Driver ati e suse 10.3

Nessuna risposta
Ritratto di nuky89
nuky89
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 29/02/2008

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo al mondo linux.
Ho installato suse 10.3 con kde e subito dopo, da sistema pulito, ho provato a installare i driver ati seguendo questa guida:
http://en.opensuse.org/ATI#The_Easy_Way
Ho usato il metodo 1-click-install, però ho fatto sia "Install 8.42.3 or newest drivers" che "Install 8.40.0 ATI drivers". Solo dopo, guardando il link, mi pare di aver capito che ho installato sia i driver legacy che quelli "normali", mi pare di aver capito che praticamente sono ufficiali e non ufficiali. Subito dopo ho dato da terminale:
Quote:

sudo aticonfig --initial

e ho riavviato, dato che facendo CTRL+ALT+BACKSPACE, non mi appare altro che una finestra di ricerca (Kerry Beagle).
Così ad occhio non mi pareva che i driver fossero installati, dato che mi scattavano persino le pag su firefox e non ho trovato una voce che riguardasse un pannello di controllo ati. Però andando su "il mio sistema" vedo che ha riconosciuto la scheda (hd3850) e mi scrive "driver: fglrx (nessun supporto 3D)". A questo punto per essere sicuro ho provato a installare compiz fusion sempre da 1-click, ma pare proprio non funzionare, anche se non ne sono sicurissimo dato che non l'ho mai usato e potrei non averlo nemmeno abilitato... ma l'ho lanciato e vedo l'incona nella tray.
Dopo essermi accorto di aver isntallato 2 driver, per sicurezza ho reinstallato i primi (non legacy) prendendoli però da qui: http://opensuse-community.org/1-click-collection ho preso gli "ati current", dovrebero essere uguali giusto?
In ogni caso le cose non cambiano, e il problema più grosso è che con questa vga senza driver faccio fatica persino a navigare su internet (anche con winzoz è così, con kubuntu invece non lo faceva...). Ho visto che ci sono già delle discussioni ma io non ci capisco nulla, cioè secondo voi nella mia situazione da cosa dovrei partire? Un metodo per ripulire tutto e una guida precisa? Il problema è che così faccio fatica perfino a navigare, quindi anche una guida non sarebbe di grande aiuto, ma meglio che niente (almeno la leggo da winzoz o al max la stampo)!

Grazie mille a tutti, anche a chi ha solo avuto voglia di leggere Big Grin