Driver NVIDIA e KDE 4.11

Nessuna risposta
Ritratto di salvodeluca
salvodeluca
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 14/12/2013

Salve a tutti,
con l'upgrade dalla 12.3 alla 13.1 mi sono trovato nelle pesti, perché KDE e prima ancora KWIN non si avviavano.

Dopo il downgrade alla 12.3 mi sono accorto che in realtà il problema era l'installazione della KDE 4.11.

Studiandoci un po' sopra, ho isolato il problema: posso fare l'upgrade di KDE alla 4.11 purché mantenga il
KDEBASE4-WORKSPACE alla 4.10! (probabilmente a causa dell'inclusione del krandr all'interno del pacchetto kscreen nella 4.11 ????).

Vi riepilogo velocemente l'hardware essenziale:
- portatile TOSHIBA L750-1RQ
- CPU Icore 5 di II gen.
- video NVIDIA GT-525

Kernel 3.7.10

Ho provato sia con i driver NOUVEAU che con i driver proprietari, ma niente da fare Angry
Tutto ok o quasi con interfacce GTK come LXDE o XFCE.

Inoltre ho riscontrato una serie di problemi incrociati con i due tipi di driver per la scheda grafica:
con il nouveau:
- non funziona kdebase4 4.11
- sotto ogni tipo interfaccia GTK dopo un ibernate o una sospensione in RAM, alla riattivazione l'interfaccia è inutilizzabile: la schermata è piena di rumore grafico;

con i driver proprietari:
- la sensazione di performance minori in 2D e con le GLX
- tempi di avvio più lunghi di KDE.

Con entrambi: in KDE 4.11 (con workspace 4.10) mancano le funzionalità di risparmio energetico e quindi la possibilità di mandare in sospensione o in ibernazione il sistema.

So' che sono tante richieste, ma è mia convinzione che esse siano legate al rapporto tra driver nvidia e il KDE 4.11, ovvero tra i driver nouveau e le funzionalità di power management delle schede grafiche nvidia.

C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano, per piacere, perché non so' più dove guardare.

Grazie anticipatamente.