Ciao a tutti!
Ho installato da pochi giorni la SUSE 10.2 e inizialmente ho installato con i driver di default con la mia bella risoluzione a 1280 x 1024 prima di accorgermi che effettivamente non avevo l'accelerazione 3D.
Ora, so che questo argomento è stato ormai trattato più e più volte ma in tutti i topic e gli articoli di altri siti a riguardo non sono riuscito a trovare una spiegazione al mio problema. Spero davvero che possiate darmi qualche consiglio voi dato che io sono un neofita di linux.
Allora partiamo con le spiegazioni, cercherò di essere il più esauriente possibile.
Scheda: ATI Radeon X700
Problema: Ho installato i driver come da istruzioni e alla fine della configurazione di sax2 da init 3 quello che ottengo è una definizione a 800 x 600 con l'accelerazione 3D attivata. Alchè entro in YAST e provo a modificare le impostazioni. Noto che il monitor impostato, che prima era LCD 1280 x 1042 70Hz ora è un VESA 800 x 600.
Provo quindi a rimettere il monitor che interessa a me, faccio il test e, come già illustrato da niko_tinti, il monitor rimane nero e sono costretto a riavviare perchè non riesco a ripristinare il tutto.
Se invece tolgo il flag dall'accelerazione 3D e gli metto il monitor LCD che mi interessa allora funziona tutto!
Ora: a me è venuto il dubbio che sia un problema di diver monitor forse, però i driver del monitor non li ho e sto monitor è di una marca di cui nemmeno trovo il sito (MAXTEC, occhio perchè MAXTECH la trovo ma non è lei, almeno da quello che è scritto in caratteri cubitali sul monitor) oltretutto non c'è neanche un modello scritto frontalmente quindi devo rifarmi al model type scritto dietro.
Sinceramente non so più cosa provare. Mi sembra assurdo che una x700 (che non è una gran scheda ma il suo lavoro lo fa bene) non possa andare in 1280 x 1024 con la sua accelerazione 3D, così come mi sembra strano che il monitor me lo continua a mettere VESA quando io gli dico che è un LCD.
Ho cercato di essere preciso per quanto potevo.
Consigli, soluzioni o quant'altro?
Dimenticavo un particolare che penso possa essere in qualche modo collegato al problema:
digitando il comando lsmod | grep fglrx mi viene fuori solo la riga con "fglrx", non mi viene fuori nulla sull' agpgart. inoltre il secondo parametro del fglrx è zero. Non so se questo possa essere in qualche modo legato al problema. La scheda video è AGP su slot 4x.