problemi da net-gamer: iwl4965 e world of warcraft

Nessuna risposta
Ritratto di Rocco61Pivello
Rocco61Pivello
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/02/2007

Sono un appassionato net-gamer e fortunato possessore di un pc che mi consente di giocare a world of warcraft con wine, con ottime performance (60 fps nelle zone più affollate).
Ho abbandonato definitivamente windows a favore di opensuse, dal momento che riesco a far girare tutti i programmi che mi servono e dei quali non esistono equivalenti open-source con wine, giochi compresi.
Vengo al punto: quando gioco utilizzando il cavo di rete lan (modulo e1000 se non ricordo male), funziona tutto bene, ottimo ping e nessun problema di lag. Quando mi trovo a giocare utilizzando una connessione wireless (modulo iwl4965) soffro di spike di lag tali da non permettermi di giocare. Mi speigo meglio: a intervalli di un minuto circa, il flusso di dati del gioco attraverso la rete si interrompe per qualche secondo, per poi riprendere subito dopo. Questo è un grosso problema perché il gioco si basa essenzialmente sulla velocità di reazione del giocatore. Senza contare che tutti gli altri programmi che richiedono un flusso di dati costante, i.e. skype, teamspeak o ventrilo diventano inutilizzabili.
Non si tratta di un problema di adsl: come ho già accennato, con lo stesso router, se mi collego con un cavo lan anziché in wireless funziona tutto perfettamente, senza queste botte di lag. Ho verificato che avviene lo stesso con un'altra connessione ed un altro router, a casa di amici: lan perfetta, wlan no.
Quando ho provato (K)ubuntu, questo problema non si verificava (stesso modulo iwl4965), ma quella distribuzione non mi piace. Dal momento che condivido la connessione ad internet con un amico (mac user), vorrei riuscire a giocare connesso in wireless, per motivi di logistica domestica.
Se non vi siete ancora addormentati leggendo tutto questo, vi chiedo: come posso configurare il modulo iwlXXXX per ovviare a questo problema? Non saprei proprio da dove cominciare.
Grazie in anticipo