Aiuto configurazione tasti funzione su acer aspire 5920G

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di dp159
dp159
(Junior)
Junior
Iscritto: 29/07/2006

Salve a tutti avrei bisogno di un piccolo aiutino. Ho comprato di recente il portatile in oggetto Acer Aspire 5920G.
Ho installato la openSUSE 10.3, ho configurato solo i driver della scheda video tramite repo precaricati in yast e seguendo una vecchia guida su SuSE 9.2 stavo cercando di configurare i tasti funzione:
http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=31

Fino ad ora sono riuscito a far funzionare la rotella del volume e credo che per i rimanenti tasti funzione normali non ci siano particolari problemi, tranne che per i tasti a sfioramento del "play","stop","prev" e "next" che a quanto riporta in questa guida di slacky:

I pulsanti multimediali vengono rilevati come un secondo touchpad e si illuminano di più una volta premuti.

Il device relativo è /dev/input/event5.

In xorg.conf basta aggiungere la sezione:

Section "InputDevice"
Identifier "multimedia"
Driver "evdev"
Option "Device" "/dev/input/event5"
Option "AlwaysCore" "off"
EndSection

e, nella sezione "ServerLayout" aggiungere la riga:

InputDevice "Multimedia" "SendCoreEvents"

Guida:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Acer_aspire_5920_slackware_11#Tasti_Funzione

potreste aiutarmi a cercare come mi riconosce la openSUSE questo device?
E come dovrei configurarlo??

Premetto che al momento se sfioro i pulsanti si illuminano più intensamente e funzionano come la rotella del mouse, es.:
con play la pagina va su
con stop va giù
con prec va su
con next va giù

Grazie anticipatamente

openSUSE 10.3 su Acer Aspire 5920G (Nvidia 8600M GT, Centrino 2 Duo 2.0GHz, 2GB Ram)

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/07/2006

Io sul mio ho fatto cosi`: tramite xev ho recuperato i keycode generati dai vari tasti e poi mi sono fatto un script (in avvio automatico) che assegna ad ogni keycode il relativo simbolo.
In pratica lo script e` il seguente: xmodmap -e &quot;keycode 183 = EuroSign&quot;<br />xmodmap -e &quot;keycode 184 = dollar&quot;<br />xmodmap -e &quot;keycode 176 = F20&quot;<br />xmodmap -e &quot;keycode 174 = F21&quot;<br />xmodmap -e &quot;keycode 160 = F22&quot;<br />#xmodmap -e &quot;keycode 162 = XF86AudioPlay&quot;<br />#xmodmap -e &quot;keycode 164 = XF86AudioStop&quot;<br />#xmodmap -e &quot;keycode 144 = XF86AudioPrev&quot;<br />#xmodmap -e &quot;keycode 153 = XF86AudioNext&quot;<br />xmodmap -e &quot;keycode  94 = space space&quot;<br />#xmodmap -e &quot;keycode 236 = XF86Mail&quot;<br />#xmodmap -e &quot;keycode 178 = XF86HomePage&quot;
Ora con la 10.3 ho eliminato alcuni keycode dato che vengono riconosciuti in automatico.

ps: io la tastiera l'ho impostata come Microsoft Natural Keyboard Pro/Microsoft Internet... e mi becca quasi tutte le combinazioni.

openSUSE 12.1 on Acer Aspire 1810tz - LXDE ultima versione dal repo x11:/lxde

Ritratto di dp159
dp159
(Junior)
Junior

Scusa mi potresti spiegare come hai creato lo script, come lo hai messo in avvio e cosa hai messo come keycode con la 10.3?
Io fino ad ora ho solo configurato il volume.
Grazie

openSUSE 10.3 su Acer Aspire 5920G (Nvidia 8600M GT, Centrino 2 Duo 2.0GHz, 2GB Ram)

