installazione Samsung ML-1675

13 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di hariseldon
hariseldon
(Geek)
Geek
Iscritto: 27/06/2005

Come già successo nel 2013 quando passai da Suse 12.1 a 12.3, ora che sono passato alla 13.1 non riesco ad installare la stampante Samsung ML-1675. Preciso subito che anche 2 anni fa non usai il driver specifico per questa stampante in quanto non viene fornito, ma quello della ML-1670 che comunque ha funzionato benissimo per 2 anni. In pratica ho seguito la stessa procedura (tutta le serie di domande e risposte è ancora presente sul forum). Da yast -> hardware -> stampante aggiungo la stampante con la configurazione automatica, poi siccome il driver specifico non è presente nell'elenco, indico il percorso:
/uld/noarch/share/ppd, ma ha procedura terminata compare il messaggio "IL FILE DI DESCRIZIONE DELLA STAMPANTE NON E' CONFORME ALLE SPECIFICHE
e aprendo "dettagli" si legge: /root/uld/noarch/share/ppd/Samsung_ML-1670_Series.ppd: FAIL
**FAIL** Missing cupsFilter file "/usr/lib/cups/filter/rastertosplc".
WARN Size "Folio" should be the Adobe standard name "EnvFanFoldGermanLegal".
WARN Size "JB5" should be the Adobe standard name "EnvB5".
WARN Size "B5-ISO" should be the Adobe standard name "EnvISOB5".
WARN Size "COM10" should be the Adobe standard name "Env10".
WARN Size "Monarch" should be the Adobe standard name "EnvMonarch".
WARN Size "DL" should be the Adobe standard name "EnvDL".
WARN Size "C5" should be the Adobe standard name "EnvC5".
WARN Size "Oficio_S" should be "8.5x13.5".
WARN DefaultCompression has no corresponding options.

REF is the Adobe PostScript Printer Description File Format Specification

forse 13.1 non supporta questa stampante? devo acquistarne una più recente? non ci sono driver generici per questo tipo di stampanti?

Gianni

Gianni

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Ciao.

Io poco tempo fa ho installato una Samsung SCX3400FW in rete utilizzando i driver scaricati dal sito ufficiale. Non ho avuto problemi particolari ed ho seguito la procedura che ti allego.

NB: nel tuo caso l'URL da utilizzare dovrebbe essere questa:

http://www.samsung.com/it/support/model/ML-1675/SEE i driver per Linux sono questi ULD_V1.00.21

o direttamente quest'altra:

http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=UNI_IT&CttFileID=3842451&CDCttType=DR&ModelType=N&ModelName=ML-1675&VPath=DR/201403/20140312133051625/ULD_V1.00.21.tar.gz

Come allegati aggiungo anche le immagini da YaST.

Non si tratta esattamente della stessa stampante, ma immagino che la procedura possa essere la stessa, visto che Samsung parla di Driver Universali...

Immagini allegate:

AllegatoDimensione
samsungscx3405fw-installazione.txt 5.36 KB

gigi

Ritratto di hariseldon
hariseldon
(Geek)
Geek

Ti ringrazio, ma io ho già scaricato e scompresso il file della Samsung che contiene un po' tutti i driver (file .ppd) delle varie stampanti. Quello che mi interessa sapere, dopo aver scompresso il file tar.gz, sei andato subito in Yast o hai fatto qualcos'altro????
Grazie

Gianni

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Ciao.

Sinteticamente ho fatto quanto riportato sul file allegato (samsungscx3405fw-installazione.txt), cioè:

1) ho scompattato il pacchetto in una cartella a scelta dove viene creata la sotto-cartella uld.

2) ho lanciato Konsole (o terminale equivalente) e mi sono registrato come superuser con il comando su - più la password del tuo utente root.

3) mi sono posizionato nella cartella uld con il comando cd /home/nome_utente/Scrivania/uld, dove al posto di nome_utente tu dovrai mettere il nome della cartella presente nella /home e corrispondente all'utente con cui accedi al PC.

4) ho lanciato i comando sh ./install.sh che aggiunge i driver di samsung nell'archivio dei driver fornito con la distribuzione.

5) ho collegato il cavo dati (USB o rete che sia) e acceso la stampante.

6) sono andato in YaST --> Hardware --> Stampante ho premuto il tasto Aggiungi e poi ho seguito le istruzioni a video (il dettaglio è sul file che ho allegato).

