Guida: Epson EPL 6200L su Opensuse 11.2

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di dranco
dranco
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 21/03/2007
Messaggi: 21

Salve a tutti,
sarei l'ultimo che deve scrivere guide per la poca esperienza che ha, tuttavia proprio per questo vorrei condividere i risultati per lo sforzo fatto ad installare questa stampante a cui ho inviato "accidenti" di tutti i tipi ma che ora funzionando con Opensuse mi da ottime soddisfazioni.
Questa piccola "guida" è frutto di tante informazioni reperite sul web e qui su questo forum, quindi grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato!
L'ho scritta proprio da principiante come sono io, così dovrebbero capire tutti.
Partiamo!
Io ho eseguito l'installazione con stampante accesa.

1.Installare il pacchetto GCC ( io l'ho fatto attraverso i repositories con YAST). Per farlo andare quindi su Yast>inserire password autenticazione>cercare nel campo apposito il pacchetto GCC ed installarlo con tutte le eventuali dipendenze.
2.Scaricare questo file: http://sourceforge.net/projects/epsonepl/files/epsonepl/0.4.1/epsoneplijs-0.4.1.tgz/download ; che dovrà essere salvato nella /home
3.Scaricare da questa pagina http://www.nemesys.fi/tiedostot/ubuntu/EPL-6200L-Hardy.ppd facendo click sul link con il tasto destro del mouse>salva destinazione con nome per poi salvare in /home
4.Aprire Konsole facendo ALT+F2 e scrivendo nel campo vuoto la parola “Konsole”
5.digitare i seguenti comandi

cd epsoneplijs-0.4.1
./configure --prefix=/usr
make
sudo make install

poi, per installare il driver scaricato in formato .ppd:

Andare su YAST > stampante > aggiungi > seleziona EPL 6200L > anziché selezionare i driver suggeriti usare il driver già scaricato in precedenza (quello che finisce con .ppd) > aspettare che la stampante venga installata ed il gioco è fatto!
Si può procedere a fare una stampa di prova, a me ha funzionato a meraviglia!

Se qualcuno necessita precisazioni sarò felicissimo di dargliele!

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 13/11/2008
Messaggi: 723

Solo un consiglio: se, per qualsiasi motivo, non sei intenzionato a inserire le guide nell'apposita area riservata, scrivila nel tuo blog personale,
http://www.suseitalia.org/utenti/dranco
oppure inserisci (sempre nel tuo blog personale) un intervento intitolato (le mie guide) contenente il link a tutte le guide che proponi, o finirai col non trovarle nemmeno tu, le tue guide.

Nel mio blog, ho scritto delle cose che forse ti interessano.
http://www.suseitalia.org/blog/9923

Ritratto di dranco
dranco
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 21/03/2007
Messaggi: 21

Ok chiedo scusa non lo sapevo; avevo messo un post solo perché speravo che google indicizzasse questo argomento che ho trattato per tutti quelli che hanno avuto lo stesso mio problema. Ora l'ho spostato nelle guide e spero che tutto sia scritto sufficientemente bene per essere capito, visto che come hai immaginerai sono un principiante.

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 13/11/2008
Messaggi: 723

@dranco: Non ti scusare, non hai fatto nulla di male.
Sicuramente il tuo post verrà trovato da Google; io ho solo suggerito alcuni metodi alternativi per reperire la guida quando serve.

Nel mio blog, ho scritto delle cose che forse ti interessano.
http://www.suseitalia.org/blog/9923