Problema openGL 2.0 con driver nvidia proprietari su opensuse Leap 42.3 e hardware datato

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster
Iscritto: 20/09/2006

Salve a tutti,
dopo aver installato con successo i driver nvidia proprietari tramite download dal sito nvidia (seguendo la cosiddetta via difficile per intenderci), procedura che seguo come di consueto con il compositore disabilitato e sistema opportunamente preparato, ho provveduto ad abilitare il compositore utilizzando le openGL 2.0 ottenendo come risultato una poco confortante schermata nera con la presenza del puntatore a sembrare quasi un dispetto...

Nessun problema: abilito xrender al posto di openGL 2.0 e tutto funziona alla perfezione ma la resa non è nemmeno lontanamente paragonabile.

Qualcuno conosce un metodo per risolvere?

Ringrazio e saluto

openSUSE 13.2 (i586) ***KDE 4.14.9***
Vbox openSUSE Tumbleweed (i586) ***4.13.10-1-default KDE Plasma 5.11.2***

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/04/2017

Non saprei...io ho installato proprio una settimana fa Leap 42.3 su hardware Nvidia, installati i driver proprietari e tutto funziona bene. Ma ho utilizzato il metodo tradizionale dal repository e non ho disattivato il compositore, ma come già detto ho seguito il wiki https://en.opensuse.org/SDB:NVIDIA_drivers.
Buon anno.

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione OpenSuse Leap 42.3 Kde Plasma5 - Tumbleweed

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

dispone di hardware Optimus? (sulla scheda)
Controllasti prima di non aver già istallato i driver? ovvero con: zypper rm drm-kmp-default
comunque qui esiste la guida più semplificata, controlla tutti i passi:
http://trucchisuse.altervista.org/blog/nvidea-drivers-opensuse/

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15 (32bit) TDE 4 / Mate
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15 (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/04/2017

No non ho Optimus e quindi la doppia scheda, quindi purtroppo non posso aiutarti, ma aspetta che qualcuno si fara vivo...Un saluto

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione OpenSuse Leap 42.3 Kde Plasma5 - Tumbleweed

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster

mauriziod ha scritto:

dispone di hardware Optimus? (sulla scheda)

No, in realtà si tratta di una vecchia scheda AGP con chipset nvidia geforce 6200.

mauriziod ha scritto:

Controllasti prima di non aver già istallato i driver? ovvero con: zypper rm drm-kmp-default

Si, in fase di preparazione del sistema ho provveduto alla rimozione dei componenti driver preinstallati (compreso il pacchetto sopraindicato) con relativo blacklist dei Nouveau e ripristino di initrd (infatti i driver nvidia proprietari sono installati e il sistema funziona ottimamente a patto di non attivare kwin con openGL 2.0, altrimenti crasha tutto mentre con xrender va come un treno).

In passato ho incontrato altre volte problemi di questo genere ma con la situazione invertita ossia funzionamento corretto con openGL e problemi a non finire con xrender.

Grazie per gli interventi e buon anno a tutti.

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster

In seguito all'installazione del ramo 5.11 di KDE Plasma ho notato che l'inconveniente non si presenta, pertanto chiudo la discussione come risolta.

Grazie e un saluto a tutti.