7) dopo aver completato il punto 6) ho ripetuto circa le stesse operazioni in YaST --> Hardware --> Scanner.

gigi

Ritratto di hariseldon
hariseldon
(Geek)
Geek

è esattamente quello che ho fatto io, però quando cerco di stampare la pagina di prova mi da un messaggio di errore relativo ad un file mancante: "/usr/lib/cups/filter/rastertosplc". Sono andato a controllare nel percorso e vedo che effettivamente manca. Inoltre aprendo il .ppd relativo alla stampante, questo file è citato al suo interno. Potresti vedere se allo stesso indirizzo del tuo sistema, questo file è presente e nel caso inviarmelo via e-mail, giusto per fare una prova?

grazie

gianni

Gianni

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Ciao.

No, io non ho quel file. Però ho notato che è presente nella cartella uld che hai ottenuto scompattando il file ULD_V1.00.21.tar.gz. Ne sono presenti 3 in ognuna delle sotto-cartelle relative all'architettura. Quindi, da utente root, se ad esempio hai installato la versione a 64 bit, prova a copiare il file in .../uld/x86_64/rastertospl in /usr/lib/cups/filter/

gigi

Ritratto di hariseldon
hariseldon
(Geek)
Geek

Io quel file in uld non ce l'ho, ho invece "rastertospl" manca la "c".
Mi puoi mandare il tuo? Per 32 bit.

grazie

e-mail: yakumanbon@libero.it

Gianni

Ritratto di hariseldon
hariseldon
(Geek)
Geek

Fermi tutti, caso risolto! Il file mancante "rastertosplc" l'ho recuperato dalla copia di backup della home della suse12.3,
copia che tra l'altro avevo creato involontariamente....Resta il mistero di come questo file manchi dalla versione attuale che la Samsung fornisce.
Domani ricomincio con un altro problema, ma per oggi basta così, grazie per l'aiuto che mi hai dato!

Gianni

Gianni

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Ciao.

Allego i due file (nel caso a qualcuno possa servire la versione a 64 bit). Ovviamente in entrambe i casi occorre cancellare l'estensione (.txt) e la stringa 32bit o 64bit, lasciando il nome rastertosplc

AllegatoDimensione
rastertosplc32bit.txt 84.46 KB
rastertosplc64bit.txt 84.37 KB

gigi

Ritratto di puravida
puravida
(Geek)
Geek
Iscritto: 27/09/2013

gi-gi ha scritto:

Ciao.

Io poco tempo fa ho installato una Samsung SCX3400FW in rete utilizzando i driver scaricati dal sito ufficiale. Non ho avuto problemi particolari ed ho seguito la procedura che ti allego.

NB: nel tuo caso l'URL da utilizzare dovrebbe essere questa:

http://www.samsung.com/it/support/model/ML-1675/SEE i driver per Linux sono questi ULD_V1.00.21

o direttamente quest'altra:

http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=UNI_IT&CttFileID=3842451&CDCttType=DR&ModelType=N&ModelName=ML-1675&VPath=DR/201403/20140312133051625/ULD_V1.00.21.tar.gz

Come allegati aggiungo anche le immagini da YaST.

Non si tratta esattamente della stessa stampante, ma immagino che la procedura possa essere la stessa, visto che Samsung parla di Driver Universali...

Ciao gi-gi, e ciao a tutti,

ho dovuto reinstallare il mio pc, e, dopo la prova con manjero, sono ritornato ad opensuse lead.
quindi mi trovo a dover reinstallare questi driver che ho copiato dall'altro pc, in quanto quelli disponibili sul sito, i piu' recenti, mi stampano pagine tutte nere, dicendomi che il bianco è finito.

Quando li vado ad installare mi da quest' errore :
**** Do you agree ? [y/n] : Y
./noarch/package_install.sh: line 46: ./noarch/package_install.sh: Permesso negato
**** Do you want to continue to install scan driver ? [y/n] :
Preciso che quelli che devo installare, sono gli ULD V1 00 27 04

Grazie fin d'ora Thinking Smile

OpenSUSE Leap 42.1
KDE plasma 5.4.2 kernel 4.1.12-1-default
4x Intel(R)Core(TM)i3-3220 CPU sch.gr.radeon amd hd 7770 ghz ed.1gb gddr5 s.o.64 bit

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Ci sono driver piu recenti sul sito Samsung.

SUSE Tumbleweed- kernel-5.1.16-1-2 kde-plasma-5.16.2- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.116.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/