opensuse/vector linux

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di corallino72
corallino72
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/06/2006
Messaggi: 38

salve,
su un vecchio pc con Vector linux, ho installato opensuse 11.4 gnome, ma ho notato che il boot loader non include Vector linux.
Come posso inserirlo nell'elenco?
Grazie

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Normalmente YaST rileva gli altri OS installati e configura GRUB a dovere in fase di installazione, l'operazione può poi essere ripetuta usando il modulo "Boot loader" di YaST.
Mi viene però il dubbio che il tuo Vector Linux usi LILO come bootloader (ora sovrascritto da GRUB se era installato nell'MBR), in questo caso puà darsi che YaST non abbia rilevato la tua installazione di Vector?
In ogni caso da openSUSE puoi navigare nella partizione di Vector e controllare se hai il file /boot/grub/menu.lst o /etc/lilo.conf (dovrai essere root per leggerli). Nel primo caso basterà copiare le varie voci di avvio che vi compaiono in coda a /boot/grub/menu.lst nella "/" di openSUSE e nel secondo caso credo che si potrà adattare i parametri d'avvio per grub.

P.S.: è solo un consiglio (o come farei io) ed un modo di procedere, non "la via". Quindi se hai bisogno di chiarimenti o vuoi fare in altro modo, chiedi pure, cercherò di aiutarti, se sono in grado Big Grin . Sarà però più utile se mi fornisci qualche info in più (es. layout del tuo disco rigido, contenuto di /etc/lilo.conf e/o /boot/grub/menu.lst della tua Vector)