ATI e openSuse 10.3

41 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di testa88
testa88
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/10/2006

Qualcuno ha già testato l'accelerazione 3d con i driver ATI con la 10.3?
Se si, mi può dare un procedimento?

Ciao

Ritratto di Liaam
Liaam
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 19/12/2004

Ahh, io ci to provando ancora adesso e proprio non va.
Al riavvio del sistema il kdm non parte e se do uno startx da conole il server X mi da errore.

Chissà se è un problema della distro o dell'ati.
bah

Ritratto di simo99
simo99
(Monster)
Monster
Iscritto: 02/11/2005

Io pure ci ho provato. Niente. Proprio non vanno. Facendo un pò di prove sono riuscito a far partire kde, ma le icone risultano "danneggiate" ed è impossibile ripristinare. Ho provato in tutte le maniere: sostituendo xorg.conf, riconfigurando sax2. Ho reistallato tre volte. Mi sa che vbisogna aspettare.

Uff.
Simone.

Ritratto di popi86
popi86
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 10/11/2006

salve ho una ati x700 sul mio portatile e siccome ho deciso di installare la nuova versione vorrei sapere se mi conviene visto che già a qnt pare c sono i primi problemi con le ati.

Ritratto di Mercurio
Mercurio
(Monster)
Monster
Iscritto: 10/12/2006

Ho anch'io una X700 e forse installerò la 10.3 in questi giorni, magari posso farti sapere. (anche se non capisco bene che problemi dovrebbero esserci...)

Comunque questo mese dovrebbe uscire il driver Ati con l'atteso supporto AIGLX, quindi possiamo prendercela calma.

Massima Zen:
Se su OpenSuSE qualcosa vuoi configulale,
il pannello di contlollo devi aplile.
(e magari sfogliare la documentazione)

Ritratto di testa88
testa88
(Guru)
Guru

Provo a spiegare la radice del problema:

Dunque, nei driver ati vi sono 2 opzioni principali per l'installazione, come ben sapete...

La 1° è quella dell'installazione automatica e la 2° è quella della generazione del pacchetto per la propria distribuzione.

La generazione dell'rpm l'ho saltata perchè non vi è presente la voce della 10.3 (nemmeno sui driver 8.41).

L'installazione diretta presenta il grave problema che non essendo un pacchetto rpm (che si scarica dasolo le dipendenze in fase di installazione) devi accertarti di avere tutte le dipendenze descritte sul sito AMD.
Semplice, fino alla 10.2, ma nella 10.3 non sono riuscito a trovarne 2-3 che penso essere fondamentali.

Dando infatti, a driver installati (con 2d funzionante), il comando glxgears mi da un'errore...a cui sono legate le dipendenze mancanti...

Soluzione...trovare le dipendenze.

Ritratto di Liaam
Liaam
(Newbie)
Newbie

Quote:

testa88 ha scritto:
Provo a spiegare la radice del problema:

Dunque, nei driver ati vi sono 2 opzioni principali per l'installazione, come ben sapete...

La 1° è quella dell'installazione automatica e la 2° è quella della generazione del pacchetto per la propria distribuzione.

La generazione dell'rpm l'ho saltata perchè non vi è presente la voce della 10.3 (nemmeno sui driver 8.41).

L'installazione diretta presenta il grave problema che non essendo un pacchetto rpm (che si scarica dasolo le dipendenze in fase di installazione) devi accertarti di avere tutte le dipendenze descritte sul sito AMD.
Semplice, fino alla 10.2, ma nella 10.3 non sono riuscito a trovarne 2-3 che penso essere fondamentali.

Dando infatti, a driver installati (con 2d funzionante), il comando glxgears mi da un'errore...a cui sono legate le dipendenze mancanti...

