Problemi all'avvio di SUSE 11.2

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di broddoi
broddoi
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 09/04/2010

Hola a todos Sono riuscito ad installare tutti i programmi che mi servivano qui su suse (compresi i driver Nvidia) però ora all'avvio la prima volta resta sempre lo schermo nero, devo spegnere il portatile dal pc dal pulsante e al successivo riavvio (quasi sempre basta farlo una volta) parte tutto perfettamente cosa posso fare per provare a risolvere?
Ho allegato qui il log di avvio spero che dia una mano a capirci qualcosa Smile

AllegatoDimensione
Log_avvio.pdf87.07 KB
Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/12/2005

Dubito che quel log possa aiutare in qualche modo...

Comunque, sii più preciso. Che significa "schermo nero"? Proprio uno schermo nero "morto" oppure ti avvia il sistema da terminale?
In ogni caso, generalmente questo tipo di problemi è dato da un'incorretta installazione dei driver video. Quindi (domande automatiche): che scheda video hai? Come hai installato i driver? Quando il sistema si avvia correttamente, hai verificato se i driver sono in funzione e se funzionano correttamente?

Infine: non dovrebbe esserci bisogno di spegnere tramite pulsante. Se anche all'avvio ti si presenta uno schermo nero "morto", prova a premere ctrl+alt+f1 e dovresti trovarti un bel terminale Smile
Fai il login lì, per riavviare è sufficiente:

reboot

E visto che sei in un terminale... potresti provare a usare quello per risolvere il tuo problema Smile Innanzitutto chiudi il DE attivo:

killall gdm

(se usi gnome)

killall kdm

(se usi kde)

Poi riavvia il DE:

gdm

o

kdm

(a seconda di cosa usi, come prima)

E vedi se ti si avvia...
Se non si avvia, premi di nuovo ctrl+alt+f1 e torni al terminale da cui hai "tentato" di avviare: a questo punto dovresti vedere bello e chiaro l'errore, che ovviamente dovrai riportare qui Smile

Ritratto di broddoi
broddoi
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 09/04/2010

Sì la richiesta era un po' povera di dettagli in effetti Smile Ho un acer 5920 con scheda video Geforce 8600M GT e 4 GB di ram, i driver video li ho installati seguendo una guida qui sul forum e quando si avvia bene funziona perfettamente anche l'accelerazione 3d, e quando dico schermo nero intendo schermo nero nero se lascio la risoluzione impostata su grub, altrimenti togliendo quella si blocca ad un passo che devo segnarmi su un foglio Smile Ora provo a fare come mi hai detto tu e vediamo se risolve mi pare strano però che lo faccia sempre la prima volta che avvia!