Ciao a a tutti, sono [quasi]nuovo di opensuse.
Dopo ver installato tutto, aggiornato tutto, il computer è perfetto (o quasi). Ha solo un difetto, le ventole che vanno al massimo, rumore fastidioso...
Ho pensato che per via dei driver open le ventole non vengono gestite... (possibile?)
la domanda è:
ho una ati 5770, opensuse 12.1 kde, se installo i driver proprietari, riscontro problemi? Qualcuno ha testato questi driver? Ho cercato un po' in giro me non ho trovato un granchè... l'ultima volta che provai i driver (11.x) kde era lentissimo, gli effetti funzionavano a stento, e il computer rallentava
In alternativa, i driver open mi vanno bene... ma un modo per mettere a silenzio quelle ventole?
Benvenuto,
Ne abbiamo a lungo discusso qui: http://www.suseitalia.org/forum/driver/driver-proprietari-amd-su-opensuse-121-non-installateli
Alla fine, abbiamo trovato una soluzione che va bene a tutti. Ti raccomando di eseguire l'aggiunta del repository ATI.
In alternativa, puoi sempre scaricarlo dal sito AMD ed eseguirlo. In KDE dovrebbe funzionare.
Per il problema delle ventole purtroppo sì, i driver liberi non hanno ancora una buona gestione ventole/temperatura/potenza della scheda video.
I driver proprietari, sembrano risolvere questa cosa.
Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME