Salve a tutti ragazzi...sono un principiante, un vero pivello nel campo di linux, ma vorrei cominciare a imparare ad usarlo affinchè possa essere anch'io un linuxiano doc.
Ho provato ad installare Suse 9.1 Personal sul mio disco rigido insieme a WindowsXP. Il procedimento di installazione è stato semplice e non ho avuto problemi neanche con le partizioni. Il problema l'ho avuto col bootloader grub. Infatti il mio problema è il più vecchio del mondo...come mai finita l'installazione grub mi permette di avviare solo linux e non winXP ? In fase di installazione come faccio a configurare il bootloader in modo tale che al successivo riavvio possa riuscire ad avviare WinXP oltre che linux ???
Nell'eventualità ci siano problemi seri, come faccio a riparare il mio mbr in modo tale da far ripartire solo windowsXP?.
La mia configurazione dell'hard disk è:
* C:\ NTFS Partizione con i file di sistema e i programmi di windowsXP
* D:\ NTFS Partizione che uso sempre con XP dove memorizzo i miei documenti
* dove creerò le due partizioni swap e linux native.
Prego qualcuno di buon cuore e di tanta pazienza rispondermi indicandomi le procedure esatte per configurare grub correttamente durante l'installazione di Suse.
Grazie in anticipo
Quote:
All'avvio di WinXP, premi F8 per accedere alle varie modalita' di diagnostica.
Scegliere "Prompt dei comandi con Rete" e dopo essersi autenticato, digita FIXMBR seguito da invio.
Rispondi si alle varie domande.
Oppure inserisci il cd di Xp alla schermata di benvenuto premi F10, per ripristinare l'MBR ti logghi come amministratore e dai il comando
fixmbr device