Ati accelerazione 3d e Suse 10.3 final

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

signori.. installati i driver ATi via repo..
alcuni comandi con relativi output..
machine@linux:~&gt; glxinfo | grep render<br />direct rendering: Yes<br />OpenGL renderer string: ATI Radeon 9550 / X1050 Series<br />machine@linux:~&gt; glxgears<br />12846 frames in 5.0 seconds = 2569.164 FPS<br />12903 frames in 5.0 seconds = 2580.537 FPS<br />12823 frames in 5.0 seconds = 2564.504 FPS<br />12909 frames in 5.0 seconds = 2581.632 FPS<br />13293 frames in 5.0 seconds = 2658.439 FPS<br /><br />machine@linux:~&gt; fgl_glxgears<br />Using GLX_SGIX_pbuffer<br />2697 frames in 5.0 seconds = 539.400 FPS<br />3202 frames in 5.0 seconds = 640.400 FPS<br />3298 frames in 5.0 seconds = 659.600 FPS<br />3302 frames in 5.0 seconds = 660.400 FPS<br />3301 frames in 5.0 seconds = 660.200 FPS<br /><br />machine@linux:~&gt;<br />

ho provato ad attivare gli effetti del desktop 3D ancora con opensuse-xgl-setting, ma tutto si pianta.. niente bordi delle finestre, soprattutto niente effetti.. vi posto lo xorg:
# /.../<br /># SaX generated X11 config file<br /># Created on: 2007-10-12T10:48:13+0200.<br />#<br /># Version: 8.1<br /># Contact: Marcus Schaefer &lt;sax@suse.de&gt;, 2005<br /># Contact: SaX-User list &lt;https://lists.berlios.de/mailman/listinfo/sax-users&gt;<br />#<br /># Automatically generated by [SaX2] (8.1)<br /># PLEASE DO NOT EDIT THIS FILE!<br />#<br /><br />Section &quot;Files&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/misc:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/local&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/75dpi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/100dpi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/Type1&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/URW&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/Speedo&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/PEX&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/cyrillic&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/latin2/misc:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/latin2/75dpi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/latin2/100dpi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/latin2/Type1&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/latin7/75dpi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/baekmuk:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/japanese:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/kwintv&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/truetype&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/uni:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/CID&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/ucs/misc:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/ucs/75dpi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/ucs/100dpi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/hellas/misc:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/hellas/75dpi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/hellas/100dpi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/hellas/Type1&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/misc/sgi:unscaled&quot;<br />  FontPath     &quot;/usr/share/fonts/xtest&quot;<br />  FontPath     &quot;/opt/kde3/share/fonts&quot;<br />  InputDevices &quot;/dev/gpmdata&quot;<br />  InputDevices &quot;/dev/input/mice&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;Module&quot;<br />  Load         &quot;dbe&quot;<br />  Load         &quot;type1&quot;<br />  Load         &quot;freetype&quot;<br />  Load         &quot;extmod&quot;<br />  Load         &quot;glx&quot;<br />  Load         &quot;dri&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;ServerFlags&quot;<br />  Option       &quot;AllowMouseOpenFail&quot; &quot;on&quot;<br />  Option       &quot;IgnoreABI&quot; &quot;on&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;InputDevice&quot;<br />  Driver       &quot;kbd&quot;<br />  Identifier   &quot;Keyboard[0]&quot;<br />  Option       &quot;Protocol&quot; &quot;Standard&quot;<br />  Option       &quot;XkbLayout&quot; &quot;it&quot;<br />  Option       &quot;XkbModel&quot; &quot;pc102&quot;<br />  Option       &quot;XkbRules&quot; &quot;xfree86&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;InputDevice&quot;<br />  Driver       &quot;mouse&quot;<br />  Identifier   &quot;Mouse[1]&quot;<br />  Option       &quot;Buttons&quot; &quot;5&quot;<br />  Option       &quot;Device&quot; &quot;/dev/input/mice&quot;<br />  Option       &quot;Name&quot; &quot;Logitech iFeel Mouse&quot;<br />  Option       &quot;Protocol&quot; &quot;explorerps/2&quot;<br />  Option       &quot;Vendor&quot; &quot;Sysp&quot;<br />  Option       &quot;ZAxisMapping&quot; &quot;4 5&quot;<br />EndSection<br /><br /><br />Section &quot;Monitor&quot;<br />  Option       &quot;CalcAlgorithm&quot; &quot;XServerPool&quot;<br />  DisplaySize  310 230<br />  HorizSync    30-70<br />  Identifier   &quot;Monitor[0]&quot;<br />  ModelName    &quot;HISYNC 775N&quot;<br />  Option       &quot;DPMS&quot;<br />  VendorName   &quot;LG&quot;<br />  VertRefresh  50-160<br />  UseModes     &quot;Modes[0]&quot;<br />EndSection<br /><br /><br />Section &quot;Modes&quot;<br />  Identifier   &quot;Modes[0]&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;Screen&quot;<br />  DefaultDepth 24<br />  SubSection &quot;Display&quot;<br />    Depth      15<br />    Modes      &quot;1152x864&quot; &quot;1280x768&quot; &quot;1024x768&quot; &quot;1280x600&quot; &quot;1024x600&quot; &quot;800x600&quot; &quot;768x576&quot; &quot;640x480&quot;<br />  EndSubSection<br />  SubSection &quot;Display&quot;<br />    Depth      16<br />    Modes      &quot;1152x864&quot; &quot;1280x768&quot; &quot;1024x768&quot; &quot;1280x600&quot; &quot;1024x600&quot; &quot;800x600&quot; &quot;768x576&quot; &quot;640x480&quot;<br />  EndSubSection<br />  SubSection &quot;Display&quot;<br />    Depth      24<br />    Modes      &quot;1152x864&quot; &quot;1280x768&quot; &quot;1024x768&quot; &quot;1280x600&quot; &quot;1024x600&quot; &quot;800x600&quot; &quot;768x576&quot; &quot;640x480&quot;<br />  EndSubSection<br />  SubSection &quot;Display&quot;<br />    Depth      8<br />    Modes      &quot;1152x864&quot; &quot;1280x768&quot; &quot;1024x768&quot; &quot;1280x600&quot; &quot;1024x600&quot; &quot;800x600&quot; &quot;768x576&quot; &quot;640x480&quot;<br />  EndSubSection<br />  Device       &quot;Device[0]&quot;<br />  Identifier   &quot;Screen[0]&quot;<br />  Monitor      &quot;Monitor[0]&quot;<br />EndSection<br /><br /><br />Section &quot;Device&quot;<br />  BoardName    &quot;ATI Radeon 9550 / X1050 Series (RV350/RV360 4153)&quot;<br />  BusID        &quot;2:0:0&quot;<br />  Driver       &quot;fglrx&quot;<br />  Identifier   &quot;Device[0]&quot;<br />  #Option       &quot;NoDDC&quot;<br />  Option       &quot;UseInternalAGPGART&quot; &quot;no&quot;<br />  Option       &quot;no_accel&quot; &quot;no&quot;<br />  Option       &quot;no_dri&quot; &quot;no&quot;<br />  Option       &quot;mtrr&quot; &quot;off&quot;<br />  Option       &quot;ScreenOverlap&quot; &quot;0&quot;<br />  Option       &quot;GammaCorrectionI&quot; &quot;0x00000000&quot;<br />  Option       &quot;GammaCorrectionII&quot; &quot;0x00000000&quot;<br />  Option       &quot;Capabilities&quot; &quot;0x00000000&quot;<br />  Option       &quot;CapabilitiesEx&quot; &quot;0x00000000&quot;<br />  Option       &quot;VideoOverlay&quot; &quot;on&quot;<br />  Option       &quot;OpenGLOverlay&quot; &quot;off&quot;<br />  Option       &quot;CenterMode&quot; &quot;off&quot;<br />  Option       &quot;PseudoColorVisuals&quot; &quot;off&quot;<br />  Option       &quot;Stereo&quot; &quot;off&quot;<br />  Option       &quot;StereoSyncEnable&quot; &quot;1&quot;<br />  Option       &quot;FSAAEnable&quot; &quot;no&quot;<br />  Option       &quot;FSAAScale&quot; &quot;1&quot;<br />  Option       &quot;FSAADisableGamma&quot; &quot;no&quot;<br />  Option       &quot;FSAACustomizeMSPos&quot; &quot;no&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosX0&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosY0&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosX1&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosY1&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosX2&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosY2&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosX3&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosY3&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosX4&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosY4&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosX5&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;FSAAMSPosY5&quot; &quot;0.000000&quot;<br />  Option       &quot;UseFastTLS&quot; &quot;0&quot;<br />  Option       &quot;BlockSignalsOnLock&quot; &quot;on&quot;<br />  Option       &quot;ForceGenericCPU&quot; &quot;no&quot;<br />  VendorName   &quot;ATI&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;ServerLayout&quot;<br />  Identifier   &quot;Layout[all]&quot;<br />  InputDevice  &quot;Keyboard[0]&quot; &quot;CoreKeyboard&quot;<br />  InputDevice  &quot;Mouse[1]&quot; &quot;CorePointer&quot;<br />  Screen       &quot;Screen[0]&quot;<br />EndSection<br /><br /><br />Section &quot;DRI&quot;<br />    Group      &quot;video&quot;<br />    Mode       0660<br />EndSection

