Audio funzionante su Leap 15.1 ma non su Leap 15.2 , le releases sono in dual-boot.

9 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster
Iscritto: 26/05/2009

A completamento di quanto detto in oggetto aggiungo che, quando attivo il comando di "configurazione automatica normale" ricevo il messaggio di errore mostrato nell'immagine allegata.

AllegatoDimensione
messaggio_di_errore_alla_configurazione_audio.png16.04 KB
Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/04/2017

Hai fatto un'installazione pulita di Leap 15.2 ? L'audio per impostazione predefinita non era funzionante ?
Guarda se qui trovo una soluzione https://it.opensuse.org/SDB:Risoluzione_dei_problemi_audio

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed

Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster

CarloCC ha scritto:

Hai fatto un'installazione pulita di Leap 15.2 ? L'audio per impostazione predefinita non era funzionante ?
Guarda se qui trovo una soluzione https://it.opensuse.org/SDB:Risoluzione_dei_problemi_audio

Ho eseguito, senza esito utile, i primi passi indicati nella pagina suggerita; la mia prima impressione di inesperto è che il programma di installazione di Leap 15.2 abbia ignorato del tutto l'audio. Allego 8 files riguardo a quanto fatto e ai dati ottenuti, che spero possano essere utili per trovare una soluzione al problema.

Immagini allegate:

AllegatoDimensione
alsa-info.txt 12.32 KB
Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/04/2017

no soundcards
significa che non è stata rilevata la scheda audio, verifica se è installato il pacchetto alsa-firmware, lo puoi fare da Yast gestore pacchetti, di default non dovrebbe essere installato, almeno a me non lo è.
Una volta installato dai da terminale

sudo mkinitrd
e riavvia.
Se non funziona ancora, prova ad aprire il terminale e incolli
alsamixer
invio
e guarda se ti fa selezionare la tua scheda audio.

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Monster)
Monster
Iscritto: 04/02/2012

Citazione:

00:1f.3 Audio device [0403]: Intel Corporation Cannon Lake PCH cAVS [8086:a348] (rev 10)
Subsystem: Dell Device [1028:08ea]

Questo è il problema ... io ho un HP con la stessa scheda audio!

Con la 15.1 non sono arrivato a provare l'audio in quanto non mi funzionava sia il Wifi che il bluetooth. Sempre con la 15.1 avevo provato ad usare il kernel 5.3 che risolveva il problema del Wifi e del Bluetooth, ma poi avevo problemi ad installare VMware Player (quindi ho abbandonato prima di verificare l'audio).
Ho provato a fine anno scorso con Tumbleweed e kernel 5.3, sostanzialmente funzionava tutto (audio ma non microfono) ma nel giro di alcuni giorni l'aggiornamento di TW ha portato il kernel alla 5.4 incasinando di molte le cose (per usare il PC ho fatto un rollback alla versione precedente di TW e non ho mai più aggiornato).
Ho provato quindi opensuse 15.2 (kernel 5.3) e la situazione è la stessa di Tumbleweed (kernel 5.3) : con driver intel funziona l'uscita audio, non c'è verso di far funzionare il microfono interno e neanche con uno esterno / bluetooth). Non riesco a far caricare i nuovi driver sof (che dovrebbero essere operativi con kernel 5.4 o superiore) ...
Se comprendi l'inglese, hai tempo/voglia di leggere e hai voglia di sperimentare : sof driver
Attenzione : eseguendo lo script, dopo il riavvio il sistema non parte !!!

A volte sono presente anche in altri forum di programmazione ....

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Monster)
Monster

In realtà abbiamo una scheda simile ...
questo è l'output parziale del mio alsa info :

!!ALSA Version
!!------------

Driver version:     k5.3.18-lp152.36-default
Library version:    
Utilities version:  1.1.5

!!Loaded ALSA modules
!!-------------------

snd_hda_intel

!!Sound Servers on this system
!!----------------------------

Pulseaudio:
      Installed - Yes (/usr/bin/pulseaudio)
      Running - Yes

Jack:
      Installed - Yes (/usr/bin/jackd)
      Running - No

!!Soundcards recognised by ALSA
!!-----------------------------

0 [PCH            ]: HDA-Intel - HDA Intel PCH
                      HDA Intel PCH at 0x4022108000 irq 171

!!PCI Soundcards installed in the system
!!--------------------------------------

00:1f.3 Multimedia audio controller [0401]: Intel Corporation Cannon Point-LP High Definition Audio Controller [8086:9dc8] (rev 11)
	Subsystem: Hewlett-Packard Company Device [103c:854a]

Nel tuo non sono caricati i driver per le schede audio (Intel e NVidia) ...

Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster

CarloCC ha scritto:

no soundcards
significa che non è stata rilevata la scheda audio, verifica se è installato il pacchetto alsa-firmware, lo puoi fare da Yast gestore pacchetti, di default non dovrebbe essere installato, almeno a me non lo è.
Una volta installato dai da terminale

sudo mkinitrd
e riavvia.
Se non funziona ancora, prova ad aprire il terminale e incolli
alsamixer
invio
e guarda se ti fa selezionare la tua scheda audio.

L'ho fatto, senza risultato utile.

Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster

max.riservo ha scritto:

Nel tuo non sono caricati i driver per le schede audio (Intel e NVidia) ...

Come li trovo e li installo?

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Monster)
Monster

Credo che la mancanza dei driver sia una conseguenza del non riconoscimento della scheda audio ...

Comunque potresti provare quanto suggerito in questo thread sembra un problema molto simile al tuo.

Se non ho compreso male ha il PC in dual boot (Leap 15.1 e Leap15.2) : se così è ti consiglio di montare la partizione di root della Leap15.2 da dentro la Leap 15.1 in modo da poter (tramite la 15.1) ripristinare le modifche proposte in caso di mancato avvio della 15.2 (questo per evitare di dover avviare con una live).

Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster

max.riservo ha scritto:

Credo che la mancanza dei driver sia una conseguenza del non riconoscimento della scheda audio ...

Comunque potresti provare quanto suggerito in questo thread sembra un problema molto simile al tuo.

Se non ho compreso male ha il PC in dual boot (Leap 15.1 e Leap15.2) : se così è ti consiglio di montare la partizione di root della Leap15.2 da dentro la Leap 15.1 in modo da poter (tramite la 15.1) ripristinare le modifche proposte in caso di mancato avvio della 15.2 (questo per evitare di dover avviare con una live).

Grazie per l'idirizzamento al post che mi ha fornito la soluzione, che riporto qui di seguito per comodità di chi ne avesse bisogno, al problema in oggetto:

1. Modifica /etc/modprobe.d/50-sound.conf come root e aggiungi "options snd-hda-intel dmic_detect = 0" (ma senza virgolette)
2. Modifica /etc/modprobe.d/50-blacklist.conf come root e aggiungi "blacklist snd_soc_skl" alla fine del file (ma senza virgolette)
3. Dopo aver apportato queste modifiche, riavvia il sistema.