problema scanner epson xp-102 series

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di DaniloBo
DaniloBo
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/05/2013

allora... vado sul sito della epsilon in cerca dei driver e mi trovo in questa pagina:
http://download.ebz.epson.net/dsc/du/02/DriverDownloadInfo.do?LG2=EN&CN2=&DSCMI=21580&DSCCHK=ea245da3525f56d8ca2ab9408ed2d6d8b481d435
scarico

iscan-2.29.1-5.usb0.1.ltdl7.i386.rpm
iscan-data-1.22.0-1.noarch.rpm

installo prima iscan data e poi l'altro
quindi provo ad aprire i scan e mi da un errore tipo : Could not send command to scanner, check the scanner status.
Vado su yast installo lo scanner (lo rileva e rivela anche i driver pare), riprovo ad aprire iscan e mi da lo stesso errore.
che posso fare?

"La disumanita' del computer sta nel fatto che, una volta programmato, si comporta in modo perfettamente onesto" I.Asimov

Ritratto di fashion
fashion
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/12/2004

Non ho capito se è solo scanner o all-in-one, comunque prova a dare un'occhiata qui intanto:
http://www.linux-magazine.it/forum/index.php?topic=15208.0

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Iscan è disponibile nel repo Suse. Prova quello che è meglio.

Nota: Scanner-KDE e Skalite sono ottimi. Per tutti e tre si usa Sane, vedi se è istallato.

Poi.. Devi andare su Yast (con lo scanner collegato) e selezionare "scanner" qui fatti guidare (dovrebbe auto-riconoscerlo) dalle impostazioni di base.

Adesso puoi scannerizzare.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di DaniloBo
DaniloBo
(Junior)
Junior

fantastico...funziona tutto!! Stampante e scanner (era all in one)
adesso ci sarebbe un altra questione... ma come faccio a stampare fronte retro? Piu' precisamente come faccio a stampare prima le pagine pari e poi quelle dispari?

"La disumanita' del computer sta nel fatto che, una volta programmato, si comporta in modo perfettamente onesto" I.Asimov

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Per ogni domanda dovresti aprire un topic apposta, comunque... Loser

Dipende da dove stampi!

In Libreoffice apri file->"impostazioni stampante" e setta come vuoi stampare!

Se vuoi settare una configurazione standard vai in Yast->stampante. Selezioni la stampate e premi il bottone modifica. Controlli che sia la giusta identificazione e poi premi "tutte le opzioni del driver attuale". da qui setti le impostazioni globali di default.
Angel

Nota per chi possiede una stampante/scanner HP: Usate HPlib (la HP supporta tutte le sue stampanti/scanner, dal 2000, su Linux) che consente di avere una comoda interfaccia per gestire il tutto.
Big Grin

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di DaniloBo
DaniloBo
(Junior)
Junior

ok, grazie a tutti!!!