Aggiornamento

17 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Carcass
Carcass
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 04/01/2005
Messaggi: 24

Allora , facendo il punto della situazione, avevi perfettamente ragione, sbagliavo proprio dovendo fare da aggiornamento on line.........facendo cio che hai detto funge ma mi visualizza solo dei pacchetti facoltativi in quanto pero io prima di cio ho fatto l'aggiornamento on line da un ftp tedesco che c'è di default.
Quindi a sto punto leggendo sempre la guida per l'aggiornamento dice che se si controlla col browser stesso il percorso su ftp tu puoi fare l'aggiornamento rpm Kde etc.........ok ma facendolo a mano e poi facendo copia e incolla mi da sempre errore i386, che non capisco dato che è quello per suse anche nella guida stessa dice i386 ma a me da errore.....esempio:
se incollo ftp://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/suse lui mi dice che ci sono patch superflue, ma se incollo questo percorso per gli rpm per esempio ftp://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/suse/suse_update/9.2/rpm/i586/
lui mi da errore Why???
ho fatto a mano i percorsi che tu stesso potrai verificare....se ne hai voglia
Grazie

Ritratto di Federico
Federico
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/12/2004
Messaggi: 236

Quote:

Carcass ha scritto:
Allora , facendo il punto della situazione, avevi perfettamente ragione, sbagliavo proprio dovendo fare da aggiornamento on line.........

Almeno un punto l'abbiamo chiarito (se posso darti un consiglio diminuisci il numero di punti che metti nei tuoi messaggi)

Quote:

facendo cio che hai detto funge ma mi visualizza solo dei pacchetti facoltativi in quanto pero io prima di cio ho fatto l'aggiornamento on line da un ftp tedesco che c'è di default.

Thinking e che ti aspettavi ??? gli aggiornamenti forniti dai mirror si limitano a problemi di sicurezza o malfunzionamenti, non ti installano nuove versioni.

Quote:

Quindi a sto punto leggendo sempre la guida per l'aggiornamento dice che se si controlla col browser stesso il percorso su ftp tu puoi fare l'aggiornamento rpm Kde etc.........

(meno punti)
A quale guida ti riferisci ?

Quote:

ok ma facendolo a mano e poi facendo copia e incolla mi da sempre errore i386, che non capisco dato che è quello per suse anche nella guida stessa dice i386 ma a me da errore.....esempio:
se incollo ftp://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/suse lui mi dice che ci sono patch superflue, ma se incollo questo percorso per gli rpm per esempio ftp://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/suse/suse_update/9.2/rpm/i586/
lui mi da errore Why???
ho fatto a mano i percorsi che tu stesso potrai verificare....se ne hai voglia
Grazie

A parte che ho impiegato qualche giorno a capire cosa stai cercando di dire (e non sono nemmeno riuscito a capire tutto) ti consiglio vivamente di essere più chiaro nei tuoi messaggi, magari il tuo problema è banale ma se non riesci a spiegare di cosa si tratta nessuno riuscirà a risolverlo.

Per quanto riguarda il link
Quote:

ftp://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/suse/suse_update/9.2/rpm/i586/

per ottenere qualche risultato devi sostituirlo con
Quote:

ftp://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/

Tu potresti anche chiedermi : "Perchè ???" e io potrei risponderti : "Perchè così funziona!" Laughing
La spiegazione è che la directory suse_update che usavi nel tuo link era in realtà un collegamento che scavalcava una directory in cui yast vuole entrare da solo, la famosa i386 (da qui l'errore "Couldn't cd to i386" ovvero non riesco a fare "cd" changhe directory verso i386), stesso motivo per cui non ti funzionava il link per l'università di roma.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e risolto i tuoi problemi, se così non fosse ti imploro in ginocchi di essere più chiaro così potrò aiutarti meglio Smile

P.S. ricordati di usare meno punti

Ritratto di Carcass
Carcass
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 04/01/2005
Messaggi: 24

Mi sa che in questo forum sono partito col piede sbagliato..........tutti dicono che non si capisce niente quando scrivo, è vero da un lato , ma dall'altro non è facile spiegare avvolte cio che a te a video succede, e poi linux è un mondo a parte TOTALMENTE, cmq grazie.
Quello che io volevo dire era:
1 - la guida è questa http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=4, forse essendo per 9.1 non funge per 9.2.........forse..............
2 - io credevo da neofita che facendo il percorso col browser e poi incollandolo tu dici alla tua Suse:ecco questo è il percorso che devi seguire li ci sono gli aggiornamenti per KDE o gli aggiornamenti per gli rpm, ora capisco che non funge cosi..
A questo punto dimmi come io debba regolarmi per l'aggiornamento, cio come funziona questo aspetto delle directory per suse (o linux in generale)

PS:gli appunti di informatica libera li ho letti.

