secondo so linux e dualboot

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di nico88
nico88
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 15/07/2011
Messaggi: 15

ciao a tutti!
vorrei installare sul mio portatile un secondo so linux, come partiziono il disco? tenendo conto di avere una solo partizione di swap.

e secondo voi qual'è un buon secondo so molto veloce per un notebook AMD turion64 800,00 MHz con 1 giga di ram??

grazie! Big Grin

OpenSuse 11.4_KDE 4.6.5

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Io eviterei di condividere la cartella degli utenti della openSUSE che hai già installato. Quindi, se installa un secondo OS solo per fare delle prove puoi anche usare una sola partizione, anche per la cartella /home. Altrimenti ti conviene creare due partizioni (le solite / e /home, la prima per l'OS, la seconda per gli utenti.
Potresti anche usare una solo /home per i 2 OS ma con utenti diversi, mi pare un po' pericoloso però.
Tutto questo si applica dando per scontato che tu abbia un po' di spazio sul disco rigido e che abbia usato due partizioni (sistema + dati) per la tua openSUSE. La partizione di swap invece può essere condivisa.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, se puoi invia il risultato del comando

su - -c 'parted -l'

per terminare il comando premi Ctrl-c e poi copi e incolli, nel post che stai modificando, il risultato del comando; se ti è possibile usa il tag code attorno al testo copiato (http://www.suseitalia.org/guide/bbcode/come-usare-il-tag-code)

P.S.: sicuro che 800 MHz non sia la frequenza del Bus? Wink

-- edit --
avevo saltato un pezzo Plain Face

Ritratto di nico88
nico88
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 15/07/2011
Messaggi: 15

Model: ATA FUJITSU MHV2080A (scsi)
Disk /dev/sda: 80.0GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: msdos
 
Number  Start   End     Size    Type      File system     Flags
 1      1049kB  79.0GB  79.0GB  primary   ext4            boot, type=83
 2      79.0GB  80.0GB  1003MB  extended                  type=05
 5      79.0GB  80.0GB  1003MB  logical   linux-swap(v1)  type=82

questo è il mio partizionamento, comunque sai che mi hai fatto venire un dubbio! senza pensarci ti ho scritto 800,000 mhz perchè avevo aperto in quel momento mycomputer desktop, ma in realtà il mio è un 1.600,000 mhz e in effetti il mycomputer desktop ora che ci sto facendo caso mi rileva: ogni tanto 800,000 e ogni tanto 1.600,000!!!!???? come mai?!?!?!?

OpenSuse 11.4_KDE 4.6.5

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Puoi controllare la frequenza attuale a cui "gira" il tuo processore con il "Visualizzatore del carico di sistema", aggiunto al desktop come plasmoide oppure avviato come applicazione da krunner o kickoff. (oppure prova da Konsole cat /proc/cpuinfo)

Per quanto riguarda il disco rigido: da quello che hai mandato risulta che hai solo una grande partizione primario ed una piccola, estesa, di swap. Se fai click su Il mio computer nel desktop dovresti poter vedere quanto spazio libero c'è sulla partizione grande (puo anche usare il comando df -Th. Infatti, se vuoi installare un altro OS, dovrai controllare che la partizione di openSUSE abbia ancora dello spazio libero (almeno 10-20 GB) e poi dovrai ridimensionarla per fare spazio al nuovo OS.
Proverò ad illustrati in breve i passi che, secondo me, sono necessari, ma tieni conto che puoi sempre valutare al possibilità di sostituire il disco rigido del portatile con uno più capiente, clonare la partizione / (dove c'è il sistema) dal vecchio disco sul nuovo e poi in stallare quel che ti pare.
In ogni caso, se vuoi ridimensionare, dopo aver controllato di avere spazio sufficiente:
1 backup della partizione del sistema, usa clonezilla, puoi usare quello che trovi nella distro live Parted Magic (http://partedmagic.com), che dovrai masterizzare e poi avviare. Ti servirà un'unità USB esterna (dosco rigido) su cui salvare il backup. Passaggio direi indispensabile!
2 Sempre dalla live Parted M. userai GParted (Gnome Partition Editor) per modificare le partizioni del disco rigido. E' una GUI simile a molte altre applicazioni del genere. Dovrai
--- rimpicciolire la partizione di suse (la chiamerò 1, 2 sarà quella estesa, che ora contiene la partizione di swap)
--- eliminare l'unità logica dentro a 2 (indicata con 5 nell'output di parted)
--- ingrandire 2, occupando tutto lo spazio lasciato libero da 1.
--- creare 2 o 3 partizioni (unità logiche) dentro alla 2 (2 se vuoi solo / e swap, 3 so vuoi anche /home, consiglierei tre part., vedi il mio commento sopra) Dimensioni minime: swap 2GB, e le altre due partizioni di almeno 5GB l'una. Crei prima le due partizioni da 5GB o più e le formatti scegliendo ext4 come filesystem e poi crei la partizione di swap scegliendo linux swap come fornito. Fai tutto in modalità grafica con GParted.

Giunto a questo punto avrai due partizioni che saranno la root (/) e /home del nuovo Linux che installerai. (Quale? Apri un sondaggio Wink
Da openSUSE inoltre dovrai avviare il "Partizionatore" di YaST dal lanciatore delle applicazioni per far riconoscere la partizione di swap appena creata al sistema.

Ciao e buon divertimento, qualunque scelta tu faccia.

Ritratto di ronin
ronin
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 26/05/2010
Messaggi: 20

nico88 ha scritto:

ogni tanto 800,000 e ogni tanto 1.600,000!!!!???? come mai?!?!?!?


Il processore dovrebbe tagliare la velocità di clock quando ha poco carico per preservare batteria e per abbassare la temperatura.
Il Turion (che uso anche io sul notebook muletto) scalda parecchio in effetti.

Ritratto di nico88
nico88
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 15/07/2011
Messaggi: 15

tu hai opensuse 11.4 sul tuo turion? quanta ram hai? ti gira tranquillamente senza rallentamenti?
comunque mettendo il plasmoide di visualizzazione, noto che la ram gira sempre alta, intorno al 70% (1 Gb di ram totale) malgrado abbia in esecuzione solo cairo dock e firefox!

OpenSuse 11.4_KDE 4.6.5