Non le risolve un'audizione, serve che le aziende sviluppino software per Linux e serve che il software esistente migliori, perché se è vero che ci sono esempi di eccellenza, ci sono molti settori dove le carenze sono ancora enormi.
Ciao
ap
Inviato da sunrots il Ven, 18/05/2007 - 14:15.
Re: Stallman alla Camera dei Deputati
>E' un'ottima idea e spero che susciti >interesse. Tuttavia è difficile prevedere >quali influenze avrà sulle scelte del >Governo.
>So di ripetermi, ma le difficoltà nell'adottare >l'open source sono sempre le stesse.
Sono d'accordo con le affermazioni di cui sopra. Tuttavia, se nessuno spiega alle persone, a cominciare da quelli che ci governano, quali sono i vantaggi ed i punti di forza dell'open source, a maggior ragione sarà difficile che vi sia un impulso a superare le storiche difficoltà. Perché queste persone, salvo rarissimi casi, non andranno ad informarsi da sole. E l'unica campana nelle loro orecchie sarà quella di "Get the Facts"...fate voi...
Mi sembra importante che certe opinioni escano dal contesto delle comunità di appassionati (come siamo in fondo noi) e vengano espresse a chi ha la responsabilità di prendere decisioni in nome di una collettività.
Saluti,
sunrots
Non più attivo qui. Mi troverete su http://it-opensuse.org
Inviato da lelec il Ven, 18/05/2007 - 20:17.
Re: Stallman alla Camera dei Deputati
ottima notizia
Folena sempre grande
sicuramente qualcosina di buono arrivera' da questo incontro
|L|E|L|E|
Inviato da Murdock il Sab, 19/05/2007 - 01:58.
Re: Stallman alla Camera dei Deputati
C'è una nuova news sul link:
Cari tutti-
Vi segnalo che Richard Stallman e Bruce Perens saranno a Roma il 7 e 8 giugno.
Giovedì 7 giugno, nell’ambito del laboratorio su Gnu/Linux e l’Open Source, Perens e Stallman terranno presso la mia cattedra (alla facoltà di Sc. della Comunicazione di Roma), una lezione magistrale.
Lo stesso giorno, il 7 giugno, dopo l’incontro con il Presidente Bertinotti, saranno ascoltati alla Camera dei Deputati presso la Commissione cultura presieduta dall’on. Pietro Folena, dove i loro interventi, in onda sul canale satelitare della Camera, saranno registrati e consegnati a tutti i parlamentari.
Per chi non potesse partecipare al convegno del giovedi’ mattina 7 giugno, sarà possibile assistere alla conferenza che Stallman e Perens terranno alla festa dell’Innovazione (7-10 giugno) che sarà aperta dal presidente della Repubblica, il giorno 8 giugno alle 20, presso il complesso dell’Ara Pacis a Roma.
Murdock - There's no place like /home

openSUSE Leap 42.2 64bit - Plasma 5