Migrazione Kmail

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 321

A rieccomi, saluto tutti,

Nel passaggio dalla suse 11.3 alla 12.1 che sto realizzando, volevo configurare il nuovo Kmail che invece di POP3 usi IMAP, il mio problema sta nel fatto che oltre alle tre caselle di posta che posseggo e che fanno scadere i messaggi dopo un certo periodo, ho alcune sottocartelle che tengo come digest che invece non eseguono alcuna scadenza, è chiaro che questi messaggi ora come ora sono in locale sul mio computer, mentre il nuovo protocollo tiene i messaggi sul server, ora come posso fare, pensavo di impostare che i messaggi una volta spostati nelle varie digest venissero scaricati in locale: è possibile o è solo una mia congettura che non potrò poi realizzare?

Al contrario un mio amico mi ha suggerito di caricare le digest sul server interessato, anche questo: è fattibile? mi è stato detto sempre dalla stessa persona che i mailer evoluti hanno questa potenzialità, è vero?

Potete darmi qualche consiglio? Devo ammettero che su questo discorso sono del tutto a digiuno!

Ringrazio, Ciao!

Bye by AFo

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Basta che abiliti la modalità disconnessa tra le opzioni avanzate nell'interfaccia di configurazione dell'account IMAP che ti si presenta quando crei un nuovo account di posta o quando lo modifiche. Nella stessa scheda delle impostazioni avanzati dovresti abilitare anche la sottoscrizione via server delle cartelle che ti interessano, a destra della voce c'è l'apposito pulsante da cui si apre il menu per selezionare le cartelle a cui vuoi "abbonarti", da quel momento in poi kamil scaricherà il contenuto di quelle cartelle sul tuo computer, il contenuto resterà disponibile anche se non sei in linea (se attivi la modalità disconnessa, ovviamente), il contenuto verrà poi sincronizzato alla ri-conessione. Trovi informazioni nell'aiuto di kmail stesso e anche qui: http://userbase.kde.org/KMail/it per esempio.

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 321

Grazie Aksaf, Vorrei però chiederti se la caratteristica che mi hai descritto si applica a alcune caselle a tua scelta o se devi applicarla alla cartella principale e a cascata su tutte le sottocartelle; In soldoni, io ho un account in fastweb a cui ho associato la mia cartella di posta Fastweb - Franco sotto di questa ho alcune sottocartelle, per esempio Digest, Sky - tv, Telepass.. etc. ora posso abilitare la modalità disconnessa per le tre sottocartelle e non per Fastweb - Franco o sono obbligato ad abilitare quest'ultima e con essa a tutte le sue sottocartelle?

Ti ringrazio e mi scuso se continuo a porti domande, Ciao!

Bye by AFo

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

franco_da_vc ha scritto:


Ti ringrazio e mi scuso se continuo a porti domande, Ciao!

Non c'è problema, al massimo rischi che non sappia la risposta XD

La modalità disconnessa riguarda l'intero account imap (nel tuo caso quello di Fastweb), non sei obbligato ad usarla ma è sicuramente comoda per velocizzare la sincronizzazione con la posta sul server. Allo stesso modo, la sottoscrizione di solo alcune cartelle serve a velocizzare la sincronizzazione e ad evitare messaggi duplicati (per esempio nella cartella INBOX e quelli in Ricevuti, ecc.. credo dipenda dal server). Probabilmente il tuo provider avrà un'area adibita al supporto (con le domande frequenti, guide, ecc..) in cui potrai trovare informazioni più accurate su come impostare al meglio il tuo account e sul suo funzionamento.

Bye

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 321

Alla fine della fiera ho però dovuto tenermi le caselle in POP3, avevo fatto tutti i miei calcoli, ma non avevo notato che fastweb non forniva il server IMAP!!?!
I ogni caso i tuoi aiuti mi sono stati preziosi per le varie tarature che ho dovuto eseguire, l'unica cosa che non ho ancora capito come migliorare è la questione delle pasword, ma se vuoi di questo ne faccio una discussione a parte, per ora grazie.

Bye by AFo