Ce l'ho fatta !!!!
Grazie Gollum sei stato di fondamentale aiuto.
Riassumo la procedura:
Ho installato i pacchetti per la compilazione con
# zypper in kernel-devel make gcc gcc-c++
poi ho aggiunto il repo ioda con:
zypper ar -c -f -n "ATI/AMD fglrx non-official" http://linux.ioda.net/mirror/ati/openSUSE_12.1/ "ATI/AMD FGLRX"
ho rimosso le precedenti modifiche ai driver con:
# Remove old conf & stuff rm -fr /etc/ati # Remove any old fglrx inside kernel modules find /lib/modules -type f -iname "fglrx.ko" -exec rm -fv {} \;
Una volta fatto questo, con il seguente comando vediamo se trova il pacchetto fglrx:
zypper se -s fglrx
Installo i suddetti pacchetti
For a 64bits version
zypper in fglrx64_xpic_SUSE121
For a 32bits version
zypper in fglrx_xpic_SUSE121
poi controlliamo che ci siano i driver radeon in blacklist con:
cat /etc/modprobe.d/50-fglrx.conf
Anche se sono in blacklist, io consiglio di modificare la stringa nel file /etc/X11/xorg.conf.d/50-device.conf con driver “fglrx”
E poi entriamo in modalità testuale ( dopo aver chiuso tutti i programmi aperti, non è necessario, non preoccupatevi ) premendo Ctrl+Alt+F1, ci loggiamo come root e diamo un reboot ( sempre meglio di riavviare x con startx o riavviare la schermata login con xdm restart, quando x sta per l'iniziale del vostro DE, ad esempio lxde: ldm restart )
E mi è uscita la schermata login, tutta visibile. Mi sono loggato e tutto Ok !!!
Grazie Gollum !

Vedi qui e qui
Desktop DELL XPS8100 => openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i7 => 3.4.28-2.20 => Nvidia GT220

Notebook Sony Vaio VPPCA =>openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i5 => 3.4.28-2.20 => AMD HD 6470M