Mmmm, prova ad installare la libreria libgl
Forse richiede quella, a me non me lo ha chiesto
openSUSE 12.1 GNOME + problemi con driver AMD (non installare).
Susino86 ha scritto:Salve a tutti mi unisco voi mi sono accorto che durante l'installazione dei driver sia da repo che da driver scaricati da ATI mi ritorna questo errore:
/usr/bin/aticonfig: error while loading shared libraries: libGL.so.1: cannot open shared object file: No such file or directorySinceramente non so che cosa voglia è la prima volta che mi succede una cosa del genere XD
è abbastanza chiaro il messaggio di errore: gli manca una libreria per continuare, non riesce a trovare il file perchè non esiste.
installa libglib
sudo zypper in libglib
Ancora niente e sto con una ATI Radeon™ HD 6770
Allora, ho scaricato i driver 12.1, installati e mi dice sempre che c'è stato un'errore nell'installazione e mi consiglia di vedere il log.
Ecco il log:
Uninstalling any previously installed drivers. Unloading radeon module... ERROR: Module radeon is in use Unloading drm module... ERROR: Module drm is in use by radeon,ttm,drm_kms_helper [Message] Kernel Module : Trying to install a precompiled kernel module. [Message] Kernel Module : Precompiled kernel module version mismatched. [Error] Kernel Module : Kernel module build environment not found - please consult readme.
Io una volta li ho installati con la 3780. Da quella volta vi dice sempre questo.
Visto e considerando che sto con GNOME ho due possibilita:
1) mettermi KDE e stare con i proprietari;
2) stare con GNOME con gli open.
Ma secondo me dovrei rinominare la cartella /usr/share/ati in ati.bkp e vedere se mi dice ancora quell'errore.
Ora li ho rimossi da falisafe dato che col kernel desktop non si vedeva nulla
Cosa mi consigliate ?
Posso rinominare la cartella ?
Grazie
Citazione:Kernel module build environment not found
output del comando
rpm -qa | grep kernel
Gollum ha scritto:Citazione:Kernel module build environment not found
output del comando
rpm -qa | grep kernel
nfs-kernel-server-1.2.5-4.3.1.x86_64 kernel-firmware-20111025git-1.7.1.noarch kernel-desktop-3.1.9-1.4.1.x86_64 kernel-docs-3.1.9-1.4.2.noarch
Suse98 ti manca l'ambiente di sviluppo per compilare 'sti benedetti driver
# zypper in kernel-devel make gcc gcc-c++
Inoltre devi mettere driver open Radeon in blacklist se vuoi compilare i driver scaricati dal sito ATI. Altrimenti devi installare quelli del repo joda. Che vuoi fare?
Quali sono i migliori ?
I migliori scelgo
Sono gli stessi, solo che quelli scaricati da ATI li devi compilare sul sistema tenendo conto che li dovrai ricompilare ogni qualvolta aggiornerai il kernel. Quelli di Joda ( quindi aggiungendo il suo repo ) sono già compilati in un pacchetto binario ed il vantaggio è li avrai sempre aggiornati. Quindi a te la scelta
Ok, quelli dal repo joda.
Salve a tutti mi unisco voi mi sono accorto che durante l'installazione dei driver sia da repo che da driver scaricati da ATI mi ritorna questo errore:
Sinceramente non so che cosa voglia è la prima volta che mi succede una cosa del genere XD