backup xorg.conf

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di robyrocker89
robyrocker89
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/06/2008
Messaggi: 19

Ciao a tutti!!
Avevo un quesito da porvi: siccome tra poco ho intenzione di passare alla nuova openSuse 11 (o almeno...prima o poi lo farò Laughing ), xorg.conf basta che lo copio su un supporto esterno per poi sovrascriverlo nella nuova copia dopo la formattazione (ovviamente prima installo i driver ATI...)?
no vi chiedo questo per non bestemmiare pesantemente (vedi installazione 10.3) con la mia scheda video ati... 8-)

e poi volevo chiedervi un altra cosa:
non ho ben capito la differenza tra xgl e aiglx...a quanto pare funzionano bene tutti e 2...ma in termini di prestazioni qual è la soluzione migliore?

grazie 1000!!

ciao!

Ritratto di Crismon
Crismon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 28/11/2006
Messaggi: 1715

Ciao, se proprio vuoi salvati una copia di xorg.conf tanto per riustilizzarlo cone riferimento nella prossima installazione.
Io eviterei di sovrascriverlo nella 11.

www.crismonblog.org | Un blog targato openSUSE

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/10/2005
Messaggi: 1277

quoto Crismon per la copia di xorg sul nuovo sistema.

segui la guida che ho scritto per installarti i driver ATI e non dovresti avere problemi.

Opensuse 11, se ho ben capito, avrà uno xorg tutto nuovo, con aiglx abilitato di default per facilitare l'abilitazione degli effetti di compiz-fusion: quindi ti sconsiglio vivamente di sovrascrivere il tuo vecchio xorg sopra quello della nuova distro

Se sei curioso di sapere la differenza tra xgl ed aiglx puoi leggerti la parte iniziale di quest'altra mia guida che, al paragrafo "ormai lo sanno anche i sassi" spiega le differenze.

Tieni conto che aiglx è migliorato abbastanza da quando ho scritto quella guida, anche se alcuni problemucci son rimasti (vedi i problemi nel visualizzare filmati): quindi la scelta tra i due è molto soggettiva.
Personalmente, dopo aver atteso per un bel pezzo dei driver decenti ed aver continuato ad usare xgl fino a poco tempo fa, sono passato di nuovo ad aiglx

Non so, per non aver più riprovato, se è stato risolto il problema con xgl, che a me ha smesso di funzionare con versioni dei driver ati successive alla 8.40.4 (come ho specificato nella guida): cioè, con i driver 8.40.4 mi funziona alla perfezione, con versioni più nuove no.

Ciao

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 04/08/2005
Messaggi: 1886

son daccordo, senno altro perche la 10.3 usa xorg 7.2
la 11 xorg 7.3.... e quindi potrebbero esserci delle diffrenze (che poi ti incasinano tutto anche se tentar non nuoce poi al limite ri-levi e fai le cose x benino!!)

-xgl è un server grafico indipendento scrittoex-novo da suse se non erro (ma coreggetemi pure)

-aiglx è un estensione del super collaudato e pluri usato xorg

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di testa88
testa88
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 27/10/2006
Messaggi: 776

Diciamo che aiglx è "più diretto" cioè non ha immezzo altri server grafici oltre a X. Xorg invece è un sovra-server grafico che funziona da tramite tra i driver delle schede e X.
Con aiglx l'accelerazione hw è nativa dai driver video...

Ciao

Ritratto di robyrocker89
robyrocker89
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/06/2008
Messaggi: 19

ok grazie!!!!
siete stati velocissimi! Laughing
grazie ancora!!

ciao!!