Soluzione...trovare le dipendenze.

ho paura che non sia nemmeno questo il problema... ho pensato bene anche io di far girare le rotelle Big Grin ma non mi danno errori. girano, piano piano ma girano... le mie invece cominciano a girare di brutto! Novell la deve piantare di fare esperimenti a spese della nostra pazienza! com'è la questione, si sono accorti che reiserfs, durante l'installazione, è migliore di quel pezzo di antiquariato di ext3 e ce l'hanno rimesso?!!? mi ha proprio stancato!!!

ahh per la cronaca:
-il modulo speedstep-centrino, quando lo carichi da errore quindi niente gestione del carico cpu.
-amarok crasha
e poi ci lamentiamo di windows?! ahahahah

Ritratto di testa88
testa88
(Guru)
Guru

Amarok crashava...ora non + dopo gli aggiornamenti facoltativi.
Non iniziamo con i paragoni a windows.
Sapete bene che linux non lo pagate, ed è un luogo comune che debba essere superiore a windows sotto ogni aspetto.

A windows che costa fior di quattrini.
In ogni caso, penso sia proprio quello il problema, verrà risolto probabilmente già nella prossima relase, dato che suse è supportato ufficialmente dai driver, quelli compatibili non tarderanno.

PS: reiser?? la 10.3 di default ha ext3...io ho sempre usato XFS.

Ciao

Ritratto di Liaam
Liaam
(Newbie)
Newbie

Quote:

testa88 ha scritto:
Amarok crashava...ora non + dopo gli aggiornamenti facoltativi.
Non iniziamo con i paragoni a windows.
Sapete bene che linux non lo pagate, ed è un luogo comune che debba essere superiore a windows sotto ogni aspetto.

A windows che costa fior di quattrini.
In ogni caso, penso sia proprio quello il problema, verrà risolto probabilmente già nella prossima relase, dato che suse è supportato ufficialmente dai driver, quelli compatibili non tarderanno.

PS: reiser?? la 10.3 di default ha ext3...io ho sempre usato XFS.

Ciao

E' no, ora non diciamo che linux è sempre gratis!
Se tutti quanti ogni tanto avessimo acquistato la suse quando era ancora tedesca forse ora non sarebbe in mano di quei morti di sonno di Novell!
Io la 9.1 l'ho comprata e pagata 90 euro all'epoca... molto + di win ma non mi è importato. E' stata una scelta pensata!

E poi la paragono e come, a windows, a bsd, a opensolaris, a osx e a tutto quello che ora non mi viene in mente.
Stiamo parlando di sistemi operativi, se non paragoni come fai a dire quale è il migliore?!

E poi stiamo schserzando?!?! 8 mesi di lavoro e amarok crasha.. così subito aggiornamenti.
cacchio è uscita da poco + di 24 ore! ma ci vuoi pensare prima?!?!
il centrino mi lavora a 600mhz... prova a usare inkscape così...
sto ricompilando ora il kernel, ti pare normale?
dovrebbe essere la distro desktop per eccellenza, e invece guarda che roba.

Quello che dico, è che se devi fare una distro nuova ogni 8 mesi per avere questi risultati, preferisco aspettarne 10 senza dover scaricare aggiornamenti già dal giorno successivo all'uscita della relase!

ahh mi sono dimenticato.
di default io ho trovato nuovamente la reiser nella 10.3
poi non so

Ritratto di testa88
testa88
(Guru)
Guru

Di default è ext3. Punto primo.
Seconda cosa, novell ha contribuito molto allo sviluppo di suse anche se usa opensuse come esperimento, è questo è in parte vero, a me non da problemi, semplicemente è molto più veloce, presenta one click install, con il quale ho installato, appunto, in un click, i codec.
Altra cosa, se vuoi un sistema da rapportare a windows allora compra o scarica (ebbene si) SLED.
Amarok non mi da problemi, solo nella rc1.
Windows costa molto di più di sled (non di opensuse, quello è gratuito).
E' molto instabile, anche se supportato da tutte le case costruttrici.
Ah...stiamo parlando dei driver ati, se vuoi fare questi discorsi apri un post, qui non li accetto.
In amicizia...
Ciao

Ritratto di Liaam
Liaam
(Newbie)
Newbie

no probs.
non volevo andare off-topic era solo uno sfogo temporaneo.
Non appena avrò le idee ancora + chiare e un attimo di tempo in + scriverò un topic apposito a riguardo.

Cmq, la questione dei driver ati a quanto pare non si risolve, ho cercato in giro un bel po' e a quanto pare abbiamo tutti lo stesso problema.
Semplicemente non vanno.
A questo punto non rimane che aspettare, alle fine senza effetti 3d non è mai morto nessuno quindi chissene! Big Grin