Dubbi sulle partizioni: Estesa, windows, etc etc

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Darksky
Darksky
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 16/01/2005
Messaggi: 18

Poco fa ho provato ad installare la mia prima Suse. Wow, un altro mondo rispetto alla mandrake, molto più professionale, guidata, "helpata".

Mi sono però fermato alla fase di partizionamento.
Premetto che io attualmente ho 2 HD. Sul primario ( quello con anche il MBR ) da 60Gb ho partizione win NFTS ( e nel MBR ho LILO ), sul secondario ( da 40 Gb ) ho :

1) partizione fat 32
2) partizione linux per la mia mandrake 10
3 partizione swap

Durante l'installazione di suse ho scelto partizione personalizzata. Accedo ad una finestra che mi dice su quale dei due dischi voglio installar eil sistema ( ho scelto NUOVA installazione ). Io scelgo quello da 40...dove non c'è win...ma lui mi dice che c'è win installato e deve procedere o a ridimensionare la sua partizione o a cancellarla. Perchè vede win se non c'è ? E' la partizione fat 32 che lo confonde ?

In ogni caso torno indietro e scelgo la partizione professionale, completamente personalizzata. E qui un 'altra sorpresa :-o
Nell'elenco delle partizioni del secondo Hard disk ( nominato HDB ) vedo che, oltre a quelle sopra elencate, c'è anche una partizione in più HDB2 ( o HDB4 non ricordo ) di tipo Extended. E chi l'ha creata ??? E' una partizione di circa 2 Gb ma non so chi ce l'abbia messa e a cosa serva. Nella guida a lato, la spiegazione dell'uso della extended adun certo punto parla anche di boot manager e quindi collego le cose e penso sia un qualcosa utile per il bootmanager.
Poichè dovrei cambiare le dimensioni di queste partizioni dovrei cancellarle e rifarle ma non so se posso cancellare questa extended perchè non so cosa sia e non vorrei perdere il windows sull'altro Hard disk.

Qualcuno mi illumina, spero di poterla installare entro oggi Wink

Ritratto di leo72
leo72
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 27/12/2004
Messaggi: 689

Dovrebbe essere la stessa partizione WinFAT32. Se controlli le dimensioni, dovrebbero coincidere.

Non so però perché ti dice che c'è installato Windows.

L'unica è provare a riscrivere l'MBR, cancellando LILO (che tanto non usi più perché il loader di SUSE è migliore) e ripartendo poi con l'installazione di Linux.

Leo.
------------------
Scegli software open-source: il mio sistema Suse Linux esegue OpenOffice, Mozilla Firefox e Thunderbird, The Gimp...

Ritratto di Darksky
Darksky
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 16/01/2005
Messaggi: 18

Ho controllato e purtroppo non è la fat 32.
Ho visto i cilindri di partenza e di arrivo e praticamente sembra che questa partizione estesa ( di circa 2 Gb ) abbia inizio dove lo ha la partizione di swap e finisce prima che finisca la partizione di swap ( che però ha solo 1Gb dedicato ).

Fra l'altro mi riconosce la partizione linux già esistente come RFS ma io ricordo bene di aver sceglo ETX3 quando ho installato Mandrake.

Rifacendo le partizioni mi è venuto un altro dubbio, ovvero per crearmi la partizioncini FAT32 ( come partizione di scambio dati ) devo selezionare per forza "non formattare". Suse a diff di mandrake non può formattare file sistem win ? Cmq cosa devo mettere alla voce mount quando creo la partizione fat 32 ? Di default mi fa uno spazio vuoto.

Ritratto di leo72
leo72
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 27/12/2004
Messaggi: 689

Se la partizione FAT32 la utilizzi solo come scambio dati fra i 2 sistemi, allora mi sembra che la soluzione più facile sia quella di svuotarne il contenuto da Windows in una cartella temporanea del 1° HD e di utilizzare Partition Magic (da WIndows) od il Partizionatore di YAST (da Linux) per rimettere a posto il 2° HD così:

1) partizione /boot (EXT2)
2) partizione /swap
3) partizione / (ReiserFS)
4) partizione FAT32 di scambio

Io la partizione la metterei in fondo al 2° HD così che non occupi i primi settori del disco, dove l'accesso ai dati è più veloce.

Leo.
------------------
Scegli software open-source: il mio sistema Suse Linux esegue OpenOffice, Mozilla Firefox e Thunderbird, The Gimp...