Opensuse 12.3 e crash dopo installazione driverNvidia.

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

allora bene ,entra con ctrl+alt+f1,fai il login tuo user +passw,poi diventi root con su+passw,quando entri come root dai init 3,poi dai il comando per eliminare i driver nvidia,dopodiche init 5 riavvio e installi come detto dal link

SUSE Tumbleweed- kernel-5.2.14-1-1 kde-plasma-5.16.5- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.116.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

La console di debugging (CTRL+ALT+F10) appaiono solo le scritte del sistema operativo, spesso di errore, e da qui si può capire se qualcosa non funziona e dove non funziona.

CTRL+ALT+F1 ti porta ad una console che devi prima entrare dicendogli che vuoi essere root (scrivi proprio "root", senza le virgolette) e dopo l'invio inserisci la password. Dopo ti troverai su la linea di comando.

CTRL+ALT+F7 è invece la console grafica (in Suse) dove dovrebbe vedersi KDE o Gnome o ecc..

Esiste (in Suse) CTRL+ALT+F2 o CTRL+ALT+F3 o CTRL+ALT+F4 che sono uguali al CTRL+ALT+F1

Per uscire si può premere CTRL+ALT+CANC ma è più corretto digitare (su riga di comando o scheel) shutdown.

Dico "in Suse" dato che altre distro non hanno oppure hanno modi diversi da Suse.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di burnino
burnino
(Junior)
Junior
Iscritto: 18/01/2013

vi ringrazio. ci sono riuscito, pero' il comando che mi hai dato per disinstallare nvidia, mi ha fatto diventare tutto il sistema in inglese.
a mo' di pro memoria, direi che ci si puo' arrivare cosi' (sto riprovando, ripartendo da ....zero):

1- installo opensuse 12.3 e aggiorno con zypper up, scarico il file .run della mia scheda video da Nvidia, e la metto in home
2- installo "via 1 click(modo facile)" i driver nvidia, provocando il login al riavvio
3- dalla console,finalmente "apparsa" do il comando " sh /home....." come indicato nella via difficile,e seguo questa
compiutamente.

speriamo che si ripeta anche al secondo tentativo!
'notte.

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

burnino ha scritto:

1- installo opensuse 12.3 e aggiorno con zypper up, scarico il file .run della mia scheda video da Nvidia, e la metto in home
2- installo "via 1 click(modo facile)" i driver nvidia, provocando il login al riavvio
3- dalla console,finalmente "apparsa" do il comando " sh /home....." come indicato nella via difficile,e seguo questa
compiutamente.
.

Mi sembra una complicazione inutile, oltre che un buon metodo per cercare di rendere instabile il sistema grafico.
  • Se hai già installato i driver nvidia dal repo prima li rimuovi da yast/zypper, riparti con i nuoveau e poi segui la via difficile sul wiki di opensuse. come specificato bene là i driver nvidia ufficiali (quelli dal file .run) vanno installati dopo aver evitato che i driver nouveau vengano caricati dal sistema, e in una console *vera* (quindi prima esci da KDE/etc nel modo solito o con CTRL-Alt-Backspace per due volte e poi avvii una console con la combinazione solita o da menu)
  • Se non hai ancora installato i driver nvidia da repo salti la fase di rimozione e poi prosegui come sopra (via i nouveau dal sistema, console, etc...)

Ritratto di burnino
burnino
(Junior)
Junior

il secondo punto è il mio, ma non riesco ad arrivare alla console.ctrl-alt-f1 mi permette di arrivarci ma si accorge che non sono uscito da X.

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Geek
Iscritto: 04/02/2012

Citazione:

il secondo punto è il mio, ma non riesco ad arrivare alla console.ctrl-alt-f1 mi permette di arrivarci ma si accorge che non sono uscito da X.

Citazione:

allora bene ,entra con ctrl+alt+f1,fai il login tuo user +passw,poi diventi root con su+passw,quando entri come root dai init 3,poi dai il comando per eliminare i driver nvidia,dopodiche init 5 riavvio e installi come detto dal link

Evidentemente ti è sfuggito il consiglio di Dragoncello ....

Provo a ripeterlo :
- avvii il sistema normalmente e entri nell' ambiente grafico KDE;
- ctr+alt+f1 -> ti apre una Konsole (dentro KDE) -> ti 'logghi' come su + la pwd di root;
- dai il comando init 3 (forza la chiusura di KDE, in quanto KDE viene eseguito in runlevel 5, ovvero init 5);
- fai quello che devi fare con i driver .....
- ritorni a KDE con init 5 oppure con il comando start x

A volte sono presente anche in altri forum di programmazione ....

Ritratto di burnino
burnino
(Junior)
Junior

mi pareva di aver provato, e che il risultato fosse : console, ma senza riga di comando, ossia promt.
riprovo e vi faccio sapere.

p.s.
uso gnome

Nota Templare: Non c'è bisogno di fare un post per dire che usi gnome. Cancellata la risposta e modificata questa.

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Va bene lo stesso,pero posso dirti che se reinstalli da capo i driver nvidia,abilitando il repository dedicato nvidia,non c'è bisogno di fare nessun passaggio strano etc etc tantomeno mettere i nouveau nella blaklist.
ftp://download.nvidia.com/opensuse/12.3/
ciao

SUSE Tumbleweed- kernel-5.2.14-1-1 kde-plasma-5.16.5- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.116.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

Dimmi solo una cosa ; al Login Arrivi ?

Se arrivi entra con IceWM ; funziona ?

Se si , ti dico come fare , a far funzionare anche Gnome Party

Ritratto di burnino
burnino
(Junior)
Junior

niente. non ci riesco,ergo, aspetto opensuse con kernel nuovo, oppure se voglio rimanere con questa distro, ritorno alla 12.2.
grazie per gli aiuti.
p.s.
ma c'e' qualcuno di voi che ha i driver in questione funzionanti su questa benedetta 12.3 con gnome?