Driver video Via KM400 / S3 IGP

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di darknike
darknike
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/05/2007

Ciao a tutti. Visto che sul barebone la scheda video che avevo nello slot (una 3D Blaster Geforce2 MX400) non mi supporta il 3D (anche da windows quando gli faccio fare il test del Direct3D mi freeza il pc) ho deciso di toglierla e utilizzare la scheda integrata che di suo (almeno dalle specifiche) funziona con il 3D (in questo caso il test Direct3D funziona sotto Win). La scheda in questione è una Via KM400 - S3 Igp.

Vengo al dunque: la scheda viene riconosciuta dal sistema senza problemi solo che andando nella configurazione la casellina dell'abilitazione all'accelerazione 3D è grigia (quindi non modificabile) però c'è la X dentro alla casella. Quindi in teoria l'accelerazione dovrebbe essere attivata, però non è così perchè aprendo SaX2 il simbolo 3D è cancellato!

Ho provato anche ad abilitare il server grafico Xgl, ma in questo modo X non mi parte proprio e mi lascia sempre alla shell testuale.

Ho provato anche a cercare dei driver sul sito ufficiale VIA ma ce ne sono tanti e non indicano il mio modello di scheda Sad

Suggerimenti? Tnx Wink

In omnia pericula, tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit!! :-P

Ritratto di leo72
leo72
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/12/2004

Ti dico solo 2 parole: lascia perdere.
Sul PC di lavoro ho il tuo stesso hardware e sto impazzendo da mesi...
Alla fine ho lasciato perdere.

Ho letto del progetto OpenChrome ma, in realtà, altro non è che un progetto di sviluppo per i driver che poi riversano in Xorg. Ho trovato anche delle guide sul Wiki di opensuse.org ma mi pare che siano datate perché lì si parla di impostare il file di configurazione di Xorg per far riconoscere il chipset ma il mio Xorg il chipset lo riconosce correttamente. Tant'è che se imposto il caricamento del modulo DRI questo viene caricato e "sembrerebbe" che l'accelerazione 3D sia funzionante. Peccato che ogni volta che lancio un qualcosa in 3D mi vada in crash il server X e mi si riavvii KDE...

Alla fine ho lasciato perdere dato che non è il PC di casa (dove fortunatamente ho tutt'altro HW) e mi tengo il solo 2D.

Leo.
------------------
Scegli software open-source: il mio sistema Suse Linux esegue OpenOffice, Mozilla Firefox e Thunderbird, The Gimp...