Ritratto di Federico
Federico
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/12/2004
Messaggi: 236

Prima di passare ai tuoi due punti vorrei aggiungere qualcosa:
-1) cosa ti avevo detto riguardo ai punti di sospensione ??? Ne metti troppi !!!
0)non vorrei sembrare cattivo ma non è solo la descrizione del problema, è il tuo italiano a crearmi problemi Quote:

ma dall'altro non è facile spiegare avvolte cio che a te a video succede

oltre al fatto che "a volte" si scrive staccato e con una "V" sola (penso che sia un errore di battitura) hai una visione personale della sintassi "cio che a te a video succede" tutti i miei insegnanti di italiano si rivolterebbero nella tomba (se non fosse che sono ancora tutti vivi). Non prendertela ma rileggi con calma prima di spedire.

Passiamo ora ai tuoi punti:
1)la guida (oltre che per un'altra versione) è per espandere una versione personal ma che io sappia non esiste una versione personal della 9.2 quindi non è nemmeno possibile adattare quella guida.
2)lo pensavo anche io ma ho capito che per non perdere il sonno è meglio fare copia e incolla dalla lista dei mirror ufficiali (almeno quando si è alle prime armi)

Per i primi tempi ti consiglio di fare gli aggiornamenti dai siti preimpostati (mi sembra di capire che lo hai già fatto) e impratichirti con le basi prima di passare a fare degli aggiornamenti.

Ritratto di Carcass
Carcass
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 04/01/2005
Messaggi: 24

Ragazzi che ci sia qualche errore puo passare (vedi avvolte) ma la mia impressione è che voi forse non facciate un giro su altri forum, ci sono post di gente che sembra una chat, con domande e contro domande annesse, e sempre gente che risponde senza problemi ( e con questo lungi da me dire che qui non è stato offerto aiuto o nella peggiore delle ipotesi innescare una polemica) cose c'e di difficile nel capire

Citazione:

cio che a te a video succede

si riferisce a te STESSO, o meglio a ME stesso.
mah......grazie IMHO dell'aiuto

Ritratto di Federico
Federico
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/12/2004
Messaggi: 236

Non sono un moderatore e quindi il mio non è un parere ufficiale ma quello che è permesso e consentito in altri forum è relegato agli altri forum, qui ci sono delle regole.

Figurati se voglio polemizzare io, ho sempre fatto del mio meglio per aiutarti a risolvere i tuoi problemi ma, sarà un mio limite, ho rinsontrato seri problemi ad interpretare i tuoi msg, sia perchè non conoscendo linux può essere difficile descrive il problema (questo è comprensibile) sia perchè (qui temo di andare OT) per es. il "cio che a te a video succede" lo interpreto ad inutito, avevo capito che il "te" era riflessivo (ovvero ti riferivi a te stesso) ma quello che mi spiazzava era l'utilizzo di una sintassi quantomeno "libera" e termini non propriamente consoni.

Per chiarire meglio ,se io fossi nella tua situazione avrei scritto qualcosa del tipo : "Ho problemi a capire le cause dell'errore" o "Tra i messaggi che mi manda il programma non ho idea di quali possano identificare il problema".

Non penso che sia questo il posto migliore per discutere della lingua italiana, io mi limiterò a leggere i tuoi messaggi e se riuscirò a comprenderli (e se sarò in grado) risponderò sempre con il piaciere di aiutare il prossimo, altrimenti ti chiederò chiarimenti.

Ritratto di Carcass
Carcass
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 04/01/2005
Messaggi: 24

Io ti ringrazio, posso dire solo questo:staro piu attento Big Grin