Audio in Suse 10.3

12 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di charly61
charly61
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 08/02/2007

Salve a tutti e buone feste a tutti!!!
Sad Ho installato OpenSuse 10.3 sul computer, e con mia grande sorpresa e delusione mi riconosce la scheda e mi visualizza l'icona sul Taskbar ma non si ode nessun suono ne di sistema ne da file vari.!!!
Io sono un neofita ancora di Linux, chi mi puo aiutare???? Da cosa può dipendere??? Sad

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Apri una shell e da root dai questo comando: alsaconf.
Segui le istruzioni che ti appaiono e prova a fare il test del suono.
Se tutto OK regola le impostazioni dei volumi con il mixer (ad es. kmix o alsamixer).

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di hitman85
hitman85
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 30/12/2007

Ho il solito problema.... sono un neofita ma ho seguito la guida nella wiki di alsa... il fatto è che Suse riconosce la scheda audio, c'è nella lista "cards".. tuttavia non emette nessun suono. ho riscontrato lo stesso problema con Ubuntu e Knoppix.. funziona solo con Mandriva 2008, ma avrei deciso di tenermi il suse.........

ho provato alsaconf ma ancora non funziona. E' come se l'audio fosse disattivato, ma su alsamixer ho tutti i controlli al massimo...

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Che modulo viene caricato da Mandriva per la scheda audio?
Posta l'output del comando lspci da root.
Hai provato ad aggiornare ALSA all'ultima versione disponibile?
A suo tempo l'utente anubis aveva creato i vari rpm di alsa aggiornati alla versione 1.0.15.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

http://ftp5.gwdg.de/pub/opensuse/repositories/multimedia:/audio/openSUSE_10.3/
Aggiorna gli alsa questo repositori .
Poi aspettiamo il risultato come ti sta dicendo auris.
Ciao Wink

Ritratto di charly61
charly61
(Newbie)
Newbie

Ciao Alfio, nonostante abbia fattu tutti i tentativi da voi consigliatemi non ho risolto il problema....l'unica cosa rimasta da provare è la tua.... ma non so proprio dove scrivere la stringa
[multimedia:audio]
name=audiophile (openSUSE_10.3)
type=rpm-md
baseurl=http://download.opensuse.org/repositories/multimedia:/audio/openSUSE_10.3/
gpgcheck=1
gpgkey=http://download.opensuse.org/openSUSE-Build-Service.asc
enabled=1
essendo un neofita di Linux.
Premetto che anch'io ho provato Mandriva 2008.... funzionante tutto tranne la 7 Mega con Alice WGate 2+, che non riesco a connettere.
Premetto anche la mia scheda audio è una 82801G (IHC7 Family) integrata.
Cosa mi consigli di fare? disattivo la scheda e ne prendo un'altra....... ma quale?????

Ritratto di Suxpep01011001
Geek
Iscritto: 17/03/2007

scusate vi siete scordati della sezione audio di yast?(anche quella ha un ruolo)

nella alsa v14 c'è sia ihc7(ac97) e sia ihc7(hda)

io prima avevo problemi con l'audio dopo un tot di minuti non si sentiva + niente!Sono riuscito a risolverlo impostando nel centro di KDE la scheda audio su alsa invece di autorilevamento!

Microsoft...."Your money Our passion"

Ritratto di charly61
charly61
(Newbie)
Newbie

Ciao... grazie per il tuo contributo..... ma nemmeno così ho risolto il problema..... non so più che pesci prendere!!!!! Sad Sad Sad
Qualcuno ha un'idea???....

Ritratto di charly61
charly61
(Newbie)
Newbie

Auris.... ho aggiornato anche l'Alsa ma niente!!!! A questo punto non mi rimane che comprare un'altra scheda audio.... ma quale???? Qualcuno mi sa dare un consiglio prima che spenda inutilmente????

Ritratto di charly61
charly61
(Newbie)
Newbie

Sentite.... Forse dico una baggianata!!!!.... Ma non è possibile che sia un problema di conflitto tra IO, DMA o IRQ... non so con la scheda di rete ad esempio...., Dico questo solo in base alla mia decennale esperienza con Windows... E vi assicuro che ne sono davvero "Pieno fino agli occhi" di dover formattare , cambiare schede.....Memorie... processori, e soprattutto VIRUS!!!!!!!! che hanno reso un incubo quello che dovrebbe essere un piacere.....Meglio fermarsi...!!!!

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Non correre .
Postami cosa ti da questo in shell
lspci | grep -i audio
Ciao