Problema con wifi rtl8188eus

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Gardellino
Gardellino
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 12/07/2016

Salve. Sono un utente di lunga data di Linux (sempre Ubuntu o derivate, roba semplice...). Sotto consiglio di un amico, ho voluto provare Opensuse. Ho un problema: quando vado a vedere le periferiche la scheda wifi mi viene segnalata (rtl8188eus) ma il problema è che però non funziona, problema di driver? Essendo in dual boot con Windows dove funziona tutto, credo proprio di si ma non so come fare. Potete aiutarmi?

Grazie mille.

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Ciao.

Sarebbe utile che tu indicassi la versione di openSuse che hai installata.

Quello che segue dovrebbe essere valido sia per la 13.2 che per la 42.1, entrambe a 64 bit.

Premetto anche che non ho un rtl8188eus e che quanto segue è relativo ad un chip rtl8188eu (immagino usino lo stesso driver).

Verifica che esitano i due file seguenti:

- r8188eu.ko in /lib/modules/versione_del_kernel/kernel/drivers/staging/rtl8188eu/

- rtl8188eufw.bin in /lib/firmware/rtlwifi/

gigi

Ritratto di Gardellino
Gardellino
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 12/07/2016

Grazie mille, gentilissimo. Ho la versione 13.2
Ho verificato, questo c'è - r8188eu.ko in /lib/modules/versione_del_kernel/kernel/drivers/staging/rtl8188eu/ mentre l'altro no, nemmeno la cartella "rtlwifi". Può essere dovuto a questo?

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Sì, il problema potrebbe essere questo.

Ti allego il file (rinominato .txt) da copiare come utente root nella directory /lib/firmware/rtlwifi/

AllegatoDimensione
rtl8188eufw.bin_.txt 13.58 KB

gigi

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Ciao Gardellino.

Spero tu abbia risolto. Se è così, per cortesia, identifica il post come risolto.

Grazie.

gigi