Installazione server Lamp per costruzione sito web didattico in locale utilizzando Wordpress

Nessuna risposta
Ritratto di Appass_maturo
Appass_maturo
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/12/2019
Messaggi: 17

Buonasera a tutti, perdonatemi se mi dilungherò, ma l'argomento non è banale per me; sto provando a costruire un sito web semplice, per fini didattici, in locale, in quanto preferisco prima lavorare sul mio notebook, non essendo ancora esperto, poi in un secondo momento pubblicarlo a lavoro finito.
Ho installato il server LAMP con successo.
In pratica da terminale ho seguito i seguenti passaggi:

ho installato Apache
sudo zypper install Apache2;

PHP7, MariaDB.
Sono riuscito a creare l'utente per il Db, inoltre digitando da browser localhost/phpmyadmin riesco ed effettuare l'accesso al db; non sono riuscito a creare il file di test, perchè non ho mai fatto quest'operazione da terminale, potrei provare ad utilizzare un'editor come vi, nano o in alternative un'editor che possa essere utilizzato anche per creare file html ad ex bluefish mi sembra di ricordare, potrebbe andar bene?

Successivamente ho scaricato l'ultima versione di Wordpress dal sito ufficiale in formato zip, prima di procedere con l'installazione credo di dover creare una cartella per il mio sito, poi dovrei rinominarla e copiarla in htdocs credo?
La configurazione e la scelta di login e psw del sito in Wind la facevo direttamente dall'interfaccia di installazione di Wp, in Linux credo si debba procedere entrando nei file di configurazione di PHP?

Altra domanda, al momento sto lavorando con un notebook da 13 pollici efficiente e funzionale grazie a Open Suse Leap, secondo voi è la scelta giusta lavorare con il server Apache o sarebbe preferibile utilizzare un server più leggero, secondo l'opinione di alcuni come Nginx?

Spero di non essere stato troppo dispersivo nelle domande?Ma gli argomenti sono interconessi.

Grazie a tutti per il tempo dedicato....