Leap 42.1 dragonplayer non funzione

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di sandrorso
sandrorso
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/02/2015

Ho installato Leap 42.1 e dopo varie smanettate sono riuscito a far funzionare quasi tutto quello che già andava con 13.2. Solamente non riesco a riprodurre i file video. Dragonplayer mi da il sonoro ma lo schermo e nero. Ho provato Kaffeine e VLC, ma sempre esito negativo.
Avete qualche consiglio.Grazie.

#sandrorso

Ritratto di Arin
Arin
(Junior)
Junior
Iscritto: 18/11/2009

Ciao,
prova a installare:
k3b-codecs vlc-codecs xvidcore gstreamer-0_10-plugins-bad gstreamer-0_10-plugins-ugly gstreamer-0_10-plugins-ugly-orig-addon lame libdvdcss2 libxine2-codecs
i repo di packman della tua distribuzione OpenSuse Leap 42.1
non aggiungere repo di altre versioni OpenSuse... rischi conflitti

Ritratto di sandrorso
sandrorso
(Junior)
Junior

Dove li trovo questi pacchetti?

#sandrorso

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

[url]zypper ar -f -n packman http://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/packman/suse/openSUSE_Leap_42.1/ packman[/url]
ciao

SUSE Tumbleweed- kernel-5.2.8-1-2 kde-plasma-5.16.4- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.116.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di Arin
Arin
(Junior)
Junior

leggi questo post precedente per i codec:
codec kde o gnome

Ritratto di sandrorso
sandrorso
(Junior)
Junior

Grazie. Avevo già visto questo post, ma anche applicando i repository suggeriti non c'è stata soluzione.

#sandrorso

Ritratto di Arin
Arin
(Junior)
Junior

Se hai fatto l' aggiornamento dalla 13.2 , ti consiglio di fare l'installazione pulita di Leap, perchè le 2 versioni sono troppo differenti e nella 13.2 ci sono alcuni rpm sucessivi a leap.
durante l'installazione si conesso a internet e abilita quando ti chiede di aggiungere i repo : oss, nooss, update.
Finita l'istallazione:
1) vai start > sistema > yast > Repository dei programmi
qui clicca su aggiungi
scegli Archivi della comunità
abilita i repo packman (sempre), kde apps (solo se usi kde), gnome-apps (solo se usi gnome), nvidia (solo se hai scheda nvidia), radeon ( sole hai scheda ATI o amd radeon), libdvdcss2.
NB: se hai scheda intel non abilitare nvidia e radeon
se hai nvidia informati prima installare i driver nvidia-g03 o nvidia-g04 in base l'età della scheda video

2) vai start > sistema > yast > Gestione pacchetti
su cerca seleziona: vlc, vlc-codecs, vlc-noX-lang, mplayer, smplayer, smplayer-lang, libdvdcss2
se hai kde installa anche: kaffeine, libxine2-codecs (scegliendo come fornitore sempre packman)
NB: in caso che yast si rifiuti di installare i pacchetti per che la versione installata non è di packman accetta per ogni pacchetto la 1° opzione, ossia cambio fornitore dei pacchetti packman sempre.

3) installazione semplificata dei codec, se non vuoi scegliere manualmente i codecs da packman da me indicati:
se hai kde : codecs per kde
se hai gnome : codecs per gnome
NB: accetta i nuovi repo da yast, e farà tutto da solo.
cmq prima di reinstallare tutto da capo potresti anche fare direttamente i punti 1) 2) 3) , se il sistema non ci sono errori gravi dovuti all'aggiornamento dovrebbe funzionare Nerd

Ritratto di sandrorso
sandrorso
(Junior)
Junior

Ho reinstallato tutto. Amarok funziona. Dragonplayer si sente solo il sonoro, ma niente immagini. Ho installato anche Kaffeine, ma mi chiede un software addizionale.

#sandrorso

Ritratto di sandrorso
sandrorso
(Junior)
Junior

Grazie Arin, ho seguito i tuoi consigli VLC e Kaffeine funzionano.

#sandrorso