Driver nvidia - Geforce gtx 8800

13 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Giolf
Giolf
(Geek)
Geek
Iscritto: 04/02/2012

Salve, premesso che ho open suse 12.1 kde.
dopo l'installazione del sistema operativo, se vado su sysinfo, vedo che mi ha trovato perfettamente la scheda ma, la mia domanda è: se volessi aggiornare i driver non c'è come per ubuntu un tool che ti permette di gestirli? (parlo di quelli della scheda video).
Inoltre, (questa cosa è importantissima) su unbuntu una volta isntallati i driver m installava anche il tool dell nvidia... dentro potevo gestire gli schermi vedere le temperature ect.... siccome ho2 schermi per me è essenziale settarli con quel tool... sapreste dirmi come installarlo?
grazie infinite

Nota moderatore: Titolo del post corretto. Templare

Ritratto di PeTiT
PeTiT
(Geek)
Geek
Iscritto: 10/02/2012

sono gnubbo ma penso di poterti aiutare lo stesso perchè ho fatto sta cosa esattamente ieri sera Big Grin

allora, se vai nel sito nVidia ti puoi scaricare i driver: un file .RUN di circa 50 MB.
si ok perfetto.... e poi?
non sapendo cosa fare con quel file, l'ho cancellato e bye bye

ho quindi cercato una strada alternativa:
- aggiungi ftp://download.nvidia.com/opensuse/12.1/ nel gestore dei repository (fonte: http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST )
- poi, non ricordo bene, ma devi fare la scansione di sto nuovo repository e/o la ricerca della keywork "nvidia" nei pacchetti di yast
- selezioni i driver che ti interessano
- installi come un qualsiasi altro pacchetto Smile

io ho risolto in questo modo (vedi anche qui : http://www.suseitalia.org/forum/varie/freeze-30-secondi-dopo-il-login#comment-101961 )

Smile

spero di averti aiutato...

ciau !

openSUSE 12.1 Final 64bit + KDE 4.7
i7 920 + 6GB DDr3 + 2x Velociraptor[RAID-0] + 500 GB storage
Forum Moderator @ Nexus Lab

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

http://en.opensuse.org/SDB:NVIDIA_drivers

Ritratto di Giolf
Giolf
(Geek)
Geek

Grazie mille,
una volta che ci ho cliccato parte yast ho messo la password e ha fatto tutto da solo...
una volta finito non devo fare piu nient' altro giusto?
mi ritroverò semplicemente il programmino di nvidia che mi gestisce la scheda video giusto? (come quello su ubuntu)

Nota moderatore: ritrovero con l'accento sulla o. Templare

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

Yes Party

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Giolf ha scritto:

Grazie mille,
una volta che ci ho cliccato parte yast ho messo la password e ha fatto tutto da solo...
mi ritrovero semplicemente il programmino di nvidia che mi gestisce la scheda video giusto? (come quello su ubuntu)

Perchè fare 1-click quando si può abilitare il repository nvidia,che è piu sicuro per installare i driver,da yast,repository dei programmi,aggiungi,spunti repository della comunità,avanti,e abiliti il repo nvidia

Nota moderatore: Perchè con l'accento sulla e, comunità con l'accento sulla a. Templare

SUSE Tumbleweed- kernel-5.18.6-1 kde-plasma-5.25.1.1.2 Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.143-SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di Giolf
Giolf
(Geek)
Geek

dragoncello ha scritto:

Giolf ha scritto:

Grazie mille,
mi ritrovero semplicemente il programmino di nvidia che mi gestisce la scheda video giusto? (come quello su ubuntu)

Perche fare 1-click quando si può abilitare il repository nvidia,che è piu sicuro per installare i driver,da yast,repository dei programmi,aggiungi,spunti repository della comunita,avanti,e abiliti il repo nvidia

Ok ma dopo che ho abilitato i repo nvidia come faccio per scaricare i driver della mia scheda video?
Grazie

Nota moderatore: thx = Grazie. Templare

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Te li riconosce yast.
by

SUSE Tumbleweed- kernel-5.18.6-1 kde-plasma-5.25.1.1.2 Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.143-SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di Giolf
Giolf
(Geek)
Geek

dopo che ho aggiunto il repo come mi hai spiegato non è successo niente.
Se pero adesso vado su add/remove software e scrivo nvidia, mi appaiono diversi pacchetti... ma io non so adesso qual'è quello da installare

Perfetto ci sono riuscito,
ora quando apro il programma guarda cosa mi dice:

cosa devo fare?
grazie

Immagini allegate:

Ritratto di PeTiT
PeTiT
(Geek)
Geek
Iscritto: 10/02/2012

mi serve sapere la versione opensuse che hai installata.

poi, posta uno screenshot della lista di driver che vedi Smile

openSUSE 12.1 Final 64bit + KDE 4.7
i7 920 + 6GB DDr3 + 2x Velociraptor[RAID-0] + 500 GB storage
Forum Moderator @ Nexus Lab

Ritratto di Giolf
Giolf
(Geek)
Geek

risolto grazie mi è bastato riavviare Wink
ha rilevato tutto, monitor temperature... perfetto!
grazie ancora sei un capo!