Gestione energetica KDE

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Eros
Eros
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 15/12/2011
Messaggi: 2

Salve a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho un problema con la gestione energetica di KDE. Se per sbaglio rimuovo il cavetto di alimentazione del computer e poi lo riattacco subito ho un forte rallentamento delle prestazioni del computer che aumenta al punto che il sistema per alcuni minuti non risponde più ai comandi di nessun tipo, riesco solo a muovore il puntatore del mouse. A qualcun altro capita qualcosa del genere?
Non sono riuscito a trovare niente nel pannello di configurazione della gestione energetica di KDE che mi aiutasse a capire cosa modificare.

Eros

Ritratto di alfiomosca
alfiomosca
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 14/06/2007
Messaggi: 98

A me non accade nulla di strano; ma per subito intendi immediatamente? altrimenti aspetta qualche secondo. Comunque le nuove versioni di kde 4 non gestiscono più il risparmio energetico della cpu. Io prima usavo cpufreq per queste cosette, cpufreq-utils mi pare. Ora c'è anche cpupower. Io sono dell'avviso che è uno dei tanti problemi di kde, purtroppo.

Ritratto di Eros
Eros
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 15/12/2011
Messaggi: 2

Anche io uso cpufreq per gestire la frequenza dei processori con un comando dalla shell testuale, comunque il rallentamento si manifesta quasi subito e aumenta progressivamente sino a quando non riesco più a dare nessun comando. Questo dura per circa 5 minuti. Durante questo periodo la lucetta dell'hard disk sta accesa ininterrotamente. Vorrei sapere cosa sta facendo il mio computer in quel momento.

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005
Messaggi: 2737

C'è un settaggio in kde per risparmiare l'uso della cpu,non ricordo ora indago e posto.

SUSE Tumbleweed- kernel-5.5.4-2.1- kde-plasma-5.18.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Secondo me è meglio prima capire cosa consuma tutta i cicli di CPU.
1. Lancia il Monitor delle Prestazione (ksysguard) di KDE stacca e riattacca l'alimentazione e controlla cosa succede. Oppure usa

top

da Konsole.
2. premi Ctrl-Alt-F1 per passare in modalità testo. Fai il login, avvia
top
e ripeti la procedura.