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru

Lo script lo ho costruito nel seguente modo:
1) tramite xev ho ottenuti i keycode dei vari tasti (o combinazioni). Ad esempio, premendo Fn+ToggleMute e Fn+Help, ottengo: KeyPress event, serial 31, synthetic NO, window 0x3a00001,<br />    root 0x76, subw 0x0, time 3109435344, (588,107), root:(642,558),<br />    state 0x0, keycode 160 (keysym 0xffd3, F22), same_screen YES,<br />    XLookupString gives 0 bytes:<br />    XmbLookupString gives 0 bytes:<br />    XFilterEvent returns: False<br /><br />KeyRelease event, serial 31, synthetic NO, window 0x3a00001,<br />    root 0x76, subw 0x0, time 3109435448, (588,107), root:(642,558),<br />    state 0x0, keycode 160 (keysym 0xffd3, F22), same_screen YES,<br />    XLookupString gives 0 bytes:<br />    XFilterEvent returns: False<br /><br />KeyPress event, serial 31, synthetic NO, window 0x3a00001,<br />    root 0x76, subw 0x0, time 3109444463, (588,107), root:(642,558),<br />    state 0x0, keycode 245 (keysym 0x0, NoSymbol), same_screen YES,<br />    XLookupString gives 0 bytes:<br />    XmbLookupString gives 0 bytes:<br />    XFilterEvent returns: False<br /><br />KeyRelease event, serial 31, synthetic NO, window 0x3a00001,<br />    root 0x76, subw 0x0, time 3109444548, (588,107), root:(642,558),<br />    state 0x0, keycode 245 (keysym 0x0, NoSymbol), same_screen YES,<br />    XLookupString gives 0 bytes:<br />    XFilterEvent returns: False
Ossia, quando premo Fn+ToggleMute questo evento viene identificato con il keycode 160; Fn+Help con il keycode 245.
Poi ho preso dei simboli disponibili (c'e` da F13 a F32) o alcuni gia` predefiniti (FX86AudioMute) e li ho associati ai keycode con i comandi che ho indicato nello script.
Poi ho messo lo script in esecuzione automatica (mettendo lo script in ~/.kde/Autostart).

Per conoscere i simboli attualmente associati ai keycode, e` sufficiente usare il comando xmodmap -pke

Cambiando tipo di tastiera, ti trovi piu` o meno tasti automaticamente mappati, alcune volte correttamente altre no, in base alla tastiera che selezioni. Io, con quella che ti ho indicato, ho mappato la quasi totalita` dei tasti del mio portatile; in pratica dello script potrei lasciare solamente tre istruzioni: quelle di EuroSign e dollar (che sono i due tasti a completamento delle freccette nel mio portatile) e quello del keycode 94, che e` il tasto <> a fianco di Z.

Ritratto di dp159
dp159
(Junior)
Junior

Ho spostato il layout della tastiera e non è cambiato granchè, resta il fatto che i tasti play etc non sono solo quelli con la combinazione fn+pag_su etc ma sono proprio un hardware a parte, tasti a sfioramento, che ancora non sono riuscito ad identificare sulla suse, per questo ho postato il link della quida di slackware. Se qualcuno mi potrebbe dire come cercare e risolvere gliene sarei grato. Grazie
P.S.
Se qualcuno mi dice come si allegano i file potrei inserire una foto dei tasti in questione. Ci ho provato ma mi da errore nell'upload!
Comunque sono qui (sono quelli illuminati):
http://notebookitalia.it/images/stories/Acer_Aspire_5920_Gemstone/Luxpad.jpg

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru

Domanda: hai provato a usare xev? Se si`, cosa ottieni?
Te lo ho suggerito io e c'e` scritto anche nella guida. Puo` darsi che abbiano cambiato codici associati ai tasti (anche se mi sembra strano); ma con xev li trovi. E se con xev non risultano codici, vuol dire che proprio la pressione del tasto non e` riconosciuta a livello kernel (a me succedeva sulla 10.2 con i tasti € e $ a fianco delle freccette)

[modalita` sfogo on]

Inutile chiedere aiuto se poi non si collabora o non si cerca di adattare i suggerimenti alla propria situazione, lanciando xev e premendo il pulsantino stop al posto di Fn+PgUp e guardando l'effetto riportato da xev a terminale...

[modalita` sfogo off]

Tornando alla situazione corrente, con xev cosa ottieni?

Ritratto di dp159
dp159
(Junior)
Junior

Allora : I REPEAT!!
Con xev non ottengo nulla perkè viene riconosciuto come un touchpad della synaptic. Se premo i tasti si illuminano di + e mi funzionano come lo scroll del mouse ( ma questo lo avevo già fatto notare ) quindi kernel ok. Assodato ke li riconosce vorrei sapere come e come configurarli, visto e considerato ke con slacky fungono ( vedi guida sopra ).
Grazie ma + info non so darti dimmi cosa cercare, come e dove perchè io non lo so!!!

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru

Nei post precedenti non avevi detto che con xev non ottenevi risultati, almeno mai in modo esplicito.

Comunque, hai provato a seguire la guida e costruire il file .xbindkeysrc per associare gli eventi dei pulsanti multimediali a comandi specifici? Magari iniziando ad associare eventi semplici, ad esempio un "kdialog --msgbox \"premuto play/pause\"", tanto per vedere se l'evento viene intercettato.
Nel caso ti servisse xbindkyes, lo trovi nel repository http://download.opensuse.org/repositories/X11:/Utilities/openSUSE_10.3