ditemi se c'è qualcosa da aggiungere per ottimizzare la situazione.. Big Grin

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru
Iscritto: 29/10/2005

Quote:

Mercurio ha scritto:

Ho anche io la x700 e funziona tutto come deve (coi driver 8.40)

Citazione:

Non ho capito se alla fine i driver ati vanno o no sulla 10.3.
Se si, quale versione, l'ultima?
Ho una mobility radeon 9700, ci sono controindicazioni(ho letto sul sito di amd ma non ho capito se per la mia scheda è sconsigliato o meno passare agli 8.41.7)?

Si vanno.

Per la tua scheda proverei quelli OpenSource già installati di default prima di installare quelli proprietari ATI. Dovrebberò già funzionare, anche con l'accelerazione grafica.

Invece per la versione consigliata dei driver ATI vai sul sito di AMD e seleziona linux->x86->radeon->9700 ti dirà lui i migliori da usare (...che saranno gli 8.40)

Citazione:

se do il comando compiz da shell ho questo risultato:
compiz: Trying '/usr/$LIB/libIndirectGL.so.1'
compiz (core) - Fatal: No composite extension

E' normale, compiz su Ati tristemente per ora può funzionare solo tramite XGL. Attiva XGL come ho detto sopra, compiz si avvierò automaticamente già configurato.

Ho controllato,

il dri dei driver mesa è attivo, ma se faccio partire applicazioni 3d(tipo doom3 ad esempio) mi sbotta tutto.

Avendo pulsioni autolesioniste-distruttive ho provato ad installare i driver 8.40

Allora: mi genero il pacchetto (per la 10.2, visto che per la 10.3 non c'è).

Vado in init 3, cerco di installare il pacchetto generato e mi dice che non c'ho il kernel-source (che invece c'è, ho controllato sia da yast che navigando con konqueror).

Pertanto non mi installa un bel niente.

Ma come avete fatto ad installare i driver proprietari?

In alternativa, coi driver mesa col 3d attivo è possibile utilizzare compiz-fusion? Con cosa, xgl o aiglx(che non ho mai utilizzato, avendo una maledetta ATI, perciò non so come attivarlo nello xorg)?

