[Windows] Necessito aiuto su driver per gamepad

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/10/2005
Messaggi: 1277

Salve a tutti,

scusate..lo so che l'argomento è strano trattandosi di un problema su windows ed essendo questo un forum dedicato alla nostra amata suse

Ma questo è il mio forum di riferimento: a chi chiedere se non a voi?

Dunque:

Ho la necessità di riuscire ad installare un gamepad (presumo cinese, marca VINYSON) per poter giocare al gioco che costituisce l'unica ragione per cui windows è ancora presente sul mio pc: pro evolution soccer (il 2010)

Ho preso 2 gamepad uguali...bè, uno windows lo ha riconosciuto senza problemi e con esso riesco a giocare, ma per giocare con un altro essere umano mi serve che funzioni anche l'altro (stesso identico) che invece non viene riconosciuto.

Al suo inserimento windows mi dice "periferica sconosciuta" e nella gestione periferiche me lo ritrovo sotto i controller usb.

L'aggiornamento driver automatico non va a buon fine, le porte usb le ho provate tutte, ho tentato di disinstallare la periferica e poi l'ho reinserito ma niente, sempre non riconosciuto.

Così son andato a cercare nella gestione periferiche l'altro gamepad (quello funzionante) che viene collocato sotto "Human Interface Device", Produttore "Periferiche standard di sistema", Ubicazione "Percorso 0 (Usb Gamepad)".

Ho trovato il driver utilizzato e me lo sono copiato in un'altra cartella, ma per poter dire a wincrost di utilizzare quel driver, devo indicargli di che periferica si tratta: in altre parole devo riuscire a trovare il file .inf sfruttato dall'altro gamepad (quello funzionante), ma non so dove andare a reperire questa informazione.

C'è qualcuno di voi che, gentilmente, ne capisce qualcosa e sa indicarmi come procedere?

La soluzione ci deve essere, visto che uno dei due funziona perfettamente e sono identici!

Grazie a chiunque mi sappia dare indicazioni e scusate per l'oggetto della discussione

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di Utino
Utino
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/10/2006
Messaggi: 212

A me era capitato una volta con non so quale periferica e avevo usato l'instalalzione guidata nuovo hardware indicando la periferica come già collegata, il driver l'aveva poi trovato da solo, il problema era su XP.

Resto comunque perplesso da questo post, perchè anche per me questo è il forum di riferimento però è il forum di openSUSE e non di winzozz, e tale dovrebbe restare altrimenti vedremo un proliferarsi di problemi non legati alla nostra amata distro.

Nel caso avessi detto un boiata chiedo perdono in anticipo, in caso contrario non volermene.

ciao

Be free, use Linux! ma meglio se openSUSE...

Ritratto di admin
admin
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 07/10/2009
Messaggi: 102

Spostato in Off-Topic

ILDN Administrator

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 11/09/2005
Messaggi: 2668

Pannello di Controllo (Visualizzazione classica) - Sistema - Scheda Hardware - Pulsante Gestione Periferiche.
Apri la periferica che ti interessa. Poi:
Click col destro sulla periferica - Proprietà - Scheda Driver - Pulsante Dettagli Driver
Troverai l'elenco di tutti i files usati dal driver, percorso compreso.
Ciao ciao
EDIT: trattandosi di una cinesata, non è possibile che semplicemente il gamepad sia rotto?

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Posto che non sia rotto, a me Windows negli anni mi ha dato due volte questo problema. Una con un masterizzatore e una con un mouse. Niente, ho formattato. Poi è andato tutto.
Lo so che non è un grande suggerimento, ma per win...

Ps, al massimo prova le periferica su un computer "vergine".

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

@Utino
Please, un po' di pazienza con le beghe win. Non vorrai farci iscrivere ad un altro forum per quella ciofeca?

Ritratto di capejeaspaje
capejeaspaje
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 08/07/2007
Messaggi: 112

Dico la mia anche se forse è una castronata.
Per caso siamo abituati cosi' bene al pinguino che, forse, ci siamo dimenticati che windows non gestisce due periferiche dello stesso tipo ?
Prendiamo le schede audio, ad esempio, una integrata sulla MB e una pci .......... col piffero che su windows funzionano entrambe.
Per il resto quoto quanto detto sopra, una periferica semplicemente se' svampata!!

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/10/2005
Messaggi: 1277

Ragazzi, che dire: grazie per il supporto.

Mi rendo conto che è un post un pò troppo offtopic, quindi se gli amministratori riterranno opportuno allora che lo cancellino e non se ne parla più: lo capirei.

@ Ferdy: si si, i driver utilizzati li ho già isolati e copiati in un altra cartella.

Però, per dire a wincrost di che periferica si tratta (un gamepad e non, che ne so, una tastiera) devo trovare il file .inf utilizzato dal gamepad funzionante ed assegnarlo anche all'altro, altrimenti rimarrebbe "periferica sconosciuta".

Spero che non sia rotto: in rete non si trovano driver per questo modello, ma discussioni che parlano del mio problema si, addirittura qualcuno dice di aver risolto collegandolo ad un hub usb, invece che direttamente alle porte usb (metodo ancora non provato ma oggi quando ho tempo provo pure questo)

Ho fatto una ricerca in C:\Windows\inf cercando all'interno dei files le parole "hidclass" (se non ho frainteso dovrebbe essere il file .sys utilizzato dal gamepad funzionante, cioè il driver se non dico una boiata) e "gamepad" e sono usciti 6 files .inf

Oggi vado a tentativi e provo pure questa via, poi, se la discussione non sarà stata eliminata dagli admins, posterò i risultati.

Comunque linux apre la mente: 5 anni fa non avrei saputo dove sbattere la testa, al max avrei sbattuto pc e gamepad contro il muro per vedere cosa succedeva   Wink

Ciao

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di Utino
Utino
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/10/2006
Messaggi: 212

Secondo me fai prima a provarlo su un altro pc (tipo quello di un amico), se li funziona allora continui a smanettare, altrimenti significa che è rotto.

ciao

Be free, use Linux! ma meglio se openSUSE...