opensuse 11.3 con ati x1600 non funziona

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di fogna
fogna
(Junior)
Junior
Iscritto: 01/01/2009

Ciao a tutti, ho installato opensuse 11.3 , come scritto in oggetto ho montato sul mio pc una ati radeon x1600 512 MB .Se avvio opensuse in modalità safe mode la distro si avvia senza problemi, invece se l'avvio in modalità normale , quando finisce il caricamento del sistema operativo , non vi vede nulla una bella schermata verde scuro!!!! penso che sia un problema di scheda video con i nuovi driver ati radeonhd!
Qualcuno sa se c'è un modo per risolvere tale problema??
ciao a tutti.

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Hai provato con i driver propietari

Ritratto di bagarozzo85
bagarozzo85
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2006

Ciao,

ho trovato questo bug riguardante il driver RadeonHD (btw, non dovevano eliminarlo nella 11.3?).

Sembra che la soluzione consista nel disabilitare il modesetting, che immagino sia una delle caratteristiche della modalità failsafe.

Facci sapere se il problema è proprio il modesetting.

Tuttavia, so che è disponibile un driver open per schede ATI diverso e più stabile di RadeonHD: il driver Xorg xf86-video-ati (credo sia giunto alla versione 6.13.1), ma non so se se questo offra prestazioni equivalenti, migliori o peggiori dei RadeonHD di Novell.
Purtroppo finora l'ho solo letto in varie notizie ma non trovo il pacchetto. Qualcuno sa illuminarci?

PS: enziosavio, i driver proprietari purtroppo non vanno più bene per le schede

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Ho trovato questo http://www.crismonblog.org/news/ennesima-doppietta-per-amd-xf86-video-ati-6.12.6-e-6.13-rc2.html

Ritratto di fogna
fogna
(Junior)
Junior
Iscritto: 01/01/2009

Ciao ho provato a disabilitare il modesetting dal kernel!! ma niente non funziona ancora! Sad adesso provo a compilare i driver xf86-video si amd; pero' ho poche speranze.