Grazie

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/07/2006

Non ti genera i driver in quanto non trova il kernel source. Per risolvere, vai in /usr/src e, come root, lanci il comando "ln -s linux-<versione> linux". Questo perche` cerca i sorgenti in /usr/src/linux e non in /usr/src/linux-versione
Poi lanci il comando fglrx-kernel-build.sh e generi il driver.

openSUSE 12.1 on Acer Aspire 1810tz - LXDE ultima versione dal repo x11:/lxde

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru

@orion,

certo, non fa una grinza. oggi pomeriggio riprovo.

non ho maiprovato l'installazione via repository. è consigliabile o meglio la procedura classica?

Grazie

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru

Dovrebbe essere indifferente. Tramite repository non hai i driver appena rilasciati (passa qualche giorno), come pure puo` succedere che non corrispondano le versioni del kernel, a seguito di un update ufficiale (anche se i driver funzionano lo stesso).

Io finora ho provato entrambi i modi e non ho notato differenze, ma preferisco usare l'installer in quanto ho scartato, dopo averli provati, i driver 8.39.x e gli 8.4x.x, dato che mi fanno impazzire la ventola. Cosa che non succede con gli 8.38.6 (e se usassi il repository, non li avrei piu` a disposizione).

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru

grazie per le info
tra un pò mi ci metto poi ti faccio sapere.

intanto ho provato un pò il 3d dei mesa...

addirittura doom3 mi parte, poi però si pianta quando inizio a giocare, pure se setto a bassa qualità.

mi dispiace perchè sarebbe bello avere dei driver open che funziano in tutto e per tutto.

Vorrebbe dire: "ciao ciao ai problemi con l'installazione o col funzionamento dei drivre ati, addio alle incompatibvilità col suspend to ram, compiz o beryl che girano su xorg ecc."

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru

Io userei i driver mesa, dato che il 3d non mi serve. Non li uso per un semplice, ma fastidioso, motivo: non supportano il centermode. In pratica, ho il monitor a 1280x800. Quando abilito l'uscita vga, imposto la risoluzione a 1024x768 (cosi` il proiettore e` contento). Con i driver fglrx e l'opzione centermode a on, sul monitor ho il desktop a 1024x768 ben nitido circondato da una cornice nera. Con i driver mesa, i 1024x768 vengono stirati fino a riempire l'intero schermo. Non ti dico l'effetto risultante...

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru

Allora:

creato il link al kernel-source (grazie per la dritta, ma nelle precedenti versioni di linux non c'era già di default? non ho mai dovuto crearlo prima,boh.)

installato i driver 8.40, funzionano, anche se sax mi dice che il 3d è disabilitato.

Ciò comporta che i caratteri sono diventati piccolissimi.

Ho provato a risettare la risoluzione video, senza grandi successi. Riproverò più in la, intanto ho cambiato la grandezza dei caratteri, riportandoli alla normalità, o quasi(quelli di firefox erano rimasti normali e ora sono giganti...vabè).

In attesa degli 8.42 e del tanto sospirato supporto ad aiglx mi accontento e mi accingo a fare la mia prima esperienza con compiz-fusion: ho usato sempre beryl dato che compiz mi dava qualche problema.

ora testo i driver con qualcosa di probante tipo doom3

Poi vi dico i risultati dei miei spippolamenti.

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru

eccomi qua a fornirvi un'analisi di quanto ho testato sul mio notebook.

i driver ATI (8.40), sulla mia mobility radeon 9700 con 256 mega di ram dedicati, fanno il loro lavoro, direi abbastanza bene se si considera l'accelerazione grafica. Tra l'altro ora la ventola ogni tanto si spegne, mentre prima(driver mesa con 3d attivo) rimaneva accesa per il 95% del tempo

Problemi:
1) devo aver sbagliato a dare retta a sax2 nel settaggio della risoluzione del monitor, fatto stà che mi son ritrovato dei caratteri piccolissimi.
Ho provato a risettare il tutto sempre con sax2(che mi avvisa che non ho il 3D attivo, invece c'è) ma quando clicco su "prova" lo schermo diventa nero, come sempre, solo che poi rimane così. L'unico modo è spegnere il pc in modo bruto e riavviare.
Stando così le cose son rimasto con questa risoluzione, non vorrei cambiarla, salvarla senza provarla e scoprire che non vedo più un tubo.
Così ho cambiato la dimensione dei caratteri da kcontrol, riportandoli a livelli accettabili. Solo che i caratteri di firefox(non del contenuto delle pagine web) in questo modo sono enormi...o l'uno o l'altro. Non so che fare, a parte buttare su subito i driver nuovi appena escono.
2) il sistema crasha se cerco di cambiare utente, chiudere la sessione per aprirne una nuova e pure con la combinazione di tasti ctrl+alt+backspace: lo schermo diventa nero e niente più...come la prova della risoluzione con sax2 di cui ho detto sopra.

Capitolo compiz-fusion.

L'installazione di compiz-fusion(xgl era già installato) non ha comportato nessun problema: ho aperto yast ho cercato tutto ciò che riguardava compiz-fusion e ho installato quasi tutti i risultati che mi ha trovato(tranne quelli riguardanti gnome, io uso kde).
Dato il comando "compiz-manager &" è partito il tutto, poi col comando "ccsm" ho settato i plugins come più mi piaceva, infine ho caricato "emerald-theme-manager" per avere delle decorazioni di finestre come dico io (ho creato un piccolo tema ai tempi di beryl e son rimasto affezionato, che ci volete fare)...insomma: tutto normale, tutto bene...evviva.

Problema:

Sulla guida di compiz-fusion che ho trovato su opensuse.org dice che per avviare compiz ad ogni login basta creare un file in /home/user/bin ( :-o ) con un certo contenuto: non solo per me non funziona (e non so come potrebbe, visto che come minimo sto file andava schiaffato in autostart...vabè)ma ho dovuto modificarne il contenuto, andando per tentativi a forza di riavvii(ricordate?non posso semplicemente terminare la sessione!).
Ovviamente ho provato anche a non mettere assolutamente nulla in autostart, come suggerito da qualcuno qui sul forum(ma come caspita vi si avvia senza niente? che "fortunelli"!).
Il risultato a cui son giunto è un file eseguibile con questo contenuto:

sleep 5<br />compiz-manager &amp; compiz --replace ccp &amp; emerald --replace &amp;

Noterete che gli ho dovuto dare tutti i comandi di avvio possibili e immaginabili. Senza anche una sola lettera di quanto scritto sopra non partiva un caspio in automatico.
Inoltre ho dovuto anteporre uno "sleep" perchè altrimenti il caricamento di compiz in contemporanea con gli altri programmi che ho in avvio automatico me li faceva crashare...a caso(temi di supekaramba, kmix, klipper, kwifimanager, mail-notification, skype, kpowersave...a caso qualcuno di questi sbottava).
Ora parte tutto anche se in modo un pò lento, dovuto penso al fatto che sto compiz è proprio restìo a partì in automatico.

Ok, per ora è tutto(magari ste info possono pure servì a qualcuno).
Se qualcuno è a conoscenza di metodi migliori, workarounds, ecc. per i problemi che ho riscontrato si senta libero di postare la sua esperienza.
In attesa, mi accontento di quanto raggiunto col mio sudore.

Ciao a tutti

Laughing

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

ennesimo tentativo di attivare effetto 3d con compiz-fusion fallito..

basta ci rinuncio.. tanto si vive anche senza desktop 3d..

questi i miei passi:
1- driver installati ATI installati da repo, con 3D attivato: guardate qualche post più in alto per vedere se c'è qualcosa che non torna..

2- compiz-fusion installato via oneclick

3- attivazione tramite gnome-xgl-swith --enable dato da root, e compiz-manager & compiz --replace ccp & emerald --replace dato da user

4- riavvio con ctrl+alt+backspace e riloggo..

risultato? grafica piantata, niente effetti.. pazienza..

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia