Opensuse 13.2 e Optimus NVIDIA/Intel

17 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di page64
page64
(Junior)
Junior
Iscritto: 03/11/2014

Ciao a tutti Smile

Ho installato da zero la 13.2 , dato che ho un portatile Acer con Optimus NVIDIA + Intel , volevo avere qulache info sui driver video per le due schede e per implementare Nvidia Prime o Bumblebee , prima di fare 'casini' coi driver ... .

Grazie delle Vs risposte Smile

Citazione:

fabio@linux-9fmg:~> sudo lspci
root's password:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family DRAM Controller (rev 09)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Xeon E3-1200/2nd Generation Core Processor Family PCI Express Root Port (rev 09)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family MEI Controller #1 (rev 04)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2 (rev 04)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 04)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1 (rev b4)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 2 (rev b4)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 4 (rev b4)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1 (rev 04)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation HM65 Express Chipset Family LPC Controller (rev 04)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family 6 port SATA AHCI Controller (rev 04)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family SMBus Controller (rev 04)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF119M [GeForce GT 520M] (rev a1)
02:00.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation NetLink BCM57785 Gigabit Ethernet PCIe (rev 10)
02:00.1 SD Host controller: Broadcom Corporation BCM57765/57785 SDXC/MMC Card Reader (rev 10)
02:00.2 System peripheral: Broadcom Corporation BCM57765/57785 MS Card Reader (rev 10)
02:00.3 System peripheral: Broadcom Corporation BCM57765/57785 xD-Picture Card Reader (rev 10)
03:00.0 Network controller: Qualcomm Atheros AR9287 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
05:00.0 USB controller: NEC Corporation uPD720200 USB 3.0 Host Controller (rev 04)

Ritratto di boffo
boffo
(Guru)
Guru
Iscritto: 17/10/2005

Non ho un portatile con scheda nvidia. Ma questo è il link per la guida Bumblebee.

Ritratto di page64
page64
(Junior)
Junior
Iscritto: 03/11/2014

Okk grazie , proverò l'installazione , se và tutto bene metterò RISOLTO .

Ritratto di v4mpiro
v4mpiro
(Junior)
Junior
Iscritto: 13/10/2005

Ciao,

sei riuscito poi a settare bumblebee?
Io sto avendo molti problemi con la 13.2, con le altre versioni e altre distribuzioni non ho quasi mai avuto problemi.

Ritratto di mm79
mm79
(Junior)
Junior
Iscritto: 26/04/2014

Sarebbe utile sapere se hai risolto e come hai risolto. Anch'io sto prendendo in considerazione l'istallazione di Open Suse e ho una scheda video doppia Intel + nvidia.
Sapere come lavora Open Suse con i driver open o bumblebee o prime. Io ora uso prime su Ubuntu, la Intel va bene ma la nvidia tende a bloccarsi dopo un po.
Sembra che ci sia un bug con gnome. Tu usi kde?

Ritratto di v4mpiro
v4mpiro
(Junior)
Junior

Ciao, io purtroppo non ho risolto, non so se l'utente che ha aperto il topic ci sia riuscito poi in effetti.
Io sono tornato su ubuntu che con prime gestisce il tutto in maniera molto semplice.
Sembra comunque che sui forum internazionali di opensuse abbiano trovato il modo, prova a spulciare questo thread:

https://forums.opensuse.org/showthread.php/502460-Hints-to-get-Bumblebee-working-on-an-Optimus-laptop-with-discrete-Nvidia-graphics-card

Ciao

Ritratto di mm79
mm79
(Junior)
Junior

Ciao v4ampiro,
grazie per la risposta darò un occhiata al link che mi hai dato, anche se faccio un po' fatica a capire in quanto lo traduco con google translate, mi chiedevo se i driver nouveau funzionavano su Open Suse, eventualmente per usarlo anche senza i driver proprietari che possono creare problemi, anche perchè essendo inesperta di linux non vorrei avere un sistema instabile, al momento linux lo uso più che altro per la navigazione, non giochi.
Per Ubuntu, mi scuso con i moderatori per l'OT, mi puoi dire che versione di prime che usi, che versione di Ubuntu hai e versione del kernel?

Grazie 1000 Smile

Ritratto di v4mpiro
v4mpiro
(Junior)
Junior

Ciao, non ho provato i nouveau quindi mi spiace ma non posso aiutarti. In teoria se funzionasse correttamente bumblebee, si potrebbero lasciare tranquillamente i nouveau predefiniti, tanto useresti solamente la intel.
Purtroppo le guide sono tutte in inglese, in italiano non si trova nulla.

Attualmente uso (k)ubuntu 14.04, il kernel dovrebbe essere il 3.13, ora non ho il sistema sottomano non posso essere più preciso. Lì è sufficiente installare i drivers dall'apposito tool grafico, un riavvio ed è fatta.

Ciao

Ritratto di mm79
mm79
(Junior)
Junior

In teoria i driver nouveau sono quelli di default, non dovrebbero centrare nulla con bumblebee, quello dovrebbe fare lo switch automatico delle 2 schede a seconda di quello che stai facendo e senza riavvii, come del resto fa W8. Prime invece invece necessita di riavvio, per cambiare da una scheda all'altra.
Tu hai provato entrambe le schede? Da me funziona bene solo la Intel. Ho Ubuntu 14.04 lts dunque unity e gnome, tu con kde se non hai problemi forse è vera la storia del bug con gnome. I kernel ho provato il 3.13, 3.14 e 3.16 e la versione di prime è la 331.31 testati... (quella consigliata dal tool)

Ritratto di v4mpiro
v4mpiro
(Junior)
Junior

Dunque: la funzione di bumblebee è quella di tenere solo la intel sempre accesa e la nvidia spenta, la quale si accende solo quando c'è necessità (optimus). Quando avvi un processo con optirun o primusrun, bumblebee accende la nvidia e fa girare il processo con quella gpu, quando è finito la spegne. Esattamente come avviene su win. Se non installi bumblebee (o prime) le gpu rimangono accese entrambe con consumo di batteria molto elevato e surriscaldamento (almeno nel mio caso) del portatile.
Io non avendo necessità di utilizzare la gpu discreta (per i videogame utilizzo win) lascio sempre solo la intel accesa.
Nel caso di ubuntu, prime funziona tramite il tool nvidia-config nel quale per cambiare scheda in uso basta selezionare la scheda, chiudere e riaprire la sessione. In alternativa c'è da console il comando "nvidia-select" per effettuare lo switch o semplicemente conoscere qualche gpu è attiva al momento.

Ciao

Ritratto di mm79
mm79
(Junior)
Junior

Ok, grazie non sapevo che driver nouveau tenessero le 2 schede contemporaneamente accese. Per curiosità l'hai poi rimosso il driver nouveau? Io l'ho rimosso, su consiglio di un utente in quanto potevano creare conflitti, ma poi non ho notato differenze. Insomma a conti fatti userei anch'io sempre la Intel ma mi scoccia un po' sapere che la nvidia non funzionerebbe se avessi necessità di gioco od altro.
Penso sia solo questione di tempo, moltissimi pc odierni nascono con questa tecnologia, sono ottimista...presto avremo più